A tutti i frequentatori di questo Forum che in questi giorni hanno , giustamente, chiesto chiarimenti in merito alle iniziative formative del settore fluviale UISP, comunichiamo che l'aggiornamento previsto per il 5 aprile sul fiume Brenta è confermato a tutti gli effetti.
La validità dei Brevetti o Titoli acquisiti attraverso percorsi formativi UISP è completamente riconosciuta a livello Nazionale. Sul sito
www.acquaviva.org esiste anche l'albo delle varie figure degli sport fluviali . Inoltre, sempre sul sito, è possibile anche visionare il percorso formativo delle varie discipline.
Ci auguriamo che nessuno possa ulteriormente cagionare danno mettendo in dubbio la nostra serietà e professionalità che mettiamo volentieri a disposizione del mondo canoistico. Pensiamo infatti che la Formazione sia fonte di crescita e patrimonio da trasmettere agli altri affinchè tutti possano avere la possibilità di crescere e migliorare.
Presso il ns. Centro di Formazione sul fiume Brenta sono depositate tutte le schede tecniche delle varie figure formate in questi anni e sono a completa disposizione di chiunque volesse consultarle.
Rimandiamo quindi l'invito con il programma definitivo per l'aggiornamento e i corsi organizzati nel week end del 4 e 5 aprile 2009 ringraziando per la collaborazione i moderatori del Forum e tutti coloro che ci hanno dimostrato solidarietà in questa occasione.
Un cordiale saluto
Onda Selvaggia
Tutti i Tecnici di Canoa, Accompagnatori Rafting e Tecnici del Salvamento FLuviale sono invitati a partecipare all' aggiornamento per il rinnovo del relativo brevetto organizzato per il prossimo 5 aprile 2009.
Per coloro che non avessero partecipato a nessun aggiornamento negli ultimi due anni si ricorda che è necessario effettuarlo al fine di mantenere operativo il brevetto in essere.
Il corso è suddiviso in due parti, una lezione teorica e una lezione pratica.
Obiettivi:
- diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza in ambito fluviale
- migliorare la cultura di base delle figure che vengono a contatto diretto con il pubblico in ambito fluviale
Materie dell'aggiornamento:
Lezione teorica
- tecniche avanzate di Sicurezza Fluviale
- polizze infortuni e assicurazione R.C.
- utilizzo materiali tecnici di ultima generazione
Lezione pratica per i Tecnici di canoa
- tecniche di salvamento e autosalvamento con l'utilizzo di corda e del kayak
Lezione pratica per i Soccorritori Fluviali
-tecniche di salvamento e autosalvamento con l'utilizzo di corde
Lezione pratica per gli Accompagnatori Rafting
- tecniche di salvamento e autosalvamento con l'utilizzo del raft e con la corda da lancio,
- guida senza accompagnatore, senza equipaggio, flip
Cosa portare:Costume, maglia di lana o pile, calzini di lana, o calzari in neoprene o scarpe da ginnastica e tutto il necessatio per la doccia
Equipaggiamento ogni partecipante dovrà munirsi di: Salvagente con imbrago e Casco omologati CE, Muta in neoprene, Giacca d’acqua, scarpe, corda da lancio.
Per i Tecnici di canoa : pagaia,canoa, paraspruzzi
Possibilità di noleggiare tutto il materiale fluviale presso la sede di Onda Selvaggia
Il corso sarà tenuto dai seguenti docenti:
Mauro Tagliabue Maestro di canoa - Guida Rafting - Responsabile Tecnico Formazione
Sonia Scaioli Maestro di canoa - Guida Rafting - Direttore Sportivo.
Il ritrovo è alle ore 9.00 presso la sede di Onda Selvaggia centro di formazione nazionale in loc. Merlo a San Nazario Vicenza.
E' gradita l'adesione con almeno 10 giorni di anticipo contattando telefonicamente la Segreteria al seguente recapito telefonico: 347 3767729 oppure 0424 99581.
Onda Selvaggia A.S.D. Centro Formazione Nazionale
Via Turri - loc. Merlo - San Nazario (VI)
tel. (+39) 0424 99581 - cell. 347 3767729
www.ondaselvaggia.it