Spazio Federazioni > Discussioni FICK

campo slalom P. Ceccherelli loc. Papigno (TR)

(1/4) > >>

Fra CKfiumi:
Sul fiume Nera, a valle della cascata delle Marmore, alla fine del tratto di fiume frequentato abitualmente da kayak e raft c'era un campo slalom, non più lungo di 500 metri; canoisti e gommonauti, in concomitanza dell'apertura della cascata, possono scendere un fiume altrimenti piatto e quasi secco.
Gli slalomisti invece per il tratto finale hanno bisogno che sia aperta la centrale di Galleto, immediatamente sopra il campo, l'unica in grado di "animarlo" perché la sola acqua della cascata non è sufficiente.

Queste cose le sapranno in molti, come sapranno che da mesi "fervono" lavori intorno al campo, nel senso che hanno rimosso le porte, i cavi d'acciaio ed i supporti, hanno tagliato gran parte degli alberi e la vegetazione (ampiamente ricresciuta) e soprattutto hanno messo alcuni massi per creare, immagino, morte e situazioni interessanti.

Quello che vedo da profano sono dei massi sottodimensionati per la profondità dell'alveo e la portata del rilascio medio, disposti in modo alquanto discutibile e che, in fin dei conti, non cambiano molto la situazione precedente, tranne nella rapida d'ingresso dove
creano dei buchi poco rassicuranti a mio parere. Di sicuro non ci sono più le porte.
Mi hanno detto che stanno per terminare i lavori, che appronteranno l'imbarco poco più a monte della centrale, in corrispondenza della scala di legno, per il momento hanno messo due tavoli con panchine incorporate, cementati sulla sponda destra, quella deforestata e l'unica disponibile alla risalita a piedi alla fine della quale l'imbarco (suppongo intermedio) attualmente approntato è impossibile da utilizzare.

Io vorrei domandare, se qualcuno ne sa qualcosa, se è vero che questo progetto è partito su impulso della federazione, se è vero che è stato realizzato dalla regione, subentrata alla provincia, con sostanziosi contributi europei, se è vero che la federazione attualmente se ne disinteressa totalmente.
Se qualcuno sa chi lo gestirà e come.
Non chiedo dove siano finiti i soldi e chi siano i responsabili, sarebbe inutile, uno dei mille sprechi e delle mille occasioni sprecate, l'unica speranza è che si possa in qualche modo salvare il salvabile.

Inoltre c'è da dire che l'eventuale attività slalomistica è subordinata al rilascio, della centrale gestita da E.ON, la cui entità e soprattutto gli orari non è dato sapere ai comuni mortali.
Per cui chi avesse voglia di andare ad allenarsi dovrebbe farsi un po' di chilometri (da Roma sono 120 per esempio) senza sapere se c'è acqua o no.
Anche qui sarebbe auspicabile un intervento della federazione se davvero si volesse far crescere, o meglio rinascere il movimento.

E nell'Italia centrale l'unica alternativa è il campo di Subiaco, per il quale da anni sento parlare di progetti, hanno scomodato persino Hydrostadium, ma ovviamente è tutto com'era.
Tranne l'acqua che negli anni diminuisce.

Francesco Elia

Mauro Pitotti:
Vorrei informare sul progetto ed i lavori che sono in corso sul campo slalom P. Ceccherelli loc. Papigno.
 Il progetto nasce dall'assidua presenza in raduni nazionali invernali degli allenatori ed atleti  junior e senior della squadra nazionale,che ravvisavano oltre ad aspetti tecnici interessanti anche le condizioni climatiche favorevoli,questo ha dato il via a contatti con gli enti locali ed i gestori della centrale di Galleto.
Il progetto del campo slalom è stato fatto dal U.T. della Provincia di Terni con l'appovazione dei tecnici Endesa;Anche la realizzazione del progetto è ad opera della Provincia.
I lavori sono tuttora in corso,attualmente l'area sottoposta ad essi è un cantiere ed appare come tale.
I tempi diluiti dei lavori sono ascrivibili ad alcune difficoltà tecniche per interferenza con altri cantieri di opere pubbliche prioritarie.
Il referente del campo slalom è il Gruppo Canoe Terni.
Mauro Pitotti presidente GCT 

nikemerlino:
Certamente Mauro ha il dono della sintesi....
Quando pensi che i lavori saranno terminati e il campo agibile?
Grazie e ciao,
Claudio Rufa

Sara Magister:
Ciao!

ti scrivo da frequentatrice assidua e appassionata ma anche desiderosa di essere illuminata su alcuni dubbi:

il fatto che ci siano i lavori ancora in corso cosa significa?
quali sono gli altri elementi del progetto che devono ancora essere messi in atto? e quali sono i tempi?
nello specifico mi piacerebbe sapere se:

verranno aggiunti altri sassi oltre a quelli che già hanno messo, dato che il percorso cosi come è ora mi sembra incompiuto (pur non avendo visto il progetto, lo dico così a occhio)

verrà fatta una pedana di imbarco e di sbarco

verrà fatto un percorso di collegamento agevole e diretto tra sbarco e imbarco

verranno messe delle porte "solide" come quelle che vi erano un tempo

si potrà stabilire un accordo con la Eon per gli orari di rilascio dell'acqua e anche la quantità di acqua rilasciata (il campo di Marmore varia moltissimo a seconda della quantità di acqua)

saranno previste gare nazionali o regionali per il prossimo anno

grazie e a presto!!

Sara, Roma

--- Citazione da: Mauro Pitotti - Novembre 06, 2009, 11:49:34 pm ---Vorrei informare sul progetto ed i lavori che sono in corso sul campo slalom P. Ceccherelli loc. Papigno.
 Il progetto nasce dall'assidua presenza in raduni nazionali invernali degli allenatori ed atleti  junior e senior della squadra nazionale,che ravvisavano oltre ad aspetti tecnici interessanti anche le condizioni climatiche favorevoli,questo ha dato il via a contatti con gli enti locali ed i gestori della centrale di Galleto.
Il progetto del campo slalom è stato fatto dal U.T. della Provincia di Terni con l'appovazione dei tecnici Endesa;Anche la realizzazione del progetto è ad opera della Provincia.
I lavori sono tuttora in corso,attualmente l'area sottoposta ad essi è un cantiere ed appare come tale.
I tempi diluiti dei lavori sono ascrivibili ad alcune difficoltà tecniche per interferenza con altri cantieri di opere pubbliche prioritarie.
Il referente del campo slalom è il Gruppo Canoe Terni.
Mauro Pitotti presidente GCT 

--- Termina citazione ---

Sara Magister:
Francesco caro, mi sono accorta solo ora di questo tuo messaggio e sottoscrivo pienamente. penso che a parte noi due siano ben poche le persone che da roma si muovono per andare a slalomare in quello che potrebbe essere uno dei migliori campi di allenamento e gare italia.
se quello che dici e quello che in effetti si sente in giro è fondato non c'è altro commento che:

un'altra occasione sprecata, ancora più grave per la quantità di fondi mobilitata e mai più facilmente reperibile.

mi stupisco del silenzio della federazione sull'argomento. già in italia abbiamo ben pochi campi di allenamento: due soli (terni e subiaco) che si possano quasi definire tali al centro e pochi altri tutti al nord.

già lo slalom italiano non riesce a forgiare nuovi atleti (a parte qualche rara stella) in grado di competere degnamente in questa che è una DISCIPLINA OLIMPICA.

a maggior ragione un'iniziativa come questa, del rinnovamento campo slalom di marmore, dovrebbe essere molto più che semplicemente supportata, controllata, pubblicizzata!!!! è l'occasione buona per invogliare a questa pratica sportiva nuovi atleti, il che dovrebbe essere la finalità principale della FICK!!

i vertici della federazione si fanno sentire solo in prossimità delle elezioni?

Sara

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa