Autore Letto 4890 volte

Roberto Buonocore

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
deterioramento collo in lattice
* il: Giugno 28, 2012, 06:47:54 pm *
Ciao a tutti.
ho notato che il collo in lattice della mia giacca (langer colore verde) , il lato del bordo che è sul collo lato nuca , presenta una certa "adesivita' " nel senso che è come se fosse attaccaticcio , anche dopo avrlo lavato con un po' di sapone.
Dopo che si asciuga ritorna ad essere attaccaticcio come prima...
non so se si tratta del deterioramento o non so cosa....
voi cosa ne dite?
Roberto Buonocore CCBO

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: deterioramento collo in lattice
* Risposta #1 il: Giugno 29, 2012, 07:30:15 am *
è un normale deterioramento del lattice. Per allungargli la vita, e di molto, quando ritiri la giacca asciutta metti sul lattice del borotalco. Lascia perdere spray al silicone o simili costano di più e sono molto meno efficaci.

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: deterioramento collo in lattice
* Risposta #2 il: Giugno 29, 2012, 08:47:08 am *
Confermo quanto indicato da Alberto e aggiungo, purtroppo per te, che una volta arrivati all'effetto "appicicaticcio" il lattice ha in genere vita breve  e da lì a poco è facile che si tagli/squagli. Quindi se riesci/hai occasione e la giacca è in buone condizioni conviene sostituirlo.

PS: se ha già cominciato a sciogliersi e te lo trovi appiccicato al collo come il costumino di "Venom" allora sei agli sgoccioli! :-/

.... Ti siamo vicini in questo tragico momento. ;-)

Giorgio (JC)

Alessia

  • ****
  • Full Member
  • Post: 107
Re: deterioramento collo in lattice
* Risposta #3 il: Luglio 09, 2012, 10:41:21 am *
più che "borotalco" consiglierei il "talco" che usano gli arrampicatori/sub, privo di petrolati che influiscono sul prematuro deterioramento del lattice.

Io uso questo prodotto: http://www.maxisport.com/a/best-divers-ai1030-flacone-talco-30-014115101-gener-a.htm

Anche l'uso di creme solari etc. colando sul collo lo fanno invecchiare prima (mio caso più che tuo).

Quando torni a Bologna ti darò indicazioni per dove acquistare sia il talco che per riparare il collo, se non li troverai altrove.

Infine, pare che succeda più spesso a chi possiede un kayak violetto, come la tua Demonella  :)...
ciaooo!
a.