Autore Letto 7113 volte

la susanna

  • ***
  • Md Member
  • Post: 72
  • :-)
val brembana
* il: Ottobre 31, 2008, 11:53:23 am *
ciao, approfittando delle piogge domani sarò in val brembana a vedere cosa si può scendere.(brembo? stabina? mezzoldo o valmora???  ;D)  non so ancora i livelli, ma ci sono possibilità per tutti, se qualcuno vuole unirsi, chiamate pure
susanna 3385909906

ps, mi spiace non poter partecipare al raduno sul vara, prevista bella acqua, eventuale mareggiata, ma sopratutto la magnifica organizzazione cagnaccibagnati! sob! buon divertimento a chi va!
susanna :-)

la susanna

  • ***
  • Md Member
  • Post: 72
  • :-)
Re: val brembana
* Risposta #1 il: Novembre 02, 2008, 06:54:03 pm *
come previsto val brembana con ottimi livelli e sole! discese sabato e domenica degli affluenti, ball'acqua, bella compagnia!  :)
grazie a tutti gli amici con cui sono scesa!
susanna
susanna :-)

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: val brembana
* Risposta #2 il: Novembre 03, 2008, 06:18:16 pm *
Ciao S, incollo il post messo sul sito Brianza Tour: grazie ancora per la compagnia e a presto!

Di  seguito mio mini-report poi Su (UNICA protagonista della due-giorni) aggiungerà/modificherà ...
Venerdì pomeriggio ricevo info su situazione idro-meteo in Brember Valley, stando alle info mi sono giocato la finestra del sabato mattina per "troppo pieno", mando il post al BT sperando che per domenica smetta di piovere & calino un filo i livelli & ecc. ecc.
Sabato sera mi chiama Susanna, ancora in preda alla libi-adrenalina da doppietta Valmora+Stabina con livelloni (se ho ben capito dal suo racconto, c'erano anche Bat, JC e altri), un incastro pericoloso sotto il solito tronco al rapidone, un eskimo facciale ma alla fine tutto OK e tutti OK
<<Non sai cosa ti sei persoooooo!!!>> mi urla nel telefono, invece lo so benissimo ziocane! Vabbè, sarà per domani.
E venne domani … 1130 a Zogno, arriva puntualissimo l’Ulisse con pilota automatico, che evidentemente non ha condiviso i bagordi notturni con la sua capitana
Chessifa: Stabina o Valmora? Siamo in due, gli appelli di Su cadono nel vuoto, quelli del sabato non ritornano, nessun altro ama la Val Brembana o così almeno pare … alla fine è Valmora, procediamo verso il bivio quando intravediamo allo sbarco del Brembo di Mezzoldo qualche pezzetto di plastica colorata dall’aria familiare: Claudio Tedoldi, fin lì irraggiungibile al cell (e ti credo!), Lucio, Massimo e un altro (noname, sorry) appena sbarcati, ancora gocciolanti con sorriso a 90 denti – Cosa fate? chiedono – Valmora, rispondiamo noi – Macchè, rifacciamo Mezzoldo, insiste Claudio … alla fine tutti sul Valmora. Spettacolo, inutile dirlo: sole, sì SOOOLE, AAACQUAAA (un filo in meno rispetto al sabato), tre quarti d’ora e siamo giù … <<Chi fa il Mezzoldo con me?>> Claudio tiene duro, alla fine “cedo” solo io [Su provata da tre discese in meno di 24 ore e altri V e V+ in Valle Imagna] …mai cedimento fu più felice, la Valmora era solo l’antipasto, Claudio apre, io dietro, è un volo nel bianco … doppietta mitica in condizioni idro-meteo spettacolari, al dio dell’acqua e del sole chiedo solo di avere SEMPRE questo “Brember” … è forse troppo?
Grazie al Tour leader (Su), al Tom Tom (Claudio) e agli altri, qui a BG adesso piove, chissà che non ci si riveda presto presto ...
Alessio.

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
torrente Imagna
* Risposta #3 il: Novembre 04, 2008, 09:54:35 am *
Ciao ,
sono curioso di sapere che tratto di Imagna avete fatto avendolo disceso molti anni fa
( primi anni 70 )  quando i kayak erano oggetti sconosciuti , di vetroresina e lunghi 4 metri e  +
 ed i Canoisti venivano chiamati Canottieri , e non avendone  mai vista una
fui messo  con foto  sull'Eco di Bergamo dal Dante Frosio Roncalli  Cronista e Fotografo della Valle
che  sbaglio il cognome   essendo NATIVO  e  conosciuto in Valle'Imagna   come Arcangelo dei Marsele
ed i Marsele sono tutti di cognome Todeschini  così sull'Eco  divenni Arcangelo Todeschini  .
Ricordo di aver disceso due tratti  uno a monte di Selino Basso  con sbarco  proprio  davanti alla
pizzeria Fumata Bianca  gestita dai Familiari del  Dante  in località Felisa   poco a monte
dell'impraticabile di Ponte Pietra , il secondo tratto da sotto Capizzone dove ora c'è un discaunt ,
 fino alla confluenza con il Brembo  che considerai di  4+
Gengis
 

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: val brembana
* Risposta #4 il: Novembre 04, 2008, 10:19:57 am *
No, no, ... io non c'ero. Avrei dovuto, ma  ... mi sono auto recluso (ogni tanto ci sta, anche se il WE magari non era quello giusto).  ;)

Complimenti a chi c'era!

Giorgio (JC)

Ciao S, incollo il post messo sul sito Brianza Tour: grazie ancora per la compagnia e a presto!
[...]
Venerdì pomeriggio ricevo info su situazione idro-meteo in Brember Valley, [...]
Sabato sera mi chiama Susanna, ancora in preda alla libi-adrenalina da doppietta Valmora+Stabina con livelloni (se ho ben capito dal suo racconto, c'erano anche Bat, JC e altri), un incastro pericoloso sotto il solito tronco al rapidone, un eskimo facciale ma alla fine tutto OK e tutti OK
[..]
Alessio.


alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: torrente Imagna
* Risposta #5 il: Novembre 04, 2008, 10:26:15 pm *
Ciao Gengis,
mi sa che c'è un equivoco: il V - V+ in Valle Imagna si riferisce al raduno di canyoning (credo) con annesse follie eno-gastro-... "dal tramonto all'alba" a cui ha partecipato Susanna e di cui mi ha riferito domenica mattina
Alessio.

Ciao ,
sono curioso di sapere che tratto di Imagna avete fatto avendolo disceso molti anni fa
( primi anni 70 )  quando i kayak erano oggetti sconosciuti , di vetroresina e lunghi 4 metri e  +
 ed i Canoisti venivano chiamati Canottieri , e non avendone  mai vista una
fui messo  con foto  sull'Eco di Bergamo dal Dante Frosio Roncalli  Cronista e Fotografo della Valle
che  sbaglio il cognome   essendo NATIVO  e  conosciuto in Valle'Imagna   come Arcangelo dei Marsele
ed i Marsele sono tutti di cognome Todeschini  così sull'Eco  divenni Arcangelo Todeschini  .
Ricordo di aver disceso due tratti  uno a monte di Selino Basso  con sbarco  proprio  davanti alla
pizzeria Fumata Bianca  gestita dai Familiari del  Dante  in località Felisa   poco a monte
dell'impraticabile di Ponte Pietra , il secondo tratto da sotto Capizzone dove ora c'è un discaunt ,
 fino alla confluenza con il Brembo  che considerai di  4+
Gengis
 

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: val brembana
* Risposta #6 il: Novembre 04, 2008, 10:59:03 pm *
Messaggio a tutti i naviganti:
sto cercando foto/video relativi a discese in canoa su fiumi/torrenti orobici (Brembo, Enna, Stabina, Valmora, Mezzoldo, Serio, Dezzo, ...), forse c'è la possibilità di usare il materiale per divulgare a mezzo TV/stampa la nostra passione e sensibilizzare alla salvaguardia dei fiumi, ancora non so se la cosa si potrà concretizzare ma sono fiducioso.
Se potete/volete, scrivetemi [alessio.cortesi@grc-online.it]: grazie a tutti.
Cortez

la susanna

  • ***
  • Md Member
  • Post: 72
  • :-)
Re: val brembana
* Risposta #7 il: Novembre 05, 2008, 09:30:46 am *
ciao gengis, sono stata in val imagna per il raduno degli speleo, ho, per un anno tradito il vara!
effettivamente , viste le piogge copiose, l'imagna, guardando dai ponti, mi sembrava fattibile, ma non avevo mai sentito di discese fatte e non sapevo di tratti o sbaramenti.
ora che mi scrivi così, non vedo l'ora di trvare soci per scenderlo.    questo è anche un appello, chi ci sarebbe domani o venerdì?? ;D chiaramente accertamenti sui livelli e eventuali nuovi sbarramenti sono da valutare!   ???  ciaooo
susanna
susanna :-)

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: val brembana
* Risposta #8 il: Novembre 05, 2008, 11:13:42 am *
Per il Dezzo ho sicuramente delle foto (scannerizzate) di qualche anno fa delle gole sotto la Via Mala e vedrò di farti un pacchetto  regalo ... appena possibile ... se non dovessi sentrimi ricontattami perché ultimamente sono un pò a pacco e di conseguenza soggetto ad amnesie ;-D

G.

Messaggio a tutti i naviganti:
sto cercando foto/video relativi a discese in canoa su fiumi/torrenti orobici (Brembo, Enna, Stabina, Valmora, Mezzoldo, Serio, Dezzo, ...),
[...]
Se potete/volete, scrivetemi [alessio.cortesi[at]grc-online.it]: grazie a tutti.
Cortez

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
Re: val brembana
* Risposta #9 il: Novembre 05, 2008, 11:22:04 am *
io posso recuperare filmato dell'Enna e del Mora

carlo
Carlo Cereda
www.carlocereda.it

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re: torrente Imagna
* Risposta #10 il: Novembre 12, 2008, 09:40:56 am *
[Ciao Susanna,
scusa del ritardo ma ti leggo solo adesso  ,
sono appena rientrato   dalla baita in Val'Imagna  dove  sono  quasi sempre se non sono impegnato
con la canoa o per la canoa .
Il livello è  calato parecchio    e non so se si possa scendere.
Dato che lo ho disceso troppi anni fa  bisognerebbe fare una ATTENTA ricognizione da terra  possibilmente .
Di sicuro non si può fare da Ponte Pietra nel comune di Sant Omobono  fino a fuori l'orrido
dopo il  ponte di Lagrate   che è 100 metri prima della 1à galleria che si incontra salendo , da questo ponte si può vedere la parte finale dell'orrido  , un poco più a valle  c'è una roccia di traverso e l'acqua defluisce attraverso delle piccole fenditure come se fossero delle lame , io mi imbarcai sotto  ed arrivai fino alla confluenza con il Brembo  sbarcando ad una cava in sponda destra sotto l'abitato di Almenno 
PRIMA dello SBARRAMENTO che toglie l'acqua e la da ad un canale per la filanda  che ieri sera
era asciutto .
Questo sbarramento è visibile dalla strada  e dal ponte di Villa D'Alme .
La settimana entrante  dovrei tornare in Valle   se ci fosse un livello buono  potrei avvisarti,mandami
al 3384755710 per msg  il tuo numero perché  non lo trovo .
Non scenderò in acqua  ho ancora la spalla fuori uso , ma posso fare il recupero  e farti vedere gli altri tratti
ed ispezionarli assieme.
Un caro saluto.
Gengis

Ragedi8

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re: val brembana
* Risposta #11 il: Novembre 13, 2008, 09:32:01 am *
Un tratto che si può fare tranquillamente è quello dalla frazione di Mezzasco in Capizzone (vedi Google earth) fino alla confluenza del Brembo, sbarco a sinistra e risalita fino al parcheggio sul lato destro.
Difficoltà 3°, dopo la partenza a 200 metri c'è un piccolo salto, da guardare solo per capire che si può fare senza problemi.
Appena prima della partenza altro salto però artificiale, non so se vale la pena di trascinarsi il kaayk fino a li
Ripetuto quest'anno al ritorno da un Brembo
ciao
Ruggero Torri -CK90-