Spazio Federazioni > Discussioni FICK

Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!

(1/7) > >>

Maurice:
Leggo ora con grande sorpresa le convocazioni, se non sbaglio rifatte e non integrate, per i campionati del mondo assoluti di slalom a Seu D'Urgell !
Ricordo di aver letto, anzi di avere una copia della lettera con la quale il nostro caro consigliere Petromer, ( naso lungo .... memoria corta ) motivava l' esclusione del C2 Benetti & Masoero ( 5° posto a Beijing pochi mesi prima ) ai recenti campionati europei di Notthingam, per giustificare le critiche che avevano accompagnato questa esclusione:
" con questi tempi non si va da nessuna parte "
Ancora una volta caro Emanuele non hai avuto il coraggio della verità, la verità appartiene agli uomini non agli ominicchi !!! infatti continui a dire che non riesci a partecipare alle discussioni in CKI, questo nonostante il moderatore, che molto cortesemente ci ospita, abbia asserito che se non erro hai fatto ben due registrazioni e quindi potresti partecipare e confrontarti !
Personalmente penso, come altri hanno già affermato in queste pagine, che i giovani fatto fatti crescere per gradi, è giusto farli sentire partecipi, non è giusto farli sempre prendere batoste facendoli partecipare a gare al di sopra delle loro possibilità solo per dare il contentino ai loro dirigenti societari allineati alla dirigenza !
Dalle ultime classifiche che si possono trovare sui siti internet, mi pare che i nuovi convocati, perchè di nuove convocazioni rifatte si sta parlando, il K1 femminile ed il C1 maschile alle ultime competizioni alle quali hanno partecipato abbiamo preso delle sonore batoste, se analizziamo anche le gare del C2 Camporesi & Ferrari non mi pare proprio che nelle ultime competizioni abbiamo brillato, Petromer diceva e pubblicherò la sua lettera se non qui altrove, se non fai i tempi stai a casa !
Una sola cosa è positiva, leggendo le convocazioni, per adesso è così ma sono sicuro che qualcuno non convocato come dirigente verrà aggreghato senza comparire in convocazione ( scommettiamo ? ) dovremmo essere 9 a 9 cioè nove atleti e 9 dirigenti e/o tecnici, cosa positiva questa volta, forse aveva altri impegni, non è stata convocata in veste di collaboratore logistico la moglie del nostro, non si capisce bene, che è ? CT ? DT ?
Ultima chicca, a riprova che anche se sono stati convocati sono considerati atleti di serie "B" in viaggio premio ( loro ed i loro dirigenti ) gli Atleti, con la "A" maiuscola perchè meritano rispetto e non prese in giro, Prendin, Camporesi, Ferrari e Colazingari, faranno il viaggio con i mezzi federali, cioè furgone !  il restante degli atleti ed il CT..DT ? in aereo ! non è chiaro come arriverà in Spagna il dott. Vercelli, magari essendo psicologo - ipnologo viaggerà in lievitazione.
Nota per il moderatore, mi piacerebbe pubblicare la lettera con le motivazioni, pretestuose, con la quale il nostro consigliere tanto chiaccherato, Petromer giustificava l'esclusione per motivi tecnici di alcuni Atleti dalle competizioni.
Come dice il saggio " meditate gente, meditate " 
Maurizio

Flavio di CKI:

--- Citazione da: Maurice - Agosto 25, 2009, 10:25:54 pm ---Leggo ora con grande sorpresa [...]
Nota per il moderatore, mi piacerebbe pubblicare la lettera con le motivazioni, pretestuose, con la quale il nostro consigliere [...]
Maurizio

--- Termina citazione ---

NON inviare la copia del messaggio se NON sei autorizzato dal mittente.
Ciao.

Ettore Ivaldi:
La farsa continua con le convocazioni per i prossimi campionati del mondo di slalom pubblicata in sordina sul sito federale. 
I criteri scritti e riportati nei programmi di attività sono stati completamente disattesi, mi chiedo perché scriverli se poi non vengono rispettati.
Ma veniamo ad una analisi più dettagliata.
Nel Kayak Maschile, escluso Daniele Molmenti,  nessun atleta ha rispettato i criteri selettivi e quindi la partecipazione avrebbe dovuto essere riservata solo a Super Cali. Prima assurdità: come si fanno a scrivere, proporre e deliberare queste regole? Come si fa a non rendersi conto che scrivere criteri assurdi non porta a nulla se non a mettere confusione e scompiglio fra gli atleti e nelle società?
Capisco che partecipare con un solo atleta sarebbe stato improponibile, così come improponibile è l’aver convocato al mondiale due atleti presi del tutto a caso. Corretto sarebbe stato rimettere in gioco i due posti con altre due gare – German Open a Lepzig e Slovak open a Bratislava – Così facendo sarebbe restato  alto lo stimolo per tutti gli esclusi che sarebbero ritornati in gioco. Tutto ciò non sarebbe affatto stata una novità per la Federazione visto che nel 2007 si era usato lo stesso sistema. Lo hanno fatto i tedeschi, gli slovacchi, gli svizzeri e gli spagnoli solo per citarne alcuni. I risultati poi di Bratislava e di Tacen testimoniano la valenza di altri atleti ai quali è stata chiusa, dopo le selezioni di maggio, la porta per i mondiali.
Kayak Femminile – è stata convocata un’atleta e  non riesco  a capire l’utilità se non quella di continuare con una politica che non stimola il settore femminile. La stessa interessata, avvisata qualche ora prima della pubblicazione della convocazione dal suo presidente di Società, è rimasta contrariata.  Un tecnico federale mi ha fatto presente che la mia proposta per i kayak maschili non si poteva realizzare per un problema di “picchi di forma”. Allora mi chiedo, ma  per quest’atleta in rosa, per il C2 e per il C1, il discorso non vale visto che si sono  giocati  i posti fino all’ultima gara a Tacen dove tra l’altro grandi indicazioni o conferme positive  non si sono potute riscontrare? Lo ripeto,  l’unica cosa da fare è proporre alle uniche 4 donne che l’Italia ha in questo momento, in prospettiva olimpiadi, di iniziare a lavorare con un tecnico per 24 ore al giorno e per 12 mesi all’anno. Per le canadesi non c’è scampo e la strada è quella del lavoro mirato, per i grandi progetti non c’è tempo.
Canadese monoposto. E’ stato convocato un atleta ragazzo secondo anno e ciò lo dice lunga. Penso che nessun commento possa far capire l’assurdità di questa manovra. Dopo avergli tirato il collo in gare di coppa del mondo e in gare internazionali, sperando nel miracolo,  lo si finisce con i mondiali.
Per le canadesi biposto non ci si rende conto come e perché si sia stati  estremamente rigidi con Masoero-Benetti (leggi campionati europei) e poi si aprano senza problemi le porte dei mondiali ad altri equipaggi che non hanno rispettato nessuno dei criteri previsti.
Veniamo al settore medico che fa la sua prima presenza proprio a questi mondiali, infatti credo che il dottore non abbia mai avuto nessun contatto con gli atleti e anche qui ci si chiede la funzione della sua  presenza ad una sola manifestazione. Forse solo per scaricare eventuali responsabilità mediche? Ma come farà a prendere decisioni appropriate se conosce poco le realtà personali degli atleti?
Perché poi limitare la presenza dello psicologo – che sappiamo essere molto apprezzato dagli atleti – solo per i giorni di gara? Anche per un grande come lui non è facile inventarsi miracoli. 
Tralasciamo sulla logistica dove ci sono atleti di serie A e atleti si serie B? infatti i tre kayak uomini e il C2 forestale partono in aereo e gli altri con i mezzi federali un giorno prima. Ifine sarebbe stato troppo semplice soggiornare in uno dei numerosi hotel a pochi passi dal campo di slalom, certo è che bisognava prevederlo per tempo e prenotare!
Ancora una volta proposte, programmi e movimenti che fanno acqua da tutte le parti… beh fondamentalmente poca cosa visto che sull’acqua ci dobbiamo pagaiare!
Occhio all'onda! Ettore Ivaldi

Skillo:
L'esclusione di Erik e Andrea dagli europei si è rivelata per quello che tutti avevamo fin da subito capito essere: un calcio nelle balle ai due "fastidiosi" atleti.
Si sbandierano dati, classifiche e percentuali mentre si tace su quello che nel frattempo tutti i tecnici delle altre nazioni hanno commentato appena scoperta la sorprendente esclusione.
Commenti che sono stati tutti del tenore di quello che il secondo tragico Fantozzi espresse sulla corazzata Potemkin.
Dato il maschio colpo di reni, esaurito l'inflessibile carattere e, se vogliamo, esternata la vigliacca isterìa, si è tornati al minestronismo di sempre e si è ripreso a convocare meritevoli e meno meritevoli.
Se tralasciamo il confronto (inevitabile e irritante) tra i criteri di queste convocazioni e di quelle per gli europei, devo ammettere di essere meno critico di Maurice o di Ettore perchè vedo solo un nome che avrei fatto a meno di portare sui Pirenei.
Per essere più chiaro dico che il secondo c2 merita investimenti ed energie perchè sta dimostrando di essere in pieno trend positivo così come il c1 che è per giunta giovanissimo e che mi ricorda molto il caso dell'Australiano Justin Boocock che vidi giovanissimo ruzzolare giù da Tacen (lui è del 75 e i mondiali di Tacen furono nel 91 quindi aveva 16 anni) quando l'Australia praticamente non aveva c1 e decise di investire molto su un giovane promettente ricavandone poi buoni frutti.
E' chiaro che riterrei sterile e dannoso un investimento limitato ad una sola importante gara e resto convinto che solo una continua e fattiva collaborazione tra atleti e tecnici di loro fiducia possa portare a ottimi frutti.
Condivido quindi il pensiero di Ettore su canadesi e donne aggiungendo che sarebbe anche saggio comprendere fin da ora che il movimento internazionale mira a incrementare la partecipazione femminile in canadese: cerchiamo di non farci trovare impreparati ancora una volta.

nellokayak:
Ha ragione Skillo!
Non facciamo trovare impreparati nel settore canadese donne.
Nel settore canadese maschile monoposto e nel settore donne siamo attulmente preparatissimi, manca giusta una "generazione".  >:(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa