Quest'estate, annoiato in spiaggia fra una pagaiata e l'altra, ho avuto modo di spulciare riviste del settore, di nautica ed altro ed ho visto che in commercio esistono vari "aggeggi" per sfrecciare in kayak su acque calme.
Mi spiego meglio !
Ho visto kayak con una vela che si apre "a ventaglio" fissata sulla coperta, davanti al pozzetto, ma mi pare poco manovrabile e con una superficie velica ridotta.
Ho visto kayak trainati da un piccolo kite in volo una ventina di metri sopra l'acqua, ma mi pare un metodo farragginoso e che rende lo scafo instabile e facile al ribaltamento laterale.
Ho visto kayak con una vela da windsurf (forse un po' più piccola) fissata sempre davanti al pozzetto ed il canoista che maneggiava il boma ne più ne meno come avviene sul windsurf appunto, e forse questo mi sembra il metodo più corretto.
Premesso che il piacere di pagaiare non è da mettere in discussione e che ogni artefizio del genere snatura il kayak in sè ma può essere qualcosa di divertente per qualche ora.........sempre meglio che un giro di negozi con la moglie, fra una pagaiata "classica" e l'altra, qualcuno di voi ha avuto esperienze con mezzi del genere ?