Spazio Federazioni > Discussioni FICK
campo slalom P. Ceccherelli loc. Papigno (TR)
Patrik Consalvo:
Salute ragazzi.
Federico Paperini è una ragazzo/canoista splendido che ama il fiume e collabora con tutti coloro che lo frequentano.
Si sta creando confusione attorno alla vicenda.
Federico, da quanto si è capito,non ama molto scrivere,
e questo appare evidente, in un forum, dove spesso chi scrive "meglio"ottiene maggiori consensi inevitabilmente tra i lettori.
Per quanto sopra, invito Francesco,e tutti coloro interessati,
ad incontrarci sul "posto di lavoro" per capire meglio il progetto, i costi, lo stato di avanzamento dei lavori, e tutto quanto possa aiutarci a far luce in merito a questa situazione piuttosto delicata.
Chiedo a Federico e Mauro, di fissare una data meglio se sabato o domenica, nella quale tutti coloro interessati al progetto possano partecipare e dire la loro in merito, nel rispetto della democrazia,
che DOVREBBE essere parte di questo paese !
Resto fiducioso in attesa di rcevere tale invito.
A presto
Salut
Patrik
Sara Magister:
Ritengo che quanto scritto da Bernasconi sia assolutamente fuori luogo e anche decisamente inutile e gratuito ai fini di quello che a noi interessa, ossia far luce sulla questione del campo slalom in esame e anche portare rispetto alle altre persone.
personalmente ho avuto modo di incontrare Federico Paperini sabato scorso e si è dimostrato disponibilissimo nel mettermi al corrente sulla situazione attuale e nel rispondere alle mie 1000 domande. la sua passione e il suo amore per il fiume e per quel fiume sono più che evidenti.
il campo al momento è a "mezza via". putroppo il progetto iniziale è stato modificato in corso d'opera in seguito all'intervento di altre istituzioni coinvolte nella gestione dell'area. il risultato è che i sassi che ora si trovano lì quelli sono e quelli rimangono. a parte una piccolissima modifica, che probabilmente andrà fatta, quello è per ora l'assetto "definitivo".
restano da fare gli imbarchi e gli sbarchi, cosa che si farà nel momento in cui finiranno i lavori del ponte sulla valnerina, ossia verso marzo aprile.
è anche prevista una manifestazione per presentare il campo all'opinione pubblica, ma in data da destinarsi.
le modifiche future si potranno fare nel momento in cui interverrà qualcuno super partes, ossia al di sopra delle singole parti locali che hanno voluto impiegare i 290.000 euro stanziati per lasciare ognuno il proprio, piccolo, segno.
perchè tutto il racconto e la presa di coscienza di quella che è ora la situazione mi ha lasciato un fondo di notevole tristezza.
ancora una volta abbiamo agito all'italiana, ossia rimanendo attaccati a difesa e a messa in mostra del nostro "campanile". ma senza però avere gli strumenti e le competenze per fare questo.
se si fosse fatto un atto di umiltà, se il progetto del campo fosse stato affidato fin dall'inizio a un professionista vero, un ingegnere idraulico specializzato, a una persona che aveva già progettato altri campi di successo come tanti ce ne sono all'estero, nessuno avrebbe potuto confutarlo o modificarlo.
i soldi finora spesi si sarebbero potuti spendere meglio e non si sarebbe arrivati al punto di auspicare ora, una volta già fatto il danno, un intervento "esterno" e non "ternano" o comunque locale.
che tristezza....
Sara
--- Citazione da: maurizio bernasconi - Novembre 16, 2009, 06:44:32 pm ---Perbacco mi era sfuggito il messaggio del Dott. Paperini, in effetti non leggo mica tutti i messaggi; leggo solo quelli che capisco, anzi certamente non leggerò forse neanche questo eppure... il cognome apre un mondo. Fa sognare. Anche senza leggere il messaggio credo di poter sospettare una certa dose di sbrigativa affabulazione tecnocratica. Per folaghe e aironi sarà dura, stiano a casa loro, nel sito opera Parerini. Questo mi tranquillazza. Ciao. Pardon Buongiorno. Addio. Non so se darGli del Lei, del Voi, del Noi, del Lui. Ma non mi preoccupo, è una chat di amiconi. maurizio (Mi viene il dubbio che non sia corretto usare i Dott. magari è Rag. o forse Geom.; in tal caso gli conferisco all'istante una laurea ad ONOREM)
--- Termina citazione ---
Fra CKfiumi:
--- Citazione da: maurizio bernasconi - Novembre 16, 2009, 06:44:32 pm ---Perbacco mi era sfuggito il messaggio del Dott. Paperini, in effetti non leggo mica tutti i messaggi; leggo solo quelli che capisco, anzi certamente non leggerò forse neanche questo eppure...
--- Termina citazione ---
Di un intervento del genere sentivamo proprio l'esigenza,
quello che mancava per una bella discussione costruttiva.
Comunque caro Patrik, non è questione di chi scrive meglio
né di condannare questo o quello, forse mi sono spiegato male
ma le mie richieste erano volte a cercare un confronto per correggere,
se possibile e finché si era in tempo, un'azione che ritengo inadeguata.
Noi utenti del campo slalom siamo ben felici che qualcuno
si sia preso la briga di progettare e realizzare miglioramenti
che vanno in definitiva a nostro beneficio.
Capisco tutto il lavoro, le difficoltà e le critiche incontrate
da chi agisce in concreto, ma vedendo che il cantiere è ancora aperto
sollecitavo interventi della federazione o dei responsabili
per tentare di salvare il salvabile e non sprecare quest'occasione d'oro.
Forse il mio intervento è stato tardivo ma tardiva è stata la mia conoscenza
della questione, peraltro scarsamente pubblicizzata.
Francesco Elia
maurizio bernasconi:
Provo a dire due cose senza ironia e senza sarcasmo ma so per esperienza che sarò prolisso e che non servirà.
Dunque Patrik pone nella forma più corretta tre domande legittime. Scrive:
...Da quando sono iniziati i lavori, si è sparsa in giro la "voce" che per realizzare il "nuovo campo" siano stati stanziati 280.000 €.
ti chiedo:
1-è davvero questa la somma stanziata ?
2-rispetto ai lavori effettuati sino ad ora, cosa c'è da fare e quanti fondi
sono rimasti per ultimare gli stessi ?
3-Possibile avere un link o altro dove tutti possano visionare
il progetto e tutto ciò che possa fare
"chiarezza" su questa situazione divenuta piuttosto delicata ?
Ero "bambino" quando vidi Pierpaolo Ferrazzi sfrecciare
tra le porte del campo slalom del Nera...
GRAZIE per le cortesei e celeri info in merito... patrik consalvo
Bene. Adesso devo ricordarvi la situazione che tutti conosciamo. Oltre il 90% dei corsi d'acqua sono distrutti, cementati, prosciugati e inquinati. L'alveo dei fiumi serve ogni giorno come terreno di manovra per migliaia di ruspe. E' un'industria che non si ferma mai. Chiuso un cantiere se ne apre immediatamente un altro. Ad ogni cantiere corrisponde un appalto, un'impresa di movimento terra. Le imprese, sempre le stesse, hanno dimostrato di essere in grado di indirizzare con grande facilità le decisioni politiche e tecniche riguardo agli interventi. Le conseguenze dei disalvei, delle escavazioni, di certe "rinaturalizzazioni" ecc. non vengono sottoposti a valutazione nel tempo. Qualcuno ha mai letto di un'impresa che fosse obbligata a pagare i danni per una sponda artificiale crollata con la prima piena? La sponda verrà rifatta uguale, con altro denaro pubblico, dalla stessa ditta. Magari dieci volte. Il più piccolo cantiere (bastano un paio di ruspe e due camion) rende in pochi giorni importi a cinque zeri. Se cercherete informazioni vi riponderanno che le cose dipendono da numerosi uffici dislocati in luoghi diversi e lontani, che le decisioni sono squisitamente tecniche e scientifiche. Poteranno dirvi in via confidenziale di che si tratta, addolcendo la pillola, in certi casi dicendo bugie evidenti (che servono a stabilire il vostro grado di ingenuità) e cercando di farvi passare la voglia di andare più a fondo. Quelli che hanno insistito ad andare più a fondo (lo ha fatto alcune volte la guardia di finanza) hanno scoperto frequentissimi (per non dire immancabili) casi di corruzione. Chi ne fa le spese è tutto il territorio. Vi risparmio altre precisazioni su fauna, flora, potabilità ecc. Mi sono fatto l'idea che in tutta questa faccenda (che logicamente funziona lo stesso in altri settori: ospedali, università e altro) l'unica cosa che conta sia l'importo dell'appalto, in altre parole il "malloppo". Non mi risulta che mai un canoista si sia incatenato per fermare queste ruspe... invece, sentiamo reclamare la necessità di piste artificiali di slalom oppure, come in questo caso, di riassetti idraulici a scopo canoistico. Il mio commento precedente era sarcastico perché non mi andava di criticare in modo minuzioso l'opera delle persone che cercano di realizzare qualcosa di utile per lo slalom. Però in questo caso è successo che l'atteggiamento costruttivo e civile ha portato a:1) Un appalto, 2) Un cantiere, 3) Ruspe nel fiume, 4) Difficoltà a ottenere risposte scritte e chiare, 5) Disponibilità promessa a parole (atteggiamento che serve a tergiversare) 6) Risultati di dubbia soddisfazione. Direi che sono gli stessi elementi che si ritrovano durante le normali manomissioni dei fiumi e nei lavori pubblici in genere. Esistono dei luoghi già in precedenza artificializzati (grandi fiumi o canali irrigui) con portata e dislivello opportuno nei quali un impianto per canoe potrebbe essere ottimale e auspicabile. Visto come vanno le cose, potrà comunque concretizzarsi solo se intorno al progetto si genererà un affare, possibilmente grosso, un appalto, qualcosa. Capiterà anche che una derivazione a scopo idroelettrico sarà fatta passare per impianto polifunzionale e sportivo (potrei fare gli esempi). Però quel giorno i canoisti dovranno avere le idee chiare perché saranno anch'essi dentro nel businness. Ogni volta che vedo un impianto artificiale comunque istintivamente penso che ad esso corrispondono inevitalmentre altri fiumi distrutti. Ciao a tutti.
Patrik Consalvo:
Caro Francesco,
ti sei spiegato molto bene.
Hai avuto la forza di scrivere quello che molti di noi pensavano ma che per vari motivi non avevano ancora messo "su carta".
Senza dubbio la situazione non è "chiara", e la cosa + sconvelgente è che nessuno della federazione interviene a tal proposito e dico NESSUNO >:( ??? :(
Ci vediamo tra le porte..
ciao
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa