Comunicato stampa - Roma 20/07/2009
Il 18-19 luglio, sabato e domenica, nella suggestiva cornice del Tevere a Roma, all’altezza dell’Isola Tiberina si è svolta la III edizione della manifestazione “DiscendiAMO il Tevere, un fiume di eventi”, organizzata dalla UISP Comitato di Roma con la collaborazione di ASD Roma Kayak Assex e con il patrocinio del delegato allo Sport del Comune di Roma, il sostegno ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport della Regione Lazio e la partecipazione di ACEA spa.
All’ombra dell’antico Ponte Fabricio, con lo sfondo dell’arco del Ponte Rotto, canoe dai mille colori, vocianti equipaggi sopra gommoni da raft e provetti atleti della specialità della canoa slalom hanno riempito il biondo fiume, spesso troppo maltrattato, per dar vita ad una emozionante festa all’insegna dello sport e del divertimento.
Sulla banchina il Villaggio dell’Acquaviva ha ospitato numerose associazioni sportive di canoa e rafting oltre che federazioni ed enti di promozione, operatori commerciali e turistici, associazioni di cittadinanza attiva: Comitato UISP Roma/Area Acquaviva, Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana Canoa Turistica, Federazione Italiana Rafting, Canoa Kayak Roma Assex,
Canoianium Subiaco, Roma Kayak Mundi, Sottocosta, Discesa Internazionale del Tevere, Gym Kayak, Ass.Vitruvio, UISP Bologna, Az. Agrituristica Predio Potantino, Insieme per l’Aniene, Centro Outdoor & Kayak Alchimia, Outdoor Italia.
L’obiettivo principale della manifestazione è stato quello del recupero ambientale di un tratto di lungotevere romano degradato ed abbandonato.
Il programma della manifestazione ha visto sabato sera una spettacolare esibizione di rafting: dapprima una discesa con due equipaggi formati dalle graziosissime ragazze, testimonial della linea di abbigliamento Navigare e partecipanti al concorso di Miss Motorissima, che con inaspettato entusiasmo e leggiadria hanno affrontato le rapide, suscitando entusiasmo e gioia agli occhi del pubblico, poi, sopraggiunta la sera, è stato il momento della fiaccolata, con equipaggi di rafter più esperti che si sono divertiti sulla rapida illuminata sotto Ponte Fabricio.
Domenica la manifestazione si chiudeva con il Campionato Italiano di Canoa Kayak della specialità slalom (calendario FICK). Il fiume infatti era stato disseminato di paline colorate a formare un intricatissimo percorso tra le onde che ha messo a dura prova i concorrenti. La partecipazione è stata numerosa, con 40 atleti provenienti da diverse società, e di altissima qualità e la gara ha visto prevalere il campione del mondo del 2006 Stefano Cipressi che ha preceduto di un nonnulla il campione europeo in carica Andrea Romeo; i due sono compagni di squadra nel corpo sportivo della Marina Militare, squadra risultata, al termine della manifestazione, Campione d’Italia.
Il Comitato Organizzatore