Area Acquaviva : i risultati dell'assemblea elettiva . il nuovo consiglio direttivo nazionale
L’assemblea elettiva dell’Area Acquaviva UISP, svoltasi sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio all’Hotel Mediterraneo di Firenze, ha rappresentato una apprezzata occasione di dialogo e al confronto tra tanti appassionati di sport di pagaia e di fiume. E’ emerso un forte bisogno di confronto e di sinergie su progetti concreti e condivisi, per una maggiore valorizzazione e diffusione delle attività sul territorio. Una cinquantina circa i partecipanti, tra delegati, invitati e appassionati interessati ai dibattiti. La significativa presenza di rappresentanti del Comitato Sport per Tutti della /FICK, della Federazione italiana Canoa turistica, della Federazione Italiana Rafting, del Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale, del Coordinamento Canottaggio Uisp e della neonata AICAN Associazione Italiana Canoa Canadese ha costituito l’occasione per ragionare insieme, senza preclusioni di sorta, sullo sviluppo di future collaborazioni.
Nel 2008 L’Area Acquaviva ha visto un significativo aumento del numero di tesserati di circa il 30% circa rispetto allo scorso anno., con oltre 5.200 praticanti nelle diverse attività.
- le pratiche canoistiche rappresentano ancora il settore prevalente dell'Acquaviva, un’insieme articolato e complesso la cui gestione richiede una sempre maggiore attenzione alle singole specificità : kayak e canoa canadese d’ escursionismo e d’alto corso, canoa da mare ovvero kayak da mare, canoa polinesiana, surf sky.
- Il rafting che , per numeri e prerogative proprie , si conferma sempre più un concreto strumento di promozione delle attività d'acquaviva e di educazione ambientale.
- l’’hidrospeed ha ribadito il particolare valore delle proprie esperienze che , per le particolari capacità e competenze, costituiscono un riconosciuto riferimento di livello internazionale
- il Dragon Boat, un patrimonio di significative esperienze da valorizzare in modo adeguato attraverso un coordinamento delle tante dinamiche realtà sparse sul territorio nazionale
Molti i temi trattati nel dibattito assembleare - analisi conoscitiva dell’esistente, proposte per il rilancio delle attività , salvaguardia degli ambienti d’acqua, accessibilità delle attività ai praticanti diversamente abili, ecc. Il dibattito assembleare ha dato origine a tre nuove commissioni dedicate nello specifico alla formazione, alla comunicazione ed alle attività. Per una più capillare azione di promozione delle attiività è stato ribadita l'importanza dei coordinatori regionali, presenti in rappresentanza di 17 regioni,
L’assemblea ha poi eletto il nuovo consiglio direttivo dell’Area Acquaviva così composto: Gian Piero Russo /coord. nazionale, Lorenzo Roccabruna/coord.dragon boat, Sergio Barbadoro/coord. progetti , Stefano Carpita/Alto Corso, Primo Galiano, Augusto Maionchi/Ambiente , Lory Marchese, Gabriella Modio, Nicola Paulon /coord. Formazione.
RGP