Volevo segnalare che nelle gole del Var, tratto di Daluis, c'è - circa a tre quarti del percorso nella gola - una grossa frana che ha modificato il letto del fiume creando una grossa rapida al momento ingombra di rocce taglienti e tronchi.
Con livello normale o alto la rapida si trasborda sulla dx preceduta da un rettilineo di circa 100 mt facile, ma con corrente che tira.
Le due zone di morta sono - con livello medio - abbastanza capienti (4/5 kayak) - e quindi seconda della dimensione del gruppo valutare bene la sistuazione.
Il trasbordo non è laborioso (le rocce sono però taglienti) ma si effettua sotto la parete dove c'è stata la frana e fa un po impressione.
Ci siamo imbarcati a monte delle gole e contrariamente a quanto mi avevano riferito non vi è nessun divieto scritto di navigazione (forse c'è stato temporaneamente o resta per le compagnie rafting che lavoravano nelle gole, ma alla base rafting non c'era nessuno).
In generale confermo che nella settimana di Pasqua i livelli su tutti i percorsi erano ottimali, la neve in abbondanza sulle cime circostanti e queste temperature garantiranno belle discese ancora per parecchio tempo.
Maurizio Consalvi - Roma Kayak Mundi