Autore Letto 4227 volte

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
upper solano!!una perla sepolta e riscoperta!!
* il: Febbraio 09, 2009, 10:17:40 am *
avete presente quelle giornate che partono male, della serie non sai dove andare...non sai se c'è acqua,piove e in alto nevica??ieri era una giornata di queste e una volta allo sbarco travagliato dello scheggia vediamo che il livello è basso e quindi che facciamo?i perugini erano in preda allo sconforto visto la strada percorsa per andare in canoa!!
che si fa che non si fa mentre una fitta e fredda pioggia cade sulle nostre teste!!
butto la l'dea di andare a vedere il tratto del fiume alto dove confluisce lo scheggia,il CETICA e non SOLANO, ma per forza di cose noi l'abbiamo battezzato l'UPPER SOLANO!!
quindi comincia l'avvicinamento al fiume sconosciuto,si domanda ai paesani di possibili imbarchi e alla fine arriviamo sul fiume sopra un ponte di tubi!!a occhio e crece è fattibile e anche divertente!il bek si pronuncia con un "a me me intriga sto fiume"!!in 3 e 3  sei si organizza il recupero, ci si cambia, io con roba rigorosamente molle e torniamo in su!il Bek e il mimmi si imbarcano un po' piu a monte del ponte mentre io e il Bao li aspettiamo li!!
Una volta arrivati,non so perchè ma sul volto del Bao si stampa una specie di sorriso di contentezza....come se un suo amico gli facesse un regalo tanto desiderato...come dire..(domandatelo al Bek!!)
e vai si parte e comincia la cavalcata infinita!!fiume con un elevata pendenza che non si ferma mai,passaggi molto tecnici ma puliti,rapide di 300 mt che ti tolgono il fiato e tutto cosi fino allo sbarco!!una vera e propria libidine!!il livello diciamo che era sul medio e per farlo in prima andava benissimo, ma con altri 10 cm di h2o in piu ragazzi son cazzi!!
alcuni tarsbordi per via dei tronchi co ostruivano tra l'altro rapide bellissime e ancora giu sempre piu bello e adrenalinico!!
morale della favola la brutta giornata ci ha regalato una sorpresa ed un fiume riscoperto eccezzionale!!per chi lo conosce molto piu divertente dello scheggia fraterno e forse anche un po' piu impegnativo!!
Il sorriso e la soddisfazione affrescati sul nostro volta rimarra' per diversi giorni!!
Un saluto a tutti i partecipanti alla discesa e un grazie per la bella compagnia!
ho fatto un bel report bek?
ciaooooooooo
hitly :o

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: upper solano!!una perla sepolta e riscoperta!!
* Risposta #1 il: Febbraio 09, 2009, 02:53:51 pm *
Aggiungo che la descrizione del fiume con imbarchi/sbarchi, mappe, ecc. è stata appena approvata su CKFiumi  http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/433/493.

Ho soltanto (scusami Hitlione) corretto il nome poichè le mappe lo riportano come SOLANO mentre i locali lo chiamano Fosso di Cetica (così come alcuni chiamano lo Scheggia ... fosso di Montemignaio).


Marco-CKFiumi

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Re: upper solano!!una perla sepolta e riscoperta!!
* Risposta #2 il: Febbraio 09, 2009, 10:16:13 pm *
Che sorpesa! Un bel gioiellino pendente  da togliere il respiro, tipo i primi trecento metri dell'Argentino alto  ma lungo cinque kilometri, tutto "long neck fast brain", non in Austria ma in Casentino a tre passi da casa. L'Upper Solano ieri ci ha messo a dura prova ma il team,  Hitlione, Mimmi, Il Bao ed  il sottoscritto,  era di quelli tosti. Una discesa da ripetere prima possibile.
Grazie a Giulio che ha avuto la brillante intuizione.
Saluti.
Maurizio Beccafichi (il Bek) HSK
 

federico ricci

  • ***
  • Md Member
  • Post: 21
  • Chiusella fall
Re: EVVIVA I FOSSI!!!!
* Risposta #3 il: Febbraio 11, 2009, 08:16:14 pm *
Ebbravi Fradici e Perugini che nel vostro peregrinare avete fatto belle scoperte!!!
Anche noi emiliano-romagnoli ci siamo difesi in casa nostra!!
Sabato approfittando della grossa piena dei Bidenti, in quel di Santa Sofia, siamo andati verso le sorgenti... tratto Super Supremo che cannoa non aveva mai veduto prima che "Gustavo la bionda con la tromba", ora divenuto Fiero Di Farlo (noto cognome di onorata famija napoletana emigrato a Bologna in zona porta San Mammolo per affari piu' o meno leciti), e tutti i suoi amichetti dello Scarpa Tour ( Lorrendo, Allo, Fede (io), Stikka, Maurino, Cuba, Iele, Franz) gli arzilli neonati del GGK (Manzo e Massimo) e gli ammici reggio - parmigiani ( Liga, Cinese e Paolo di Parma) si recassero alle sue sponde per discenderlo e carpirne il secreto piu' profondo e inafferrabbile!
Insomma non è un fiume , non è un torrente, cos'è ? una cloaca ?, ma no! è un rio, il RIO SALSO!!
Non cercatelo sulle cartine perchè non si trova! è troppo Supremo!!
è stata una bella sorpresa: 30 minuti di cammino da dove si lascia la macchina e poi salti, cascate fino a 4 m. , toboga anche spaccagomiti nell'atterraggio , goletta con lame di roccia, muschio e buchi compressa.
Il tratto è un paio di km. a breve la descrizione su ckfumi... l'idrometro a Santa Sofia segnava 1,10 ed era livello basso ma per la prima volta era ok.
Potete vedere le foto con commenti qui
http://picasaweb.google.it/federico.ricci84/RIOSALSOKAYAK?authkey=ikoPaYRBGSs#5300115133520055218

Un saluto a tutti i gondolieri

Fede

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Re: upper solano!!una perla sepolta e riscoperta!!
* Risposta #4 il: Febbraio 16, 2009, 01:24:15 pm *
ho saputo dai vecchi canoisti storici fiorentini che il tratto del solano che abbiamo ri-disceso ultimamente' loro a suo tempo lo avevano ribattezzato il piccolo Noce in quanto somigliante!!
io non ho mai fatto il noce ma chi tra di noi lo ha fatto puo dare conferma a questo soprannome??
saluti
ci si vede a Lavagna il 28 febbraio alla serata video!!
ciaooooo
hitly

maurizio.beccafichi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 139
Re: upper solano!!una perla sepolta e riscoperta!!
* Risposta #5 il: Febbraio 17, 2009, 11:10:25 am *
Ciao Itly, sono il vecchio Bec, io direi, rimanendo in Valdisole che l'Upper Solano assomiglia più al Rabbies che al Noce.
Un abbraccio.
Maurizio Beccafichi HSK e  OK
P.S.: Ma i sudafricani che son tornati che ci raccontano?