Autore Letto 14645 volte

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: ATTENZIONE ANNULLATO PROMOKAYAK STURA DI DEMONTE 15 giugno
* Risposta #15 il: Giugno 16, 2008, 03:21:09 pm *
Ciao Angelo,
forse si sta' facendo casino....ma se tu' sei iscritto ad un club(Dolce e Salato) dovresti essere assicurato e seguito da un tuo istruttore...o magari sei tu' l'istruttore.....e puoi tranquillamente aderire all'uscita promokayak in quanto sotto la respossabilita' del tuo club......il fiume e' di tutti, noi non possiamo vietare niente.
Quelli che noi definiamo"cani sciolti" sono le persono che vengono agli appuntamenti del Promokayak.....con la speranza che gli istruttori degli altri club li accompagnino durante la discesa.......questo non va' bene...perche' dovremmo prenderci la resposabilita' di accompagnare delle persone che non conosciamo.....non sono iscritte al ns.club e probabilmente nemmeno assicurate???
Non e' vero che al promokayak possono partecipare solo i club fondatori......la cosa importante e' che le persone che vengono siano iscritte ad un club....regolarmente assicurate ...e sotto la resposabilita' di almeno un istruttore/esperto del loro club.
Poi e' ovvio che in acqua una corda non si nega mai........
Saluti,Luca.

MauriCus

  • ****
  • Full Member
  • Post: 134
Re: ATTENZIONE ANNULLATO PROMOKAYAK STURA DI DEMONTE 15 giugno
* Risposta #16 il: Giugno 16, 2008, 03:48:22 pm *
Bene, la discussione sta prendendo la strada giusta: quella del confronte e dei chiarimenti.
Dani ha ben spiegato l'intento di promokayak.
L'amico Angelo parla di iscrizione ai club promotori. Non è così, e questa è una delle nostre pecche, avere iniziato con tanto entusiasmo e non aver ben spiegato l'intento di promokayak. Possono partecipare tutti i club aderenti (e non solo i promotori)  che si assumo la responsabilità di portare i loro iscritti che hanno la capacità di percorrete quel tratto di fiume: e chi meglio del loro istruttore li può correttamente indirizzare?
Perchè il club che organizza l'uscita (a titolo gratuito e con il solo intento di promuovere lo sport della canoa) si deve assumere la responsabilità di consentire a chiunque ( persone che non hanno alcuna esperienza fluviale e che magari noleggiano i kayak in una scuola) di unirsi alla discesa non idonea alle loro capacità mettendo a repentaglio la loro sicurezza e quella degli altri?
Chi è un novello canoista è giusto che si rivolga a dei professionisti (club, società, scuole di canoa...), chi è già un canoista sicuramente troverà amici con cui scendere mettendosi a disposizione di chi è meno bravo di lui e usufruendo delle capacità di chi è più esperto.
Un caro saluto a tutti Mauri CUS PV

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: ATTENZIONE ANNULLATO PROMOKAYAK STURA DI DEMONTE 15 giugno
* Risposta #17 il: Giugno 16, 2008, 04:01:20 pm *
esposizione corretta sotto tutti i punti di vista.  
Promokayak essendo in qualche modo una "manifestazione" riconducibile a qualcuno necessita senz'ombra di dubbio una minima tutela per chi ne è a capo e svolge questa meritevole attività come volontario.
La richiesta di essere tesserati UISP è il minimo che un partecipante possa dare in cambio a
tutela del volontario che vi si dedica.

Poi come dice Luca, in acqua una corda non si nega mai........ e questo dimostra quanto è bello e aperto il mondo della canoa. Credetemi, sono veramente poche le discipline (con un certo livello tecnico) dove chi è esperto si presta volentieri per il prossimo.

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
Re: ATTENZIONE ANNULLATO PROMOKAYAK STURA DI DEMONTE 15 giugno
* Risposta #18 il: Giugno 16, 2008, 04:13:22 pm *
Messa da parte la definizione di cane sciolto che conoscendo il luca non voleva essere offensiva per nessuno, ci tengo a precisare che il promokayak è aperto a tutti i club che vogliono aderire e che per le discese del promokayak i vari club sono responsabili dei loro iscritti, che conosciamo bene, non possiamo però prenderci la briga di far scendere gente mai vista, se qualcuno si aggrega lo  fa sotto la propria respondsabilità , salvo il fatto che nessuno mai è stato abbandonato nel fiume al proprio destino.
Questa discussione (def. di raduno e partecipazione) è rivolta a promokayak ed ai suoi scopi, fuori dal club poi ognuno va in canoa con gli amici che vuole del club di appartenenza e non, scrive sui forum che vuole ecc...sabato sul Serio eravamo in 4, due del CFM, uno del CCN e uno del CKCC e ci siamo divertiti un mondo.

carlo cereda - cfm

Carlo Cereda
www.carlocereda.it

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: ATTENZIONE ANNULLATO PROMOKAYAK STURA DI DEMONTE 15 giugno
* Risposta #19 il: Giugno 17, 2008, 12:12:34 pm *
Meno male ... visto che qualcuno mi conosce mi sono salvato in corner!!!  ;)

Allora come cane sciolto per eccellenza posso ancora partecipare (anche se per ora è successo una sola volta  ;) ) al promokayak tappando tutti i buchi sotto la mia responsabilità  ;D ... se poi non volete tirarmi una corda almeno fiocinatemi  ;D

E già che ci sono dico anche la mia sull'iscrizione ai club: è una vita che penso se iscrivermi ad un club o meno (in effetti durante il primo anno di attività l'ho anche fatto per poi proseguire con corsi prsso scuole e con "l'affiliazione" ad un gruppo di cani sciolti fidati), ma alla fine sono arrivato alla conclusione che per non far torto a nessuno sarei dovuto divenire un "mecenate dei club" dilapidando un capitale iscrivendomi a tutti quelli con i cui soci mi capiti di scendere.
Infatti sono soggetto ad una sindrome per la quale ogni volta che frequento per un pò la gente di un club mi viene voglia di iscrivermi (problema affettivo?  ;)) ... ed ovvio che la cosa alla lunga non sarebbe gestibile.

Il motivo dell'iscrizione ad un club è infatti legato alla simpatia dei suoi soci, alla voglia di contribuire economicamente e operativamente alle attività proposte, alla possibilità di fruire dei servizi erogati (piscine, palestre, gite, ecc.) e di dare supporto e/o di aiutarsi reciprocamente sulle cose più svariate (eliminazione di tronchi dai fiumi, salvaguardia delle acque, promozione dell'attività sportiva, organizzazione di grigliate, pulizia delle rive o partecipazione a giornate ecologiche, supporto ai principianti durante le uscite in acqua mossa, supporto a se stessi da parte degli altri durante le uscite in acqua "molto mossa" ;), ecc.) ... insomma tutte attività che se fatte per "n" club portrebbero via  tutto il tempo libero a disposizione.

Quindi in generale il "cane sciolto" (parlo per me ovviamente) si dedica comunque a tali attività laddove riesca / abbia voglia e tempo di farlo (spesso e/o per caso collaborando con i club stessi), ma più per una questione di "principio e di autoimposizione" che non per un "dovere formale" che invece l'iscrizione al club in qualche modo dovrebbe a mio avviso comportare, "mantenendo comunque contatti con tutti e non tradendo nessuno"  :)

Ovviamente questa visione può essere vista come una "posizione di comodo", ma non è sempre così: per es. il club sicuramente aiuta nell'organizzarsi le uscite e a mantenere i contatti; questo è un valore aggiunto notevole che a volte per il cane sciolto (laddove si perda il suo gruppo originale) comporta invece un dispendio di energie e delle rinunce che il club escluderebbe a priori ... ma la vita è bella perché varia e forse è per questo che alla fine mi sono iscritto ad un "club virtuale" (NO NAME ... NO ADVERTISING" ;) ) che mi permetta comunque il libero scambio di informazioni e quindi indirettamente anche la possibilità di partecipare ad eventi e manifestazioni di ogni genere e, al limite alla loro organizzazione ogniqualvolta se ne senta voglia, necessità o dovere.

be freee!

Giorgio (JC)

[...], non possiamo però prenderci la briga di far scendere gente mai vista, se qualcuno si aggrega lo  fa sotto la propria respondsabilità , salvo il fatto che nessuno mai è stato abbandonato nel fiume al proprio destino.

[...]

carlo cereda - cfm



nunzio mortelliti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: ATTENZIONE ANNULLATO PROMOKAYAK STURA DI DEMONTE 15 giugno
* Risposta #20 il: Giugno 17, 2008, 01:32:29 pm *
Intervengo in ritardo perchè leggo solo adesso.
Intanto solidarietà e gratitudine a MauriCUS per l' impegno profuso e avversato dal maltempo.
Non mi soffermo su quanto detto da Luca e Susanna ( perchè sposa in pieno il principio di PROMOKAYAK )voglio invece intervenire su una questione che nasce dalla mia esperienza professionale  di 27 anni di insegnante ISEF e Allenatore di Pallavolo.
Sapete perchè la canoa in Italia non decolla: proprio per questo pensare in piccolo, per questo pensare da individualisti o da " cani sciolti ", pensare da club e non da Associazione sportiva specie nelle vicinanze di grosse città e quindi bacini d'utenza smisurati ( 4 paesi di 30.000 abitanti nel raggio di 10 km sono un bacino smisurato per il nostro sport ).
La popolarità in Francia di questo sport nasce dall' associazionismo semiprofessionale, dall' imprenditorialità delle compagnie dislocate sui fiumi, dalla pressione sui media e sugli enti, dalla collaborazione con le scuole.
Mutuando dalla Pallavolo nessuna società di basket, pallavolo, calcio si sognerebbe mai di non pagare gli istruttori che sono il bene supremo di una società, eppure a tutt'ora gli istruttori sono volontari al 95% assurdo si romperanno le balle dopo 3 anni, e proprio quando si sono formati e hanno fatto corsi di aggiornamento e hanno in mano il mestiere, a quel punto si sono rotti di essere sempre spremuti.
Meditate
" L' INCREDIBILENUNZ "
incredibilenunz
(CFM Canoa Club Martesana )
nunmorte@tin.it
039  604  33  02
333  75  47  600

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: ATTENZIONE ANNULLATO PROMOKAYAK STURA DI DEMONTE 15 giugno
* Risposta #21 il: Giugno 17, 2008, 02:08:45 pm *

Nunzio la canoa, sopratutto quella fluviale non decolla perché non è uno sport per giovanissimi e bambini.
La canoa fluviale agonistica è consigliabile dai 14 anni in su. Età difficile in quanto adolescenziale.
In Francia esiste una maggior cultura sportiva rivolta agli adolescenti non ancora indirizzati all'agonismo.
Da noi a 14 anni i ragazzi sono seguiti quasi unicamente se indirizzati all'agonismo.
Aggiungi, cosa non da poco, la sensazione di poca sicurezza che questo sport può dare ai genitori, aggiungi il freddo, le strutture precarie e le solite cose che rendono il nostro sport "scomodo". In Francia è praticata maggiormente a livello scolastico, ma girando per il mondo poi non mi sembra che i francesi possano fregiarsi questa netta superiorità su di noi. Tieni anche presente che fluvialmente la Francia ha un patrimonio superiore al nostro oltre ad una superficie quasi doppia.


luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: ATTENZIONE ANNULLATO PROMOKAYAK STURA DI DEMONTE 15 giugno
* Risposta #22 il: Giugno 17, 2008, 02:32:42 pm *
che bella discussione ne e' venuta fuori.......parlare fa' sempre bene......
Ciao a tutti .......Maurizio ti aspettiamo in Svizzera......se e' ventanni che vai in canoa sicuramente ci puoi essere di aiuto nei "recuperi" dei bagnaroli.....
e speriamo che torni il sole.......i fiumi pieni d'acqua sono belli ma senza il sole........
W la canoa.....