Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Pagaia Groenlandese o Tradizionale

<< < (2/20) > >>

Giorgio Jandolo Cossu (JC):
Io in effetti la groenlandese l'ho provata una volta sola un 6 anni fa quando ho conosciuto due tipi di Ancona (non ricordo i nomi) che stavano facendo il giro completo del Gargano con i kayak da mare. Uno di loro aveva una pala groenlandese autocostruita che era un gioiello ... si ma che caga!!!!  :o
I dieci minuti in cui ho provato il kayak da mare (prima ed unica volta) con pala groenlandese annessa (idem come sopra) li ho passati a chiedermi cosa sarebbe successo se mi fossi ribaltato con il siluro che avevo sotto il culo (altro che kayak da torrente più o meno veloci  ;)) ... resterò sempre nel dubbio ;)

Giorgio (JC)

--- Citazione da: Philippe Devanneaux - Ottobre 14, 2008, 11:55:43 am ---Mai usato una pala Groenlandese ne oceanica (?). Le poche volte che sono andato sul mare avevo una pala classica e sentivo molto le raffiche di vento. Credo che con la  Groenlandese non c'è questo problema però, mi fa un po' impressione la dimensione stretta dalla pala...

--- Termina citazione ---

Giovanni Chiola:

--- Citazione da: Philippe Devanneaux - Ottobre 14, 2008, 11:55:43 am ---Mai usato una pala Groenlandese ne oceanica (?). Le poche volte che sono andato sul mare avevo una pala classica e sentivo molto le raffiche di vento. Credo che con la  Groenlandese non c'è questo problema però, mi fa un po' impressione la dimensione stretta dalla pala...

Infatti il vantaggio maggiore della pagaia Groenlandese e` proprio la scarsa presa che offre al vento.
Altri vantaggi sono la maggior lunghezza che facilita appoggi ed eskimo e le due pale allineate che evitano la rotazione del polso.
La larghezza ridotta della pala facilita l'impugnatura a "pala lunga" sempre per l'eskimo.

Ciao,
Giovanni

mariograziani:
Non  posso dare il mio parere su come si comportano le pagaie groenlandese ma vorrei spiegare il avantaggi della pagaia wing (cucchiao) per andare in mare.Questa tipo di pagaia e usata da tutti quelli che vanno in surfski e qua bisogna ricordarsi che quelli che vanno in surfski di solito cercano mare mosso con condizioni di vento perche il surfski da il miglio divertimento in queste condizione.(Credo che anche la gran parte di quelli che fanno gare in mare in Kayak da mare preferiscono la pagaia wing.Se usata correttamente si usa principalmente i muscoli del dorso per fare la pagaiata e non le braccia.Il risultato che ce meno stress su i tendini e la pagaiata e fatta con gruppo di muscoli grossi.Questo risulta in migliori prestazioni e meno possibilita di tendinite.Usando la pagia wing si usa le gambe per spingere contro i puntapiedi e la rotazione del dorso per dare piu forza a la pagaiata.Ergonomicamente la posizione e piu coretta di quella che ho spesso visto quando e usata la pagaia groenlandese.
La forma di questa pagaia e anche molto piu efficace in acqua(provero a tradurre una scheda technica in Italiano e la mandero al forum)questo si vede anche dal fatto che tutti quelli che vanno in K (anche in eventi di maratona usano la pagaia wing.
Io personalmente uso solo la wing e spesso in condizioni di mare mosso con vento.In Sud Africa e Australia e usata quasi solo la pagaia wing in condizioni di mare spesso estreme.In eventi come la Molokai dove le condizione di mare sono di solito estreme sono usate solo le pagaie wing.Sicuramente questa e un indicazione che e la pagaia piu efficace che ce'
Saluti
Mario
Ps.scusate il mio Italiano

Massimiliano Boninsegni:
Grande Mario....
Giustamente ho aggiunto nel sondaggio anche la Wing......

Secondo te è meglio con le pale in fibra o in carbonio..
Ciao Sudafricano un pò Italiano ;)
GZmax

Gaudenzio Coltelli:
A mio modesto parere la pagaia groenlandese, essendo sottile e lunga, offre (in mare) i seguenti vantaggi:
-Resiste meglio alle raffiche di vento.
-Non necessita di rotazione dell'avanbraccio essendo simmetrica (minor pericolo per l'epicondilite).
-Corregge facilmente gli scarrocciamenti del kayak spostando a destra o sinistra la posizione delle mani.
-E' più facile da usare per la risalita sul kayak usando il paddle float.
-Nelle lunghe pagaiate si rivela molto più rilassante e meno dispendiosa.
-Permette una facile pagaiata nei salvataggi "a zattera".
-Eccezionale e sicura negli eskimi se usata "a pala lunga".
Per altre info potete rivolgervi alle popolazioni Inuit che la usano da qualche migliaio di anni...
Certamente sarà più indicata nel kayak da mare "turistico" che non in quello agonistico.
Un saluto
Gaudenzio

--- Citazione da: Giorgio Jandolo Cossu (JC) - Ottobre 15, 2008, 10:16:14 am ---Io in effetti la groenlandese l'ho provata una volta sola un 6 anni fa quando ho conosciuto due tipi di Ancona (non ricordo i nomi) che stavano facendo il giro completo del Gargano con i kayak da mare. Uno di loro aveva una pala groenlandese autocostruita che era un gioiello ... si ma che caga!!!!  :o
I dieci minuti in cui ho provato il kayak da mare (prima ed unica volta) con pala groenlandese annessa (idem come sopra) li ho passati a chiedermi cosa sarebbe successo se mi fossi ribaltato con il siluro che avevo sotto il culo (altro che kayak da torrente più o meno veloci  ;)) ... resterò sempre nel dubbio ;)

Giorgio (JC)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa