Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

Presentazione con prima domanda [Cartello carichi sporgenti]

<< < (2/2)

Saverio Sergio Mola:

--- Citazione da: Frederik BECCARO - Giugno 04, 2009, 05:13:33 pm ---Tra l'altro mi piacerebbe capire come mai i vecchi cartelli di plastica non sono più a norma a scapito di quelli in alluminio che se "volano in autostrada" sono delle "lame viaggianti"

--- Termina citazione ---

Presumo per un discorso di visibilità! Quelli a norma sono rivestiti completamente di materiale catarinfrangente, diversamente da quelli di cartone che avevano solamente 4 piccoli catarinfrangenti posizionati nei rispetti 4 angoli del quadrato. Inoltre ho visto personalmente che quelli di cartone venivano altresì usati per "incartare" la sporgenza posteriore del carico....insomma, difficile da vedere per un automobilista in arrivo dal retro del carico. Quello di alluminio è quasi impossibile da piegare per "incartare" la sporgenza. Grazie per la tua risposta comunque.

Saverio Sergio Mola:

--- Citazione da: Marco Lascialfari - Giugno 05, 2009, 08:57:03 am ---la risposta è ovvia: i cartelli in plastica costano pochissimi euro e, se sponsorizzati, te li regalano, quelli in alluminio costamo di più.

In effetti potrebbe essere anche una politica commerciale, oltre che per motivi di sicurezza. Vorrei infatti (scusa l'off-topic) ricordarvi il discorso delle luci accese, anche di giorno...qualcuno disse che (oltre ai soliti motivi di sicurezza) era tutta una manovra commerciale per "bruciare" più lampade ed acquistarne di nuove!!

--- Citazione da: Marco Lascialfari - Giugno 05, 2009, 08:57:03 am ---per Neruda:
Ferma molto bene il cartello ovunque puoi farlo (in genere io lo faccio alla maniglia posteriore e lo assicuro verso il basso all'anello di traino posteriore dell'auto.
E' vero che la regola sarebbe di attaccarlo all'estremità ma (per adesso) non ho mai trovato nessun tutore della legge così ottenebrato da contestarmi i pochi cm di differenza.

Il problema sorgerebbe solo in caso di incidente (facciamo gli scongiuri!!!)...ti garantisco che, in questi spiacevoli casi, si calcolano anche i millimetri e, soprattutto, non si guarda in faccia a nessuno!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa