Autore Letto 4648 volte

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
Divieto anche in Trentino
* il: Aprile 14, 2009, 09:31:44 pm *
Altra bella notizia:
C'è un divieto anche in Trentino, dal 15 ottobre al 15 aprile, con la scusa che ci sarebbe pericolo per gli avannotti, in concomitanza dei livelli bassi.
Nel testo della legge manca l'allegato A (che sarebbe parte integrante del testo), quindi non sappiamo per ora quali sono i fiumi vietati.
Qualcuno puo' recuperare la lista dell'allegato A?
http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/gethtmlDeli.asp?Item=5&Type=HTML
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Luciano Bovo

• Full Member
Re: Divieto anche in Trentino
* Risposta #1 il: Aprile 14, 2009, 11:44:19 pm *
Divieti, ci sono stato per anni, sono sempre sceso, e pescano quando Vogliono,che vietino Finalmente di Trasformare i Torrenti in Discariche, che Cessino gli Scempi es: Vermigliana, Rabbies, del Noce...lascio ai posteri l'ardua Sentenza,uguale è in Alto Adige, a parte che non ho mai avuto problemi, basta essere educati, spostarsi segnando dove hanno gettato la canna da pesca, e vai tranquillo, e questo fino al '06 e l'anno scorso...Dopo è logico..conta sempre il Rispettto, Sempre.Sempre in Onda!Ciao da Luciano. ::) 

cristian bertolin

• Md Member
* Risposta #2 il: Aprile 15, 2009, 12:47:43 am *
ciao Luciano...credo che il problema non sia esattamente più o meno educati o più o meno teste di c...o!!!magari dove viv tu il convivio pescatori-canoistiti si svolge tra cordiali saluti ammiccanti sorrisi in nome del'l Amor comune per il fiume e la sua linfa l'acqua che è vita...dove vivo io non è sempre così anzi "qualche volta" si rischia anche di trovarsi l'auto danneggiata oppure come è successo in passato si è costretti a scendere dalla canoa perchè è giusto far "capire" a chi lancia sassi su ragazzini di 8-10 anni si renda conto di come funziona diversamente da come crede lui il mondo oltre la sua lenza...lo stesso vale anche per chi lancia i piombini!!!e credimi vado in canoa per piacere e non devo essere costretto a rivendicare il mio diritto a farlo davanti al primo mentecatto che perchè paga una licenza crede di aver aquistato il fiume intero...il rischio secondo me è che si finisca come è successo per alcune forre nel bellunese (dei gioelli sia per ambiente che per impegno tecnico....) molte delle quali affluenti dei fiumi della mia zona che per finalità "ittiche"sono state chiuse alla pratica del torrentismo!!!inderogabilmente e senza possibilità di appello!!! e anche chi "io ci vado lo stesso perchè ci sono sempre andato" si è portato a casa qualche centinaio di euro di multa...è una questione di principio prima di vietare servirebbe una dimostrazione scientifica che la pratica del kayak o del torrentismo sono dannose per l'ambiente fluviale!!!dal canto mio vivo lungo un fiume che è parco naturale e l'ultimo rapporto sullo stato del fiume indicava che ci sono circa 250 specie alloctone nelle acque del medesimo...credi siano arrivate da sole risalendo la corrente spinte dalle maree partendo da fiumi che si trovano dall'altra parte del mondo (tipo uno storione asiatico pescato a non più di 4 km da casa mia) o i simpatici gamberi americani che stanno devastando le "praterie " fluviali nel tratto di risorgiva a monte dell'oasi parco dove troneggiano ben integrati nell'ambiente i bei cartelli di divieto di transito ai kayak?perchè visto quanto sopra non posso chiedere un divieto di pesca?
l'ambiente fluviale è di una tale complessità che per affrontare un percorso di difesa o perlomeno tutela inanzitutto dobbiamo renderci immuni a questi divieti ma in modo razionale e scientifico...oppure facciamo come abbiamo sempre fatto  ci andiamo ugualmente sperando che un domani qualcuno non ci vieti definitivamente di fare il nostro fiume preferito!!!
cristian opencanoe openmind.

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
* Risposta #3 il: Aprile 15, 2009, 08:30:02 am *
Si, sottoscrivo il messaggio di Cristian, il problema non è quello che possiamo fare in barba ai divieti, oppure mendicando il lasciapassare con un sorriso.
Se le specie ittiche pescabili sono in "pericolo", il problema non si risolve con i divieti alla canoa. L'unica cosa da fare sarebbe un bando alla pesca.
Naturalmente nessuno si aspetta che una provincia rinunci agli incassi delle licenze di pesca, semplicemente fanno un po' di maquillage vietando quello che da fastidio ai loro clienti, i pescatori, a danno di una minoranza silenziosa, noi.
Quello che possiamo fare noi è invece un po' di rumore, smascherando le motivazioni illogiche e pretestuose.

A questo scopo sto facendo un po' di ricerche su come è la normativa italiana ed estera, sappiamo che in slovenia c'è un divieto stagionale anche qua per riproduzione, chi è a conoscenza delle regole eventuali in altri paesi?
Davide

Luciano Bovo

• Full Member
* Risposta #4 il: Aprile 15, 2009, 11:48:22 pm *
Forse mi sono spiegato Male, sono d'accordo con Voi anch'io, ma sapete insulti che ho preso?Le ho tentate tutte, purtroppo, ho visto anch'io la fine di una fauna ittica locale, ho slalomato in mezzo ad un cartello di lavori in corso Scritto Bilingue, con le punte rivolte a Monte, in Corrente, perchè si è l'oggetto che da "fastidio", Che Deturpa, Che Rovina la Festa ai cari Pescatori, Locali, E Nota Bene, Turisti!Io ho abitato in Val di Sole per Lavoro, ora no , Sono a VR, comunque quando si va a fiumi,ho imparato, a far buon viso a cattivo   gioco, il peggio per assurdo l'ho rischiato in Adige, quando uno stava per infilarmi nell'occhio la canna da pesca!Ecco i Limiti Veri: La Cattiveria, comunque gente è meglio parlare di una bella discesa, che purtroppo, soffrire per la maleducazione altrui, e magari trovarsi, in  acqua viva a giocare con il Fiume, che è di tutti, e chi non lo capisce..... ;)

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
* Risposta #5 il: Aprile 16, 2009, 08:20:24 pm *
Ok, malinteso chiarito, e comunque di storie aberranti coi pescatori ne potrei raccontare diverse pure io, in fondo ogni canoista, penso.

Mi hai fatto venire un'idea, desso lancio un altro thread..
Davide