Autore Letto 2876 volte

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Vermigliana: distrutta e abbandonata
* il: Agosto 11, 2008, 03:24:55 pm *
Alcune segnalazioni su quanto riscontrato ieri (11/08/08) durante la discesa della Vermigliana.
- Fino al ponte dopo la “S” è ancora tutto uguale [vedi descrizione del fiume su CKFiumi: http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/114/94]
- Dopo tale ponte il fiume è stato deviato verso sinistra, con nuovo passaggio [scout da riva sx, morta subito a valle del ponte], seguire lingua principale tagliando con boof verso sx sul saltino prima del buco (sasso alla base)
- Successivamente c’è nuova briglia, probabilmente in corrispondenza della presa che alimenterà la centrale, a sx è stata realizzata scala per i pesci, forse fattibile ma l’arrivo è sporco con parecchi sassi, per noi trasbordo a dx anche per fare lo scout a nuovo saltino successivo, alto circa 1,5 m superabile con boof al centro su lingua principale, non entrare lenti perché tiene (la domenica precedente era servito imbrago per tirare fuori una canoa)
- Dopo saltino c’è un ulteriore tratto fino al primo dei tre “vecchi” salti artificiali, qui si è conclusa la discesa (sbarco a dx), a valle del salto il letto del fiume è devastato dai lavori, la bella rapida fra il 2° e il 3° salto non esiste più
- Non è detto che questa sia la conformazione definitiva, tutt’altro, da quello che appare l’acqua sparirà dal fiume sopra la nuova briglia, con ulteriore accorciamento del tratto canoabile, occorre pertanto verificare lo stato di fatto prima di imbarcarsi.

Nota (sul livello): ieri era basso (17) ma fattibile, tra un passaggio e l’altro c’erano sassetti fastidiosi che rompono il … ritmo, tuttavia i passaggi restavano agevolmente percorribili e divertenti, senza particolari problemi di impuntatura (a parte il passaggio nuovo dopo la “S”, sopra descritto)
Seconda nota (sul livello): a mio parere si è un po’ modificato il “livello minimo” che rende praticabile la Vermigliana, un paio d’anni fa con 17 saremmo tornati a casa o scesi a fare il Noce, certamente con una spanna d’acqua in più si viaggia meglio ma ieri tutto sommato ci siamo goduti la discesa
Terza nota: a causa dei lavori, il fiume è stato modificato e (ancor peggio) ridotto nella lunghezza percorribile, questo ne diminuisce l’appetibilità, ieri a parte 3-4 Veronesi che poi hanno optato per il Noce c’eravamo solo noi (in 5 da BG-BS), e purtroppo tale “solitudine” è abbastanza frequente anche quando il livello è più che buono, alla tristezza per lo scempio si aggiunge quella per l’abbandono da parte dei canoisti …

Cortez

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Vermigliana: distrutta e abbandonata
* Risposta #1 il: Agosto 11, 2008, 03:25:47 pm *
Errata corrige: ieri era il 10 ...

Luciano Mazzotti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
  • Caffaro 11.7.2010
    • Cooperativa Unitaria
Re: Vermigliana: distrutta e abbandonata
* Risposta #2 il: Agosto 12, 2008, 01:11:00 am *
Dopo la nostra discesa della Vermigliana di ieri con la “lussureggiante”
grigliata finale preparata dalle ragazze di Gianni Galizzi e di Gigi Baronchelli,
per le quali esterno la mia infinita gratitudine, ho parlato con i miei amici
pescatori di Vermiglio, che mi hanno detto che ora è in atto un “braccio di
ferro”, in merito al volume del rilascio minimo vitale dalla presa della nuova
centrale idroelettrica, tra i pescatori ed i canoisti da una parte e gli industriali
dall’altra.
Qualcuno ha qualche idea per dare un po’ man forte a quelli della
Vermigliana?
Mi hanno detto che, in corrispondenza della presa della nuova condotta
forzata, arriverà una condotta d’acqua dalla montagna soprastante e questo
mi fa sperare che ci sia la possibilità che il tratto di torrente a valle non venga
completamente prosciugato.
Ho sentito che è confermata la prevista demolizione delle tre “briglione” finali
prima della centrale, ma non so se verrano sostituite dalle 28 briglie, a guisa di
“scala santa”, alte m. 0,50 - 1,50, come illustrato da Roberta Savorelli del
CCTN nel suo messaggio del 11.11.2004 sul vecchio CKItalia, o se verranno
sostituite da un imbrigliamento “naturale”, come suggerito
nel mio messaggio di risposta del 16.11.2004.
Per quanto riguarda invece la previsione di un collettore che raccolga gli
scarichi fognari che finiscono nella Vermigliana, pare che le notizie siano
sconfortanti.
Luciano Mazzotti