Autore Letto 2871 volte

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Il cinghiale del Perticara
* il: Novembre 16, 2008, 11:31:27 am *
Ore 6,15 partenza da Perugia io, il Bao e Olli che ci ha raggiunti da Terni, città industriale e proletaria  del sud, (noi  perugini, etruschi e snob del capoluogo di regione,  la definiamo così). Raggiungiamo il Mimmi a Valdarno e dopo una consultazione telefonica febbrile con mezzo mondo canoistico (chi il sabato mattina è a letto con mogli incazzatte ci manda letteralmente affanc..) si decide: Perticara con idrometro a 135, ottimo!! All'imbarco ci aspettano il Fede ed Allo (evviva la Romagna, evviva il Sangiovese).
Osserviamo il primo tormentato quintone, esaminiamo le linee ideali ed il buco finale che, con il livellone di ieri, potrebbe tenere.  Stupore! Qualcosa di animato, quindi qualcuno,  sta arrivando a nuoto e grugnisce tra una bevuta e l'altra. Potrebbe essere il Bao ma ha le zanne più lunghe, potrebbe essere Olli con i suoi centoquattro chili ma sembra più grosso, potrebbe essere il Mimmi ma non imprerca con il "maremmamaiala". Viene frullato dal buco finale e ne esce malconcio. E' fuori, ansima,  è stordito a riva ma poi riparte rincoglionito zizzagando in mezzo al bosco.
Da oggi per noi quella sarà la rapida del cinghialone e soprattutto sappiamo che il buco finale non tiene!!. Proseguiamo senza trasbordi. Bellissima discesa. E' ormai sera,  scendiamo per i tornanti dell'Abetone quando la macchina si inchioda. Ore 21: carro attrezzi dell'ACI. Ore 22 arriviamo a Pistoia: sembriamo un surreale albero di Natale: Il carro attrezzi, con sopra il mio voyager, con dentro noi, con sopra le quattro canoe.
L'argano ci scarica, stacco l'assegno di Trecentoquarantaquattro euroni per il carro attrezzi, l'auto miracolosamente riparte. A mezzanotte e cinque sono a Perugia.
Le mogli, le amanti, i figli sono incazzati (o forse fanno finta) ma noi siamo felici lo stesso anche perchè...... il buco finale della rapida del cinghialone del Pericara non tiene, e no che non tiene!!
Un abbraccio.
Maurizio Beccafichi HSK 

federico ricci

  • ***
  • Md Member
  • Post: 21
  • Chiusella fall
Re: Il cinghiale del Perticara
* Risposta #1 il: Novembre 16, 2008, 07:20:39 pm *
Grande Maurizio!!! Ieri è stata una grande discesa!! Compagni magnifici e gesti tecnici d'altri tempi, tra debordè ed eschimi pala lunga. Complimenti ad Olli che dopo sei mesi che si è operato alla spalla si è imbarcato sul Perticara ed è giunto alla fine da gladiatore col sorriso! Ai due mostri Bao e Bec che andavano in canoa quando non ero ancora nato e che hanno pennellato il passaggione!
Al Mimmi che è il futuro della discesa italiana! All'indomito Allo soccorritore dei cinghiali! Al cinghiale che dopo quel bagno pensavo si sarebbe consegnato sul vassoio con la mela in bocca!
Mancavano solo gli altri farabutti dello Scarpa 'tour che primo poi si ricondurranno alla sana vita di torrente!!
Speriamo a presto su qualche altro torrente ricco d'emozioni!!!!

marcok

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
Re: Il cinghiale del Perticara
* Risposta #2 il: Novembre 16, 2008, 08:13:22 pm *
..........O Mimmi, il venerdì su un Savena in piena,il sabato su un Perticara ricco ricco e oggi dove sei stato .........e domani dove arriverai !!!!!.
Ancora grazie x avermi salvato la canoa sul Savena venerdì

Ciao Marco Anceschi