Autore Letto 12776 volte

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Nasce il GZsurfTeam
* il: Luglio 17, 2008, 05:56:08 pm *
Ciao a Tutti,
E' nato ufficialmente il GZsurfTeam dedicato esclusivamente al kayak surf da onda in mare, questa disciplina nuova e poco conosciuta per l'Italia sta prendendo sempre più piede in Europa principalmente con kayak in fibra con fondo simile a tavole da surf.
L'idea è di creare un circuito di gare  e contest nel territorio nazionale.
Per chi ne vuole sapere di più
http://www.gravitazero.info/
oppure il blog del kayak surf ostia:
http://kayaksurfostia.blogspot.com/

Ciauuuu
GZmax  ;)

Marco Ferrante

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #1 il: Luglio 22, 2008, 04:08:08 pm *
GRANDE   Max !!!!!
Finalmente!!!!   era ora che si parlasse un po' di questa "occulta" disciplina!!!!
Faccio parte di un gruppo di amici che da tempo pratica il surfkayak.
Per chi fosse interessato ,o semplicemente volesse vedere da vicino di che tipo di kayak parliamo , ad Ostia presso lo stabilimento La Nuova Pineta ,chiedendo di Vittorio Pippo o Marco ,
potete vedere da vicino diversi modelli di kayak da surf tutti rigorosamente Mega Surf Kayak
     
 http://www.surfkayaks.com/products/surf/surf_frames.html

Siete tutti benvenuti....
Attenzione i kayaks di cui sopra non sono in vendita ma tutti di proprietà.
Il nostro interesse è esclusivamente quello di diffondere quanto più possibile
questa splendida disciplina.
Se provi non smetti più.

Ciao a tutti e buone onde
Marco
P.s.
Questa settimana sono previste onde fino a sabato
c'è quindi anche la possibilità di vedere di cosa sono capaci questi kayaks.......

Ancora Complimenti a Max per l'iniziativa




Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #2 il: Luglio 23, 2008, 05:22:18 pm *
Ciao a tutti ciao Marco,
Ci sono molte più canoisti in Italia che praicano kayak surf di quanto si crede, vedi tutto il litorale toscano e ligure sardegna ecc.., non solo con i kayak surf in fibra tipo Mega ma anche con quelle da rodeo con i quali si reiscono a fare quasi tutte le figure freestyle che si fanno in fiume (provare per credere)...... se ce qualche altro kayeker surfer marino si faccia sotto e vediamo se se ci sono i presupposti per organizzare un surfkayak contest.
Intanto nel link potete vedre  l'ultimo filmato della scaduta del 22 luglio ad ostia davanti lo stabilimento Tibitabo che insieme allo spot della Nuova Pineta e del Kursal sono i migliori....
http://kayaksurfostia.blogspot.com/
Ciaà
Max ;D

Marco Ferrante

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #3 il: Luglio 24, 2008, 12:36:42 pm *
Salve a tutti
il mio intervento voleva soltanto sottolineare che di questa disciplina si parla molto poco , dando atto a chi la promuove e magari essere anche di aiuto a chi volesse sapere qualcosa di più o addirittura vedere da vicino diversi modelli di surfkayk.
E' però doverosa una precisazione , rodeo e surfkayak sono due pratiche molto diverse , nel corso della mia esperienza sono arrivato ad uno scafo in fibra dotato di pinne dopo aver provato e avuto diversi tipi di kayak da rodeo e vi assicuro che se avessi potuto fare surfkayak con uno scafo da rodeo avrei sicuramente risparmiato un bel po' di soldini.....  ;)
se ci sono onde siamo sempre a disposizione perchè surfare è sempre meglio che parlarne e sopratutto più siamo e più ci divertiamo..
Un saluto al GZSurf team ed agli amici del Tibidabo

Ciao a tutti
e buone pagaiate dolci o salate che siano.....




fabrizio rombj

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #4 il: Luglio 24, 2008, 05:36:36 pm *
ciao a tutti,
a Genova siamo in 3 o 4 Mega muniti più un gruppo di kayaker con canoe da rodeo.
Concordo con Marco che il surfkayak ha prestazioni completamente diverse dai kayak da rodeo; basta andare sul sito kayaksurf.net nella sezione video per capire di cosa stiamo parlando.... 
Sarebbe bello organizzare un contest, qui in Italia siamo davvero agli inizi, ma ogni occasione è buona per pagaiare, anzi surfare, insieme!!!

un saluto a tutti.

Fabrizio

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #5 il: Luglio 25, 2008, 10:22:01 am *
Ciao,
Che le prestazioni tra un kayak surf e uno da rodeo siano differenti è fuori dubbio, anzi si può dire che sono anche due stili diversi nell'andare sull'onda.
Comunque per incoraggiare a partecipare ai contest si possono fare due categorie una con Kayaksurf e una kayak freestyle.
Conoscete i regolamenti e i punteggi?
A presto
Max



ciao a tutti,
a Genova siamo in 3 o 4 Mega muniti più un gruppo di kayaker con canoe da rodeo.
Concordo con Marco che il surfkayak ha prestazioni completamente diverse dai kayak da rodeo; basta andare sul sito kayaksurf.net nella sezione video per capire di cosa stiamo parlando.... 
Sarebbe bello organizzare un contest, qui in Italia siamo davvero agli inizi, ma ogni occasione è buona per pagaiare, anzi surfare, insieme!!!

un saluto a tutti.

Fabrizio


fabrizio rombj

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #6 il: Luglio 25, 2008, 10:52:31 am *
Per i campionati del mondo che si sono svolti lo scorso anno a Mundaka e per quelli del 2009 in Portogallo, valgono le regole del WSKA (World Surf Kayak Association).
Questo è il sito con tutte le indicazioni:

http://www.wska.org/rules.htm

In generale sono le stesse regole che si usano nelle gare di surf (precedenze sull'onda, interferenze, ecc.....) con punteggi che variano in funzione dello stile, dimensione dell'onda, difficoltà della manovra e così via....

Sono tenuti particolarmente in considerazione norme di sicurezza che generalmente noi canoisti, quando surfiamo in mare, ignoriamo (picco dell'onda, precedenza, risalita, ecc.....).

Personalmente ritengo che sarebbe buona abitudine per tutti rispettare tali regole, sia perchè sono basilari per la sicurezza, sia perchè ci permettono di non avere discussioni con eventuali surfisti.
Da parte mia devo dire che da quando le conosco (e rispetto....) sono sempre stato ben accettato in qualunque spot già frequentato dai surf; non dobbiamo dimenticare che in fondo loro sono arrivati prima.... 

Saluti

Fabrizio


Marco Ferrante

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #7 il: Luglio 26, 2008, 10:58:17 pm *
salve a tutti...ciao Fabrizio, piacere di conoscerti,
anche io sono d'accordo con te ... rispettare le precedenze
è fondamentale!!!
sia per una questione di rispetto che di sicurezza;
speriamo di incontrarci presto magari per surfare belle onde ...
quando passate per ostia siete sempre i benvenuti!!!
Marco
p.s.
Per Fabrizio:
Che Mega hai?
;-)

fabrizio rombj

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #8 il: Luglio 28, 2008, 08:32:32 am *
Ciao Marco,
spero anch'io di avere l'occasione di surfare con voi e non mancherò di avvisarti appena avrò l'occasione di passare dalle vostre parti.
Chiaramente lo stesso vale per te e per i tuoi amici, se passate per Genova o dintorni fatevi sentire...
Riguardo alla Mega, prima avevo una Neutron in polietilene, da sei mesi ho preso una Merlin in carbonio ed è davvero una potenza.
Peccato che il "conducente" non sia all'altezza del mezzo.... a volte ho la sensazione che la barca vorrebbe decollare e io faccio di tutto per tenerla frenata in acqua!!!
 >:( >:(
Ciao e a presto..

Paolo Bartoloni

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #9 il: Luglio 29, 2008, 07:11:05 pm *
ciao a tutti. mi voglio aggiungere a questa interessante discussione premettendo che anch'io faccio surfkayak nella zona di Ostia con una canoa da onda (una eccellente Lucifer della Watertech), ma mi diverto anche con una canoa da rodeo, specialmente quando le onde non sono così lisce. ritengo valido tutto quanto detto circa il rispetto delle regole piuttosto che la differenza tra i due tipi di kayak ma se, come detto a inizio discussione,  vogliamo che più persone si avvicinino alle onde del mare bisogna che queste lo facciano nella maniera più spontanea, con qualsiasi tipo di canoa, per poi passare a kayak più specifici attraverso il maturare di una loro esigenza. non credo debba passare il messaggio che divertirsi sull'onda equivale solamente a possedere una canoa da onda. quando scendo qualche fiume lo faccio in compagnia di canoisti che scendono a loro volta con imbarcazioni da river running, altri usano canoe da creek, altri ancora canoe da rodeo. tutti si divertono sfruttando le diverse caratteristiche delle loro barche. altra cosa ovviamente se si parla di contest. comunque sarebbe divertente anche organizzare parallelamente gare di rodeo boats sulle onde del mare. ci si vede in acqua.
Paolobart. ;)

albertosottocosta

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #10 il: Luglio 30, 2008, 08:29:28 am *
ciao a tutti. Ciao Paolo. Ti chiameremo Paolo il saggio... sono d'accordo con quello che dici.
Approfitto di questa discussione per chiedere le vostre opinioni riguardo alla posizione delle pinnette.
Anch'io pratico il surf kayak tra Ostia e Nettuno da vari anni ma solo da due con un surfkayak.
Ho un maverick della mega in polietilene: dopo varie prove ho trovato una posizione ottimale mettendo la pinnetta centrale avanti al massimo e le due laterali raggruppate indietro, quasi allineate con la centrale. E' vero infatti che con centrale e laterali distanziate il kayak è più reattivo ma, a mio avviso, su onde medio piccole come le nostre perde un pò troppo di velocità.
Che ne pensate? Quali sono le vostre personali esperienze al riguardo?
ciao
Alberto

Marco Ferrante

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #11 il: Luglio 30, 2008, 01:04:54 pm *
Ciao Alberto.
Io ho una Revenge e dopo varie prove con vari tipi di pinne , ho anche provato a mettere la centrale più grande , sono tornato alle tre pinnette piccole di dotazione , ho posizionato le due laterali in corrispondenza del seggiolino prorpio sotto il baricentro dello scafo e la centrale subito dietro alle due laterali come se fosse una prolunga delle laterali in modo da avere più superfice di appoggio,  più o meno così    |    |
                                                                          |   
l'impostazione dell'assetto è poi strettamente soggettiva e dipende molto dal peso del Paddler dalla lunghezza della canoa dal tiop di onde dal tipo di manovre che si vogliono effettuare ecc ecc , sono scafi estremamentesensibili  ogni minima variazione produce un effetto tangibile anche qualche litro d'acqua all'interno cambia molto le prestazioni.
 
Ciao Marco.                                       

fabrizio rombj

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #12 il: Luglio 30, 2008, 02:15:13 pm *
ciao Alberto,
riguardo alle pinne concordo con quello che avete già scritto, anche io ho un assetto su una Merlin pressochè identico a quello di Marco.
Non credo che esista una posizione delle pinne che vada sempre bene, ogni giornata potrebbe richiedere un differente posizionamento e addirittura numero di pinne (togliendo quella centrale, in condizioni di onde piccole, la barca diventa più nervosa ma è più facile fare alcune manovre..), ma non ho ne il bagaglio tecnico per capire a priori la posizione corretta, ne la voglia di fare continui cambiamenti...
Penso poi che sia meglio tenere le pinne fisse in una determinata posizione e abituarsi a usare il kayak sempre con lo stesso assetto.
Vorrei aggiungere una cosa: in spagna ho conosciuto Edu Exteberria, per gli amanti di questo sport è una specie di mostro sacro.
Lui surfava con una Reflex in carbonio e si fissava al seggiolino, sotto al paraspruzzi, con una cinghia a sgancio rapido tipo le cinture di sicurezza degli aerei. Quando gli ho obbiettato che era da pazzi fissarsi in quel modo alla barca, lui mi ha risposto che era molto più da pazzi, con 2 o 3mt di onda oceanica, pensare di uscire e tornare a riva a nuoto.... e così mi ha convinto.
Adesso anche io ho montato la cinghia dentro la canoa, ho provato a uscire e, a parte il fatto che devo aprire il paraspruzzi e sganciarmi, non mi ha creato nessun problema. però sono sempre un po timoroso.....

Voi che ne pensate????

Ciao

Fabrizio
 

Marco Ferrante

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #13 il: Luglio 30, 2008, 02:21:57 pm *
Scusate ,
lo schema giusto per le pinnette è questo


         |     |
            |


Saluti
Marco

albertosottocosta

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: Nasce il GZsurfTeam
* Risposta #14 il: Luglio 30, 2008, 02:50:18 pm *
ciao
grazie delle risposte. Mi pare che più o meno confermate quello che anch'io spostando e provando le pinne ho capito: tenerle abbastanza vicine fra loro. Per intenderci: senza che guardando il kayak di profilo ci sia luce tra le pinnette laterali e la centrale. Com'è invece nelle tavole da surf.
Riguardo alla cinghia per tenersi al seggiolino non so che pensare, non ne ho mai sentito l'esigenza. Vero è che nel Maverick ci sto incastrato assai e stappare richiede una certa volontà e concentrazione :) ....
Alberto