Autore Letto 5932 volte

Luca76

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Primo Kayak
* il: Luglio 28, 2008, 01:50:06 am *
Ciao a tutti, finalmente, dopo tanti anni di chiacchiere, mi sto avvicinando al "mondo" del kayak. Ho fatto un primo corso su lago e la prossima settimana ne inizierò uno su fiume.

Ho fatto un giro a Bovec ed ho acquistato il mio primo kayak... un delirous della Prijon... su internet non trovo granchè, è un modello del 2001 e tuttosommato è in "buone" condizioni...

Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o lo ha mai utilizzato?

Ho delle difficoltà ad uscire a causa dei "blocca gambe" (non so se si chiamano così le due alette di plastica) credete che debba levigarli?

Grazie,

Luca

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: Primo Kayak
* Risposta #1 il: Luglio 28, 2008, 11:23:59 am *
Ecco la recensione su Playak:
http://playak.com/kayaks.php?id=153
Non lo conosco, ma è evidentemente un kayak da gioco, ideale quindi per surfare negli spot (Turbigo, per esempio), e utilizzabile su percorsi fluviali facili. Non è l'ideale per un principiante, perchè  non perdona errori nella inclinazione dello scafo o nella distribuzione dei pesi, ma direi che se impari con questo, poi sugli altri te la cavi più facilmente.
Non levigare i premicoscia. Piuttosto guarda se non sia possibile spostare un po' indietro il seggiolino. Meglio sarebbe spostare avanti il puntapiedi, ma credo che con un barchino da gioco come quello l'operazione sia impossibile.
Ciao,
Stefano
PS: la prossima volta, prima di acquistare un kayak, controlla di poterci entrare/uscire agevolmente, e se te lo consentono facci anche un giro in acqua mossa.
Stefano CCN

Luca76

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re: Primo Kayak
* Risposta #2 il: Luglio 30, 2008, 02:03:32 am *

l'ho provato e sul momento mi sembrava potesse andare bene... poi a casa riprovandolo invece...


nessuno che l'ha provata mi sa dire qualcosa???

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Primo Kayak
* Risposta #3 il: Agosto 26, 2008, 10:58:58 pm *
Non è possibile dire niente se non si considera la tua corporatura, prima (altezza, peso, lunghezza relativa delle gambe, misura dei piedi, e senza dimenticare le scarpe che usi in canoa).
La delirious è piccolina mi pare, e tutte queste variabili influenzano l'uscita.
Considera anche che su barche piccole un assetto per una uscita "rapida" a volte non è buono per quanto riguarda il bilanciamento.

Sarebbe meglio vederti uscire dal vivo, solo cosi' ti si puo' dare un parere ed una soluzione;
di dove sei?
Se vieni in brenta un giorno, o se passi in provincia di Vicenza con la barca si puo' verificare la cosa.
Altrimenti cerca un canoa club della tua zona e chiedi a loro, se ti porti dietro l'equivalente di due birre trovi aiuto di sicuro... :P

A proposito, non andare in acqua fino a che non sei perfettamente a posto con l'uscita dal kayak.

Buone pagaiate, dopo
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

renzo monelli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 125
Re: Primo Kayak
* Risposta #4 il: Ottobre 25, 2008, 09:19:46 am *
Ciao, sono Renzo; è un problema molto frequente sulle barche da gioco, infatti ancora non capisco come fa a stare dentro barchini da 1.80 della gente di 1.90. Non limare i cosciali perchè poi rovini muta o/e cosce e non è detto che il sistema dia i risultati sperati. Fai con pazienza diverse prove per ottenere contemporaneamente il peso più avanzato possibile e la più facile uscita. Una volta trovato il compromesso migliore esercitati ad entrare e ad uscire fino a quando non ti sentirai sicuro. Ricorda che in fiume l'entrata e l'uscita sono a volte molto disagevoli. Poichè suppongo tu non abbia ancora un eskimo da guerra, non serrarti dentro con i cricchetti e con spessori esagerati. La prima volta che vai in acqua, vacci con qualcuno che ti assista in acqua, rovesciati e prova ad uscire sfilandoti all'indietro. Se non ci riesci il tuo amico raddrizzerà la canoa....... e tu la venderai. Scherzo. Siccome sono vecchio e faccio fiumi facili, spero di trovarti in giro.
Ciao

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: Primo Kayak
* Risposta #5 il: Ottobre 25, 2008, 10:50:33 am *
Veramente, io avrei chiesto informazioni prima di acquistare la canoa. ::)
Le barche da gioco, secondo me, non sono adatte ai principianti...prima si impara ad andare in canoa poi si impara a giocare ma imparare ad andare in canoa giocando, devi proprio aver voglia di pagaiare. Come è stato detto, non uscire in fiume da solo in modo di beneficiare sempre di un assistenza qualificata.

Ciao