Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa

guanti o moffole ?

(1/6) > >>

carlo cereda CFM:
in questi giorni di pagaiate gelide volevo sapere se avete trovato altri rimedi oltre a quelli che ho sperimentato io:

moffole:  tengono caldo crenando un microclima al loro interno, mantieni un'impugnatura salda sul tubo, ma sono una rottura di scatole se devi fare ispezioni di rapide, sono lunghe da sistemare e non si crea il microclima, quindi mani fredde. Consigliate se conosci il fiume.

guanti: sono più pratici, non devi continuamente toglierli e metterli, hai le mani libere e pronte ad intervenire, ma tengono alla lunga meno caldo, la dispersione di calore che hai sulle dita è maggiore, in più se sono troppo stretti ha ancora più freddo, la presa e la sensibilità sulla pagaia può risultare compromessa (su rapide sup. al IV grado io li tolgo). Consigliati se non conosci il fiume.

carlo cereda

Daniela M.:
ho avuto lo stesso tarlo ...
e sono da poco passata alle moffole esasperata dal freddo e
dall' impugnatura assurda dei guanti.

Con le moffole le mani sono ok.
L'unica accortezza è di prendere quelle corte
- si sfilano prima in caso di necessità rapida  (e capita, e capita)
- le reinfili senza troppi "sistemaggi"

ovviamente io cercavo le corte  e poi  ho trovato solo quelle lunghe ...
ma piuttosto del freddo, mi arrangio e le "faccio su" ....

Philippe Devanneaux:
Beh, ho usato a lungo i guanti ma poi, in effetti, non sentendo bene la pagaia ho smesso di indossarli... niente: devo fregare le moffole a Dani per provare. ::)

carlo cereda CFM:
forse passo anch'io alle moffole, oppure a dei guanti seri

vedi:

http://www.kayaksandpaddles.co.uk/canoe/kayak/uk/shop/productpages/equipmnt/gloves-mitts.htm

p.s. una volta inserito il messaggio non è possibile modificarlo ?

Flavio di CKI:

--- Citazione da: carlo cfm - Gennaio 10, 2008, 05:33:48 pm ---in questi giorni di pagaiate gelide volevo sapere se avete trovato altri rimedi oltre a quelli che ho sperimentato io:

carlo cereda

--- Termina citazione ---

Io uso le moffole, ti riparano soprattutto dal vento sulle mani bagnate.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa