Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

Nuovo record ??

(1/3) > >>

Marco Scolari:
Ormai la notizia sta girando in grande stile sul web, ma voi ci credete?
Guardate bene il video, forse qualche dubbio e' piu' che lecito...

Tuffo di circa 40 metri in kayak
Il brasiliano Pedro Olivia si è lanciato nelle cascate di Salto Belo...

www.corriere.it/sport/09_marzo_24/kayak_record_olivia_3c6781ee-1885-11de-911f-00144f486ba6.shtml

www.youtube.com/watch?v=WjI53x6zPfg

Marco S.
www.geocities.com/canoaweb

hitlione:
per me è un bluff!!
1 perche' il video parte subito con la canoa sul ciglo della cascata e quindi non si riesce a vedere se colui che c'è sopra pagaia o no!!
2 perchè alla fine non si riesce a vedere se il salto riesce o no!!
non sarebbe di sicuro il primo che bluffa cosi
saluti

Andrea Gangemi:
Ciao

ne parlavamo anche al Ktt l'altra sera

la cosa pazzesca è che nel video si ribalta, hai voglia a cadere nella schiuma ma 40 metri sono 40 metri.

piuttosto, se fosse un falso, mi lascia perplesso che la notizia è apparsa sul sito della Jackson (il tipo ha usato una Hero).
Il fatto che manchino immagini, e che il video che si vede è un montaggio, è stato giustificato dal fatto che chi fa le riprese sta realizzando un video sui fiumi di quella zona... mah

In effetti su questi record manca un ente omologatore, come accade per esempio con i record di profondità in apnea.
Però lasciatemi aggiungere: MENO MALE :)
almeno possiamo fare il nostro sport senza pastoie burocratiche.

Ciao

Mauro.:
In effetti, ripensandoci a distanza di tempo, trovo il tutto molto strano. Uno che prepara da 13 anni il 'salto' e lo prepara con cura, si fa assistere e poi scivola sulla buccia di banana della prova video, con uno di scarsa qualità. Oltre che rischia la vita ... Forse, se l'ha fatto, è alla ricerca di sponsor per ripetere l'impresa o una volta trovata la cascata ha avuto paura di farsi battere sul tempo da qualcuno e farsi fregare all'ultimo secondo.
Pero' al di la' del record mi vengono un sacco di domande.
Mi chiedo quanto sia pericoloso. L'acqua o la schiuma quanto fanno da freno idrodinamico ? Potendo restare nella corrente credo ci possa essere un bel freno, ma in verticale non c'è più una forza che spinge la canoa a stare immersa. Quant'è forte la botta dell'impatto ?
Si impatta contro una superficie ferma o c'è un flusso di liquido nello stesso verso ?
Certo c'è un grosso aiuto a ritornare a galla.  ...
ciao
Mauro

Andrea Gangemi:
c'è un enorme differenza tra un tuffo in acqua verde (piatta) e un tuffo in emulsione.
In acqua piatta bastano pochi metri per prendere un bello schiaffo.

per dirne una l'anno scorso dalla diga del trebbia che saranno tre metri mi sono tuffato male e mi si è aperto il paraspruzzi... e il mio è un paraspruzzi di quelli duri.
oppure in un tuffo sugli 8 metri di piedi senti già l'impatto sulla pianta del piede.

In pratica hai un freno dal fatto che atterri in una schiuma, ma poi è tutto da vedere quanto sia efficace come freno... Io non ci tengo a provare.

Tao Bergman quando fece il suo record di (credo) 30 metri aveva rotto la pagaia, e non credo che fosse una di quelle che trovi nelle patatine.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa