Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Nuovo record ??
carlo cereda CFM:
a proposito di record, vi ricordate SHAUN BAKER
http://freespace.virgin.net/thamesweirs.com/index.htm
nella foto si vede, su un salto molto più basso intorno ai 20 metri, la canoa buffare e ricordo un video dove si vedeva bene affrontare ed uscire indenne.
Quello di 40 metri non mi convince....attendiamo video più chiaro
carlo c.
p.s. chi di voi a fatto il salto della Rizzanese di 12 metri...com'è stata la sensazione di volo ?
Andrea Gangemi:
Giusto per giocare un po'... non prendetela a male, ripeto: giusto per giocare!
Sta cosa del freno mi ha stuzzicato.
il salto S è di 127 piedi = 38.71 m
dato che la cascata è assimilabile ad un gradino netto la sua velocità orizzontale era nulla e dunque
S = 0.5 * g * t^2
dove g= 9.81 m/s^2 (accelerazione di gravità)
il tempo di volo è stato dunque pari a
t = sqrt( 2 * S / g ) = sqrt (7.89) = 2.81 secondi
Sapendo che
V = g*t otteniamo
V = 27.55 m/s = 99.21 Km/h (Eppero!)
Quindi... sappiamo un po' di cose e secondo me su internet si trova qual'è la massima decelerazione non letale per il corpo umano.
Si potrebbero fare delle stime (in gergo tecnico pippe mentali) su quanto era alto lo strato di schiuma per non ucciderlo.
Vabbè, scusatemi...
Massimo Delledonne:
Ho fatto due volte la Rizzanese saltando a sx, quindi tutto il salto in volo libero (ma c'e' una pinna che aiuta a prendere la giusta angolazione) senza problemi... bellissima sensazione, ma te ne rendi conto solo quando sei giu'.. non c'e' il tempo per apprezzarla mentre "voli"
e comunque, non c'e' paragone fra 10-12 m e quasi quaranta!
beh, consoliamoci rifacendo la rizzanese quest'anno per l'ultima volta, purtroppo, prima che la diga diventi operativa!
ciao
Massimo
--- Citazione da: carlo cereda CFM - Marzo 26, 2009, 06:37:59 pm ---a proposito di record, vi ricordate SHAUN BAKER
http://freespace.virgin.net/thamesweirs.com/index.htm
nella foto si vede, su un salto molto più basso intorno ai 20 metri, la canoa buffare e ricordo un video dove si vedeva bene affrontare ed uscire indenne.
Quello di 40 metri non mi convince....attendiamo video più chiaro
carlo c.
p.s. chi di voi a fatto il salto della Rizzanese di 12 metri...com'è stata la sensazione di volo ?
--- Termina citazione ---
guido galvan:
se è lui dentro la canoa a occhio e croce non può aver fatto altro che schiantarsi...anche a me sembra strano che sia stato fatto un filmato così artigianale per un evento simile.penso che il salto lui l'abbia fatto veramente e in maniera canonica( e non con un simile atterraggio), ma nel filmato che gira(quello fatto con il telefonino) ci sia un fantoccio...giusto per fare parlare un pò la gente e far crescere l'interesse ...e come per magia tra qualche settimana uscirà un bel dvd in hd con un salto eseguito a regola.dicesi Marketing,ebbene si,cè anche nel nostro sport!!!
p.s non per fare l'avvocato del diavolo ma ho fatto delle ricerche(non approfondite) ma di rio sacro e salto belo(due nomi un programma) neppure l'ombra.bah
carlo cereda CFM:
Guido mi sa che hai azzeccato il punto......
carlo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa