Autore Letto 4714 volte

guido galvan

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
prima?
* il: Settembre 16, 2008, 10:54:02 pm *
domenica dopo le scarse piogge abbiamo deciso di discendere un tratto di torrente breggia...tanto per capirci il torrente che vi ritrovate sulla destra alla dogana di chiasso(ch).lìimbarco è presso il paese di cabbio e lo sbarco(faticoso...ma non troppo) al paese di morbio inferiore prima delle gole del breggia(impraticabili).la discesa è durata circa 4 ore.il torrente scorre in una gola piuttosto profonda anche se quasi sempre percorribile,il letto è per buona parte su roccia(a scaglie inclinata di 45gradi),le difficoltà non sono esagerate ma la presenza di alberi,di frequenti strettoie e di un bel trasbordo in acqua rende la discesa alquanto avventurosa.la discesa è stata effettuata con un livello minimo,secondo il sottoscritto ce ne sta sicuramente di più(diciamo 3 o 4 mc all'idrometro bwg),secondo altri mortale con livelli più alti soprattutto  nella prima parte molto stretta e molto piena di alberi ingonbranti(meno di un km) e in prossimità della fine dove cè un trasbordo obbligato(ma cè un sentiero che porta in venti minuti aklla strada)...boh ai posteri l'ardua sentenza!i partecipanti alla "rugata" sono stati il sottoscritto(su canoa prestata),tato,andrea,aldo e lucio(su canoa prestata).un grazie va soprattutto ad aldo che si è fatto sette ore di scouting due settimane prima...un friulano che viene a dirci che il torrente sottocasa si può fare...bah!prima di dirvi di venire a farlo preferirei rifarlo con un livello più consono all'attività canoistica!
P.s non è che per caso anche questo era stato già percorso neglianni sessanta da canoisti di milano con canoe in legno e giacche in pelle di foca?
dimenticavo la lunghezza è di circa sei km e le difficoltà di 3,4 grado,anche se però e sconsigliato a canoisti con poca esperienza!
dimenticavo pure che vale una visita la passeggiata lungo le gole del breggia a morbio inf. segnalate in loco e davvero spettacolari...ci sono anche delle lunghe spiegazioni lungo il percorso della creazione del mondo o giù di lì...ma forse mi confondo con qualcos'altro..boh ho sonno
Guido

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: prima?
* Risposta #1 il: Settembre 22, 2008, 12:04:57 am *
Ciao. Leggo ora il messaggio e dopo una rapida ricerca negli archivi in mio possesso, sembrerebbe che avete fatto una prima. Neanche Andreas che abitava a pochi km da Chiasso me ne aveva mai parlato. Interessante dunque. Grazie. Perchè non fate la scheda su CKI fiumi? o l'avete già fatta?

guido galvan

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
Re: prima?
* Risposta #2 il: Settembre 24, 2008, 05:26:31 pm *
non ho messo alcuna descrizione su cki fiumi perchè preferirei rifarlo con un livello adeguato e scoprire se la presenza di alcuni grossi tronchi nel letto può essere pericolosa.inoltre vorrei trovare un imbarco che possa evitare la prima parte stretta e con serie possibiltà di rimanere tra qualche albero e capire se una gola finale molto ostruita può essere evitata.il tratto rimarrebbe comunque piuttosto lungo(circa 5km) .alla prima occasione sarò lieto di fare una descrizione.ciao a tutti

giuliano caldelari

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re: prima?
* Risposta #3 il: Settembre 29, 2008, 02:12:03 pm *
ciao Guido,
è da poco che pratico questo sport, abito a Mendrisio e se ti serve una guida "indigena" per le ricognizioni fammi sapere. Sono a disposizione, mandami pure un mail.
Onestamente chiedendo in giro tra i locals non ho sentito nessuno che mi conferma la discesa come già fatta.

giuliano caldelari

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re: prima?
* Risposta #4 il: Ottobre 10, 2008, 11:53:59 am *
Ciao Giudo

la faccenda di "prime" in zona mi ha incuriosito e continuando le indagini, un local veterano mi ha confermato che le due discese che state verificando sono già state fatte.

Per info puoi contattare appunto Pagna sul forum dei canoisti ticinesi.
O meglio in Moesa un sabato qualunque lo puoi trovare. ;D

A presto, se ho news ti faccio sapere.
Giuliano