Autore Letto 3717 volte

ermanno

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
per cominciare...
* il: Luglio 07, 2008, 07:25:55 pm *
ciao a tutti sono nuovo!
premesso che non ho nessuna esperienza con questo sport.. apparte qualche uscita a cannottaggio risalente ad un corso fatto 5 anni fa..  ora dopo anni di letargo mi è venuta dinuovo voglia di provare con il kayak.. vedendo alcuni ragazzi navigare su e giu per il Bacchiglione, il fiume che scorre qui a padova.
però non mi interesserebbe più di tanto frequentare corsi tramite le varie accademie che ci sono qui a padova.. vorrei comprarmi un kayak ed esser libero di fare qualche uscita un paio di ore alla settimana..  nelle ore e i giorni che sono libero...

ci vuole qualche permesso per navigare lungo i fiumi o basta esser kayak-munito e remare remare remare?

che kayak mi consigliate? lo userei soprattutto per i fiumi, non mi interessano torrenti di montagna e cose simili...almeno per ora, per provare e farmi un bel pò di pratica quest'estate.


insomma.. da dove si inizia? :D

lascio a voi la parola, 

ermanno

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: per cominciare...
* Risposta #1 il: Luglio 08, 2008, 12:11:34 am *
Ciao e grazie per la richiesta di informazioni.
Per fortuna da un po' i messaggi di neofiti come il tuo cominciano ad arrivare, e questo non puo' che farci piacere (credo a tutti).
Quello che è difficile a volte è rispondere a richieste come la tua, senza fare terrorismo e senza essere faciloni, e fare capire i passi utili, necessari e opzionali per iniziare a vivere i fiumi (o i laghi, o il mare) in canoa.
Quello che è difficile fare capire è che la canoa non è una attività rischiosa, non piu' della bicicletta a mio parere, ma lo potrebbe diventare se non si apprendono (anche da soli, ma è piu' difficile) le basi di un comportamento sano ed efficace.
Si potrebbero scrivere libri, ma limitandosi a tre cose io ti direi, anche se ti limiti all'acqua piatta:
1 - Uscire sempre in gruppo di almeno tre persone di cui uno esperto, fino a che non si raggiunge una esperienza adeguata (il che vuol dire, per esempio, essere capaci di risolvere da soli un ribaltamento e portare a riva compagni e materiale).
2 - Uscire sempre con equipaggiamento adeguato alla peggiore condizione prevedibile, comunque sempre con il salvagente.
3 - Conoscere perfettamente il tratto che si vuole percorrere, o essere in grado di valutarlo scendendo ( e quindi di fermarsi per tempo in qualsiasi condizione)

Tieni conto che a volte anche il fiume più apparentemente tranquillo presenta pericoli non evidenti ad un occhio inesperto. Intendo anche i canali a Padova...

Da dove si inizia, chiedevi.. perchè escludi di appoggiarti ad un club della tua città?
Ti avremmo detto di fare proprio quello.. cosi' trovi e provi sia i kayak che il materiale, e quelli che di insegnano ad usarlo.
Non occorre nessun permesso, per (s)fortuna siamo cosi' pochi che non ci notano neanche.
E non dimenticare che ci sono posti con l'acqua un po' piu' pulita per fare i primi bagni, nuotare fa parte del divertimento..
Fatti sentire qui sul forum se cerchi compagni di discesa,
comunque buon divertimento.

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"