Autore Letto 8480 volte

Marco Scolari

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
    • Canoa e kayak sui fiumi (Italy)
Nuovo record ??
* il: Marzo 25, 2009, 06:26:47 pm *
Ormai la notizia sta girando in grande stile sul web, ma voi ci credete?
Guardate bene il video, forse qualche dubbio e' piu' che lecito...

Tuffo di circa 40 metri in kayak
Il brasiliano Pedro Olivia si è lanciato nelle cascate di Salto Belo...

www.corriere.it/sport/09_marzo_24/kayak_record_olivia_3c6781ee-1885-11de-911f-00144f486ba6.shtml

www.youtube.com/watch?v=WjI53x6zPfg

Marco S.
www.geocities.com/canoaweb

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Re: Nuovo record ??
* Risposta #1 il: Marzo 25, 2009, 10:11:18 pm *
per me è un bluff!!
1 perche' il video parte subito con la canoa sul ciglo della cascata e quindi non si riesce a vedere se colui che c'è sopra pagaia o no!!
2 perchè alla fine non si riesce a vedere se il salto riesce o no!!
non sarebbe di sicuro il primo che bluffa cosi
saluti

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Nuovo record ??
* Risposta #2 il: Marzo 26, 2009, 10:37:19 am *
Ciao

ne parlavamo anche al Ktt l'altra sera

la cosa pazzesca è che nel video si ribalta, hai voglia a cadere nella schiuma ma 40 metri sono 40 metri.

piuttosto, se fosse un falso, mi lascia perplesso che la notizia è apparsa sul sito della Jackson (il tipo ha usato una Hero).
Il fatto che manchino immagini, e che il video che si vede è un montaggio, è stato giustificato dal fatto che chi fa le riprese sta realizzando un video sui fiumi di quella zona... mah

In effetti su questi record manca un ente omologatore, come accade per esempio con i record di profondità in apnea.
Però lasciatemi aggiungere: MENO MALE :)
almeno possiamo fare il nostro sport senza pastoie burocratiche.

Ciao
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Mauro.

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
Re: Nuovo record ??
* Risposta #3 il: Marzo 26, 2009, 11:51:24 am *
In effetti, ripensandoci a distanza di tempo, trovo il tutto molto strano. Uno che prepara da 13 anni il 'salto' e lo prepara con cura, si fa assistere e poi scivola sulla buccia di banana della prova video, con uno di scarsa qualità. Oltre che rischia la vita ... Forse, se l'ha fatto, è alla ricerca di sponsor per ripetere l'impresa o una volta trovata la cascata ha avuto paura di farsi battere sul tempo da qualcuno e farsi fregare all'ultimo secondo.
Pero' al di la' del record mi vengono un sacco di domande.
Mi chiedo quanto sia pericoloso. L'acqua o la schiuma quanto fanno da freno idrodinamico ? Potendo restare nella corrente credo ci possa essere un bel freno, ma in verticale non c'è più una forza che spinge la canoa a stare immersa. Quant'è forte la botta dell'impatto ?
Si impatta contro una superficie ferma o c'è un flusso di liquido nello stesso verso ?
Certo c'è un grosso aiuto a ritornare a galla.  ...
ciao
Mauro
- Tempus Fugit , Carpe Diem -

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Nuovo record ??
* Risposta #4 il: Marzo 26, 2009, 06:27:14 pm *
c'è un enorme differenza tra un tuffo in acqua verde (piatta) e un tuffo in emulsione.
In acqua piatta bastano pochi metri per prendere un bello schiaffo.

per dirne una l'anno scorso dalla diga del trebbia che saranno tre metri mi sono tuffato male e mi si è aperto il paraspruzzi... e il mio è un paraspruzzi di quelli duri.
oppure in un tuffo sugli 8 metri di piedi senti già l'impatto sulla pianta del piede.

In pratica hai un freno dal fatto che atterri in una schiuma, ma poi è tutto da vedere quanto sia efficace come freno... Io non ci tengo a provare.

Tao Bergman quando fece il suo record di (credo) 30 metri aveva rotto la pagaia, e non credo che fosse una di quelle che trovi nelle patatine.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
Re: Nuovo record ??
* Risposta #5 il: Marzo 26, 2009, 06:37:59 pm *
a proposito di record, vi ricordate SHAUN BAKER

http://freespace.virgin.net/thamesweirs.com/index.htm

nella foto si vede, su un salto molto più basso intorno ai 20 metri, la canoa buffare e ricordo un video dove si vedeva bene affrontare ed uscire indenne.

Quello di 40 metri non mi convince....attendiamo video più chiaro

carlo c.

p.s. chi di voi a fatto il salto della Rizzanese di 12 metri...com'è stata la sensazione di volo ?
Carlo Cereda
www.carlocereda.it

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Nuovo record ??
* Risposta #6 il: Marzo 26, 2009, 06:48:18 pm *
Giusto per giocare un po'... non prendetela a male,  ripeto: giusto per giocare!
Sta cosa del freno mi ha stuzzicato.

il salto S è di 127 piedi = 38.71 m

dato che la cascata è assimilabile ad un gradino netto la sua velocità orizzontale era nulla e dunque

S = 0.5 * g * t^2
dove g= 9.81 m/s^2 (accelerazione di gravità)

il tempo di volo è stato dunque pari a
t = sqrt( 2 * S / g ) = sqrt (7.89) = 2.81 secondi

Sapendo che
V = g*t otteniamo

V = 27.55 m/s = 99.21 Km/h (Eppero!)

Quindi... sappiamo un po' di cose e secondo me su internet si trova qual'è la massima decelerazione non letale per il corpo umano.
Si potrebbero fare delle stime (in gergo tecnico pippe mentali) su quanto era alto lo strato di schiuma per non ucciderlo.

Vabbè, scusatemi...

Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Massimo Delledonne

  • ****
  • Full Member
  • Post: 105
Re: Nuovo record ??
* Risposta #7 il: Marzo 26, 2009, 10:26:39 pm *
Ho fatto due volte la Rizzanese saltando a sx, quindi tutto il salto in volo libero (ma c'e' una pinna che aiuta a prendere la giusta angolazione) senza problemi... bellissima sensazione, ma te ne rendi conto solo quando sei giu'.. non c'e' il tempo per apprezzarla mentre "voli"

e comunque, non c'e' paragone fra 10-12 m e quasi quaranta!

beh, consoliamoci rifacendo la rizzanese quest'anno per l'ultima volta, purtroppo, prima che la diga diventi operativa!

ciao

Massimo

a proposito di record, vi ricordate SHAUN BAKER

http://freespace.virgin.net/thamesweirs.com/index.htm

nella foto si vede, su un salto molto più basso intorno ai 20 metri, la canoa buffare e ricordo un video dove si vedeva bene affrontare ed uscire indenne.

Quello di 40 metri non mi convince....attendiamo video più chiaro

carlo c.

p.s. chi di voi a fatto il salto della Rizzanese di 12 metri...com'è stata la sensazione di volo ?

guido galvan

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
Re: Nuovo record ??
* Risposta #8 il: Marzo 27, 2009, 12:23:38 pm *
se è lui dentro la canoa a occhio e croce non può aver fatto altro che schiantarsi...anche a me sembra strano che sia stato fatto un filmato così artigianale per un evento simile.penso che il salto lui l'abbia fatto veramente e in maniera canonica( e non con un simile atterraggio), ma nel filmato che gira(quello fatto con il telefonino) ci sia un fantoccio...giusto per fare parlare un pò la gente e far crescere l'interesse ...e come per magia tra qualche settimana uscirà un bel dvd in hd con un salto eseguito a regola.dicesi Marketing,ebbene si,cè anche nel nostro sport!!!
p.s non per fare l'avvocato del diavolo ma ho fatto delle ricerche(non approfondite) ma di rio sacro e salto belo(due nomi un programma) neppure l'ombra.bah

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
Re: Nuovo record ??
* Risposta #9 il: Marzo 27, 2009, 12:38:26 pm *
Guido mi sa che hai azzeccato il punto......

carlo
Carlo Cereda
www.carlocereda.it

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Nuovo record ??
* Risposta #10 il: Marzo 27, 2009, 03:26:42 pm *
Dalle news di playak mi è arrivato questo link

http://playak.com/news.php?idd=249497253010

Pare che il tizio sia sponsorizzato anche dalla Werner e hanno trasmesso il salto in TV sulla NBC.

Che dire, indipendentemente se il salto è buono o meno traduco (a spanne) per chi non sa l'inglese un commento di un utente:

"
Scusate se sono uno stupido,
ma è veramente brutto che questo sia quello che il grande pubblico vede del nostro sport.
Ci fa sembrare come degli immaturi spericolati che cercano adrenalina, che non hanno cura del nostro corpo o delle conseguenze e rischiano la vita per un capriccio.... e il record è la cosa più stupida sulla terra, chi se ne frega di chi scende la cascata più alta. Nessuna tecnica è stata usata nel salto di Pedro e neanche in moltre altre cascate scese da questo gruppo e dalla maggior parte di altri.
Crescete e concentratevi sull'amore per lo sport e non su certi "record"
"
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Mauro.

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
Re: Nuovo record ??
* Risposta #11 il: Marzo 27, 2009, 03:36:54 pm *
ma dove sta ?
ho fatto anch'io ricerche ... ecco qualche probabile deputato

riferimento foto : http://nobignames.blogspot.com/

rif. mappa: http://www.traveljournals.net/explore/brazil/map/m938314/rio_sacre.html

in effetti avevo anche cercato la traduzione in portoghese, rio sagrado, belo monte, trovato qualcosina su xingu - progetto idroelettrico belo monte ma niente foto o riferimenti risolutivi, boh
E' stato più proficuo leggere l'articolo in inglese che ha le foto, citate da qualche testata giornalistica italiana ...

Rivisto per l'ennesima volta il video in hd a pieno schermo, pare una sagoma nera e informe subito dopo il salto ...
http://www.youtube.com/watch?v=cx0JyzJNqQk

Leggermente più chiaro, ma non di tanto, dopo l'imbocco si viene 'inghiottiti' dalla corrente, il caso dei 31 mt :
http://www.youtube.com/watch?v=u822CADsON4&feature=related

maman
mauro
- Tempus Fugit , Carpe Diem -