Segnalo questo sito del WWF Austriaco contenente petizione per salvare i fiumi
http://www.fluessevollerleben.at/ (eccezionale mappa in prima pagina)
http://www.fluessevollerleben.at/de/menu13/ (elenco dei fiumi con foto)
http://www.fluessevollerleben.at/de/menu52/petitionen2/ (la pagina della petizione)
Marco S.
http://www.fiumi.altervista.org/file/fiumi.htmlQui di seguito la traduzione della petizione ottenuta tramite un traduttore automatico on-line
No per lo sviluppo idroelettrico in sensibile rotte fluviali - Sì a garantire ultimi fiumi e corsi d'acqua naturali in Austria!
Poco più di un quinto dei fiumi più importanti in Austria sono in una condizione fisica o quasi naturale. Importanti funzioni come il controllo delle inondazioni, la protezione delle acque sotterranee, habitat per gli animali e le piante, e lo spazio ricreativo per gli persone hanno perso negli ultimi decenni da essa.
Con la crisi energetica e cambiamenti climatici, la pressione di espansione è enorme per i nostri fiumi di nuove centrali. Il 70 per cento di tutti i fiumi in Austria sono già sviluppati. Ora, l'espansione globale minaccia gli interessi delle società energetiche: centinaia di nuove centrali idroelettriche devono essere costruiti entro il 2020 - ma questo sarebbe solo coprire l'aumento del consumo di elettricità per i prossimi 5 anni!
Noi diciamo no a questo sviluppo e dimostrare che può funzionare in modo diverso! L'ultimo naturali e semi-corsi d'acqua naturali in Austria deve essere lungo tempo, mettere sotto protezione. Abbiamo istituito la piattaforma "fiumi pieni di vita" per esprimere più grandi organizzazioni di conservazione in Austria, è vincolante, l'assegnazione a livello nazionale la tutela del patrimonio naturale scorso e semi-corsi d'acqua naturali e ruscelli, e nei confronti di una ulteriore espansione di energia idroelettrica.
Invece, si chiama risparmio di energia elettrica, di miglioramento dell'efficienza, il potenziamento delle attuali centrali idroelettriche e lo sviluppo di altre forme di energia verde prodotta dall'energia solare, eolica, biomasse e fonti geotermiche, creando posti di lavoro ancor più attraverso lo sviluppo di energia idroelettrica.
I firmatari di questa petizione per l'assegnazione di protezione dei corsi d'acqua in via di estinzione in Austria e vincolante, flussi di master a livello nazionale. Sensibili percorsi fluviali, dovrebbero essere individuati sulla base di ecologia delle acque, nonché i criteri di conservazione della natura e nei termini di una coerente applicazione del diritto UE sulla protezione delle acque e la conservazione della natura obbligatoria e sotto protezione. Per tali vie fluviali sensibili includono tutti naturali e semi-rotte fluviali naturali, e tutte le vie fluviali nelle aree protette, quali: parchi nazionali, riserve naturali, aree Natura 2000, monumenti naturali, Laichschongebiete e altre categorie di protezione.