Autore Letto 2331 volte

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
aterno: canoe recuperate
* il: Dicembre 30, 2008, 03:05:36 pm *
sabato 27 siamo tornati nelle gole dell'aterno a recuperare le canoe lasciate lì la settimana prima, con una corda da alpinismo di 40 mt ci siamo calati giù dal crepaccio che era stata la stessa via di fuga x uscire dalle gole.
con un buon sistema di paranchi una per volta con qualche ora di duro lavoro abbiamo recuperato il tutto e riportato le nostre amate a casa con l'augurio di poterci festeggiare insieme un buon inizio del 2009....magari in sicilia o chissà dove!!! ::)
il livello del fiume era decisamente calato rispetto alla settimana precedente ma ciònonostante non era possibile trabordare la rapida che ci aveva impedito di proseguire ("...la lavatrice").aimè è un vero peccato, osservando il fiume dall'alto mi rendo conto di quale perdita abbiamo subito, una gola superba per bellezza paesaggistica ed interesse canoistico, un fiume che per essere navigato ha la sua portata minima quasi tutto l'anno(i veterani ricordano che lo facevano spesso da ottobre fino a maggio),una fiume che per anni è stata una vera scuola di kayak d'alto corso del centro italia, un torrente che per difficoltà tecniche e per suggestione della gola dove ti vai ad infilar dentro non è proprio alla portata di tutti, e forse proprio per questo da anni è stato snobbato!
ne ho sentite dire di tutte sull'aterno: "è un fosso...", "ci sono i tronchi", "l'acqua è sporca..."
fortuna invece c'è ancora qualcuno che ne riporta un gran bel ricordo!!!
compiuta l'impresa di aver riportato fuori le canoe ci siamo ripromessi la prossima fida: riuscire a rendere almeno trasbordabile quella rapida(si ipotizzava di fissare da parete a parete un cavo d'acciaio) così da poter ridar vita all'aterno!!!
anni fà proprio su questa lista si affrontava proprio questo argomento, non sò se ricordate, ma da allora più nessuno ha tentato l'impresa, purtroppo ora che ci abbiamo provato non è andata a buon fine ma almeno la soddisfazione d'averci provato, anche perchè se un giorno, come ci auguriamo ,sarà possibile percorrere nuovamente questo itinerario sarà veramente un grosso beneficio per tutti....




Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: aterno: canoe recuperate
* Risposta #1 il: Dicembre 30, 2008, 03:34:54 pm *
Grandi! L'Aterno mi manca: non sono mai riuscito a scenderlo e se contribuirete a renderlo perc orribile vi farò un regalone!