Autore Letto 7154 volte

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Slovenia
* il: Luglio 04, 2008, 03:09:31 pm *

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: Slovenia
* Risposta #1 il: Luglio 04, 2008, 03:42:37 pm *
Forse, se l'admin lo ritiene, varrebbe la pena mettere un punto di domanda sulla scheda del fiume:

http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/327/364

Greg

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: Slovenia
* Risposta #2 il: Luglio 04, 2008, 04:50:52 pm *
Se confronti una cartina della Slovenia ti accorgi che il tratto proposto su CKFiumi è un centinaio di Km a monte del luogo dove c'è stato l'incidente, quindi nessuna segnalazione particolare è necessaria sulla scheda.
Ciao,
Stefano CCN

La Mari

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
    • blog?
Re: Slovenia
* Risposta #3 il: Luglio 04, 2008, 05:51:20 pm *
io intanto mi domando come facessero a stare in 14 su due barche, che nel titolo sono descritte come kayak....
 ???
Marina Luciani

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re: Slovenia
* Risposta #4 il: Luglio 04, 2008, 08:09:56 pm *
Insomma, se la Sava ha ritenuto di voler punire un'imbarcata di Assesori con Sindaco, Deputato eccetera e di sifonarli nel cantiere della centrale elettrica in costruzione, personalmente, non vedo problemi. Anzi mi sembra un inizio promettente. Se le forze della natura si esibissero ogni giorno in sacrosante nemesi di questo tipo, oltretutto così mirate, il telegiornale diventerebbe più interessante. Maurizio

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: Slovenia
* Risposta #5 il: Luglio 04, 2008, 08:17:33 pm *
...a sto punto, speriamo che si incazzino anche i fiumi di petrolio sotterranei!
 :D

Greg


gabriella fabbri

  • ***
  • Md Member
  • Post: 74
Re: Slovenia
* Risposta #6 il: Luglio 05, 2008, 01:49:51 pm *
beh... se doveva essere il funerale del fiume.........   
ciao Gabri

MAX CCM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 137
Re: Slovenia
* Risposta #7 il: Luglio 07, 2008, 01:14:00 am *
mi spiace per i famigliari delle vittime,
ma concordo con maurizio,
chi di centrale ferisce di centrale perisce!

chissà se ora la citta di Sevnica andrà in mani migliori.
max
 

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Slovenia
* Risposta #8 il: Luglio 08, 2008, 12:28:05 am *
Ragazzi, non so se avete letto, nel caso rileggete, ma questi (secondo il giornale) manifestavano proprio contro la diga, non a favore.
Io personalmente non credo alle forze della natura, ne' alle sacrosante nemesi.
Ognuno ha il suo stile, ed è libero di scivolarne come gli pare, io non gioisco di una decina di morti, per quanto a causa di comportamenti imbecilli, e neanche se fossero stati i costruttori della diga.
Voi fate come vi pare.

Davide

Insomma, se la Sava ha ritenuto di voler punire un'imbarcata di Assesori con Sindaco, Deputato eccetera e di sifonarli nel cantiere della centrale elettrica in costruzione, personalmente, non vedo problemi. Anzi mi sembra un inizio promettente. Se le forze della natura si esibissero ogni giorno in sacrosante nemesi di questo tipo, oltretutto così mirate, il telegiornale diventerebbe più interessante. Maurizio
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re: Slovenia
* Risposta #9 il: Luglio 09, 2008, 07:39:34 pm *
Sarà perché di amministratori pubblici disposti a opporsi a scavo, arginatura, cementificazione e prosciugamento dei fiumi ne ho conosciuti neanche uno, mi tengo qualche pregiudizio contro la categoria. Comunque non sono stato capace di trovare la conferma che il gruppo della giunta di politici naufragati sulla Sava intendesse dimostrare contro la costruzione della diga. Ma rinuncio a ottenere delucidazioni attendibili dalla stampa. Il fiume appartiene alla Natura, una sua eventuale vendetta contro gli uomini non potrebbe configurarsi come un’azione premeditata, che apparterrebbe alla logica umana. Proprio per questa ragione la tempestività del caso risulta sorprendente. Il fiume non può certo svincolarsi dalle leggi della Natura (cioè da se stesso): gravità, principi della termodinamica, dinamica dei fluidi eccetera. Di regola, l’effetto di giustizia (o vendetta) avrà tempi variabili e procederà dai necessari sviluppi delle cause e degli effetti, colpirà tutti in modo sommario. Ovvio, anche se qualcuno non ci crede. Nel caso di incidente sul fiume (o in montagna) la punizione, a mio avviso, si produce solitamente dalla disarmonia e della goffaggine con la quale il candidato vi si accosta, mettendosi nel luogo/momento/comportamento sbagliato. Il poco che abbiamo per certo è che, in un paese dove esiste una consolidata navigazione fluviale, i rappresentanti politici locali non siano stati in grado di organizzare una discesa razionale e sicura (quali che fossero le intenzioni vere o presunte). Questo la dice lunga sul grado di estraneità alle forze naturali con cui viviamo non solo nelle grandi città, ma anche nei paesi che si affacciano su fiumi, mari, monti. La definirei ignoranza. Una cosa veramente interessante è questa. Di fronte alle cosiddette catastrofi naturali (che naturalmente non deploro, abbiate pazienza, ognuno ha la propria religione) la sensibilità comune rifiuta di sottostare, grida allo scandalo e oppone il massimo sconcerto. Al contrario, di fronte alle sciagure ambientali predisposte dagli uomini, si diventa fatalisti; nessuno sarebbe colpevole, trattandosi di avvenimenti inponderabili che hanno delle loro ineluttabili motivazioni economiche, storiche, sociali. L’economia è l’ultima divinità che si è disposti in effetti a riconoscere, nel senso che sopra di lei non c’è nessuno. Il Mincio, un Paradiso ai tempi di Virgilio, è stato scorciato, raddrizzato e canalizzato, coi risaputi dislivelli a trappola, per guadagnare qualche ettaro coltivato con ottimo mais per maiali e con preziosi pioppeti che non valgono neanche la miscela delle motoseghe. Tutte le pianure del mondo sono percorse da canali con le stesse caratteristiche. Se hanno portata costante le sponde sono verticali come i navigli di Milano, se hanno portata variabile, come gli scolmatori, sponde inclinate. In entrambi i casi sembrano studiati per intrappolare tutti gli animali che vi cadono. E gli animali: rettili, anfibi, uccelli, quadrupedi, cani, in massa cadono. I bambini, i pescatori e i canoisti ubriachi non raggiungono cifre statisticamente rilevanti anche se, dopo secoli…  Persino i pesci crepano o comunque non vivono perché è impossibile risalire. Questo tipo di ingegneria idraulica, gloria concettuale della Roma classica, ma tuttora fertile occasione di intrallazzo non necessariamente romano, non risponde ad alcuna necessità tecnica particolare; si potrebbero arginare e rallentare le acque in infiniti modi, tutti preferibili, per esempio imitando la forma dei torrenti, pensate che pacchia. Ciò non sorprenda; nulla deve sorprendere quando spesso i canali non hanno neppure utilità pratica; per esempio la ricchissima agricoltura delle risorgive a sud di Milano ne è stata distrutta. Nella gestione del territorio le scelte sono spesso definitive, hanno conseguenze incalcolabili eppure non esiste una sede di giudizio nella quale sarà possibile analizzare i costi, i benefici e dove eventualmente si potranno muovere obiezioni e chiedere conto ai responsabili. Scusate se ho scritto alcune cose risapute e la lunghezza del messaggio. M   

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Slovenia
* Risposta #10 il: Luglio 09, 2008, 11:34:48 pm *
* Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 10:03:21 am da Philippe Devanneaux *
Citazione
sembrano studiati per intrappolare tutti gli animali che vi cadono. E gli animali: rettili, anfibi, uccelli, quadrupedi, cani, in massa cadono. I bambini, i pescatori e i canoisti ubriachi

Maurizio sei sicuro che quelli che purtroppo sono morti nel Mincio
facessero parte della categoria che hai citato????
Un Saluto.
Ino.
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

alby cfm

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re: Slovenia
* Risposta #11 il: Luglio 10, 2008, 11:49:42 am *
politici o no un bell'esempio su cosa non fare in fiume.Guardate il video e meditate:)

http://it.youtube.com/watch?v=Uv39I64I8m8

ciao alby cfm


Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Slovenia
* Risposta #12 il: Luglio 10, 2008, 11:58:50 pm *
Caro Maurizio
Nessun dubbio che gli effetti delle opere artificiali siano (per incapacità di chi li commissiona, disegna e realizza), deleteri o controproducenti. Nessuno meglio di noi canoisti lo sperimenta e lo vede scendendo. Il mincio è un esempio da manuale.

Quanto alla vendetta delle forze della natura di cui sei sicuro, mi spieghi cosa avrebbero fatto i poveri abitanti di Erto, Casso e Longarone per meritarsi la frana del Vajont? Mi sa che quella volta la natura ha sbagliato mira, non ha preso "tutti in modo sommario" ma solo quelli che erano li'  sul posto;
o forse si sbaglia a voler fare rintrare nelle proprie convinzioni la realtà che è molto piu' complessa.
La tua è una bella teoria metafisica che non regge la verifica logica, per quanto tu possa scriverne.

Tu scrivi:
" Comunque non sono stato capace di trovare la conferma che il gruppo della giunta di politici naufragati sulla Sava intendesse dimostrare contro la costruzione della diga.."
A parte che nell'articolo che veniva citato, era chiaramente scritto che erano in barca per effettuare l'ultima discesa sul tratto una volta navigabile.
Questo avrebbe dovuto suggerire commenti differenti, e solo in caso le notizie fossero state false, si poteva saltare alle tue conclusioni
A me francamente interessa poco chi fossero, sono morti per imprudenza ed impreparazione (se quello che scrive il giornale è corretto), e non ne voglio trarne di piu'.
Mi stupisce che tu ti sia sforzato di trovare invece una "colpa" nel loro operato precedente.

Proporrei invece qualcosa di positivo e utile per sedare la discussione:
Chi se la sente di sollecitare il comune di Valeggio a sovvenzionareci di corde e tasselli e installare due funi di soccorso nei due salti mortali a Borghetto, piu' una segnaletica nuova per evitare che qualcun altro ci finisca dentro?
Non vorrei fra un anno o due dover leggere di altri due che ci sono rimasti.
Ci costa solo qualche mail e un pomeriggio di lavoro.

buone pagaiate
Davide




.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"