Iniziano le selezioni per gli europei e canadesi e donne sono, come quasi sempre, fuori dalle percentuali e quindi sub judice dei tecnici federali, risultato: si portano alla fase successiva solo i k1m.
"E quanti ne portiamo?", si saran detti i nostri geniali tecnici, "Ma tanto c'è posto perchè non abbiamo né donne né canadesi ... facciamo tutti felici e portiamone dieci. Poi magari troviamo anche due porte e un pallone e ci facciamo una partitina a polo." Hai visto mai ...
E gli altri? Donne? Canadesi? Ma che si arrangino: gli diamo la possibilità di fare la gara però si devono pagare viaggio e alloggio. E che sarà mai? Tanto la gara è solo ..... è solo ... in Slovacchia!
Adesso ditemi voi se può essere una cosa sensata comportarsi così ...
Sarebbe bello, tanto bello, se tutti quanto gli esclusi tirassero i remi in barca per davvero e lasciassero andare avanti questo "treno senza macchinista" avanti così. Tanti bei k1 e ... basta.
Certo. E che le altre Nazioni prendano esempio da noi; macchè sforzi e fatiche: noi abbiamo i k1 e andiamo avanti con quelli. Ne portiamo dieci e poi ...... faranno la gara in tre. Come sempre.
E i settori donne e canadesi? Ecco che si avvera quanto avevo sospettato fin dall'inizio: i responsabili latitano (Caldera dov'è?) e la "bad company" è lasciata a se stessa.
E nel mucchio degli "scarti" ci sono finiti anche i forestali del c2; campioni osannati dalle stesse pagine "made in FICK" e poi fuori dalla seconda fase selettiva perchè col 21% anzichè il 20% di distacco dal primo k1. Li lasciano a casa perchè, probabilmente, avrebbero poi dovuto portare anche tutti gli altri "fuori per un pelo". Embè? Portateli! Se sono fuori per un pelo vuol dire che possono farcela. Non sono mica percentuali da pensionati; sono percentuali che in molti casi non sarebbero state raggiunte da equipaggi che invece hanno poi calcato il gradino più alto del podio. Ma è un discorso vecchio.
E adesso? Adesso gli esclusi, chi può permetterselo, parteciperanno comunque alla seconda parte delle selezioni e alla fine qualcuno si guadagnerà il posto in squadra e parteciperà agli europei riempiendo quelle categorie che, ripeto, andrebbero disertate così come si meriterebbe questa miope e pervicace attuale gestione federale.