Autore Letto 5124 volte

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Info su torrenti valdostani
* il: Luglio 16, 2008, 11:10:07 pm *
ciao, qualcuno ha mai disceso o conosce il seguenti torrenti vicino ad Aosta: St Barthelemy, Dora di Valgrisanche e t Marmore? Dovrebbero avere acqua perchè nevai perenni li alimentano ma non vorrei che ci fossero centraline. Prima di andarci quindi chiedo a qualche local. Grazie. Francesco Balducci

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: Info su torrenti valdostani
* Risposta #1 il: Luglio 17, 2008, 09:45:17 am *
Ciao Francesco,
ho dato un occhiata molto veloce alla Dora di Valgrisange qualche anno fa'....penso che si possa fare solo il tratto a monte della diga(localita' Bonne)....il problema e' che la strada finisce proprio dove in teoria arriva il fiume nel lago(localita' Surier)...l'ultimo pezzetto sembra fattibile ...x il resto bisognerebbe salire a piedi per il sentiero che porta al rifugio Bezzi e dare un occhiata dall'alto alla gola?....ho un ricordo molto vago...penso che se fattibile e' comunque impegnativo dal punto logistico...andare all'imparco con canoa in spalla e sparco nel lago dove poi bisogna risalire per raggiungere la strada.
Io sono in Valsavaranche x ferie dal 28 chiamami pure se sei in zona.
Ciao Luca.

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Info su torrenti valdostani
* Risposta #2 il: Luglio 17, 2008, 09:42:31 pm *
ok grazie Luca non mancherò. Magari festeggeremo insieme il mio 700 fiume ( me ne mancano tre al mitico numero )

lorenzo palma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
Re: Info su torrenti valdostani
* Risposta #3 il: Luglio 18, 2008, 01:22:26 pm *
a proposito di torrenti valdaostani....
la dora di lathuille (il tratto alto, con la galleria naturale sotto la valanga) è molto ma molto interessante e pittusto sportiva... da un paio d'anni ci si ronza intorno osservandola dall'alto, ma l'acqua (forse per fortuna dice qualcuno) è sempre troppa...se qualcuno avesse intenzione di tentare la discesa (in settembre...) io mi aggregherei volentieri ....
una guida parla di livello buono con sfioro di circa 5/10 cm sopra la soglia dello sbarramento a monte della galleria stradale.
p.s. il w.e. scorso il livello in dora era bello alto e l'acqua arrivava soprattutto da lathuille più che da sciampè...(o come si scrive...scusate l'ignoranza per i la toponomastica locale)...
saluti
lorenzo
Lorenzo Palma

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Info su torrenti valdostani
* Risposta #4 il: Luglio 18, 2008, 02:27:43 pm *
Ciao Francesco,

Anche a me piacerebbe discendere il Marmore, sono un romanticone e la Valtournenche e` per me sinonimo di infanzia felice.

Avevo chiesto anni fa a Mario Brovia ma mi aveva detto che il Marmore e` un po problematico da fare causa diversi detriti ferrosi e opere umane, se ricordo bene.


Ciao
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Info su torrenti valdostani
* Risposta #5 il: Luglio 22, 2008, 10:44:28 pm *
ciao Andrea, penso di andare a curiosare i primi di agosto sui torrenti su citati. Se sei interessato contattami. Francesco

Marco Tiberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 38
Re: Info su torrenti valdostani
* Risposta #6 il: Luglio 23, 2008, 08:12:36 am *
ciao, qualcuno ha mai disceso o conosce il seguenti torrenti vicino ad Aosta: St Barthelemy, Dora di Valgrisanche e t Marmore? Dovrebbero avere acqua perchè nevai perenni li alimentano ma non vorrei che ci fossero centraline. Prima di andarci quindi chiedo a qualche local. Grazie. Francesco Balducci
Ciao Francesco, ti invio questi link:
 http://www.regione.vda.it/territorio/Piano_acque/documentazione/CaratteristicheGenerali/Pdf/Idro_3.pdf
http://www.regione.vda.it/territorio/Piano_acque/documentazione/CaratteristicheGenerali/Pdf/Idro_8.pdf
http://www.regione.vda.it/territorio/Piano_acque/documentazione/CaratteristicheGenerali/Pdf/Idro_10.pdf

Marco Tiberti

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Info su torrenti valdostani
* Risposta #7 il: Luglio 23, 2008, 10:18:50 am *
Grazie per l'invito, se saro` in zona ti faccio sapere, magari anche solo per fare esplorazione.

Ciao
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino