Autore Letto 3330 volte

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Operazione ChiusellaVivo e possibili effetti sul Sesia.
* il: Giugno 04, 2008, 01:24:25 pm *
Salute a tutti …

Mentre fuori piove e riempie i fiumi c’è qualcuno che sta pensando a come svuotarli …
Come già alcuni di voi sanno mi ero “distaccato” dal Comitato per la Tutela del Sesia per motivi che non sto a descrivere, ma da quanto sotto mi sorge una lieve preoccupazione (leggete e capirete).
Pertanto invito tutti a rispondere all’appello per il Chiusella e soprattutto, in caso non lo stessero già facendo, coloro che ancora agiscono in nome del suddetto Comitato (che sono in copia nascosta come gli altri 70 e rotti canoisti di cui ho la mail) a prendere atto della comunicazione in oggetto e ad informarsi in merito anche per quanto riguarda gli eventuali effetti sul Sesia.

P.S.: ovviamente questo non significa “sbattiamocene del Chiusella”, bensì agiamo per il bene di entrambi i fiumi … ;-)  e intanto mandate la mail richiesta a 'Pierfrancesco Marcenaro' (mailto:pierfrancesco.marcenaro@eutelia.it) o meglio ancora al seguente indirizzo (mailto:circolochiusellavivo@libero.it ) che legge in copia e che spero, suo malgrado, sarà subissato dai vostri messaggi in appoggio alla sua/nostra causa ;-)

A tutti gli effetti Pierfrancesco chiedeva un coinvolgimento diretto o un comunicato ufficiale per oggi pomeriggio, ma credo che sia troppo tardi. Pertanto faccimao almeno sentire la nostra presenza e la nostra solidarietà al progetto sostenuto da Pierfrancesco, nonché il nostro disappunto per quanto già avvenuto e per quanto potrebbe accadere.

Spero che, come richiesto, arrivino dei documenti ufficiali (decreti, articoli ecc.) sull'annullamento del regime a protezione speciale per il Chiusella. In tal caso ci sarebbero probabilmente gli estrem per pubblicare quanto sotto indicato in modo più costruttivo.

Intanto in allegato le poche informazioni di cui sono per ora a conoscenza ...

Ciao

Giorgio (JC)

--------------------------------------------------------------------------------

From: Jandolo Cossu Giorgio
Sent: mercoledì 4 giugno 2008 11.21
To: 'Fabio Corvino'
Subject: RE: I: Richiesta notizie sull'operazione ChiusellaVivo

[...]
che tu sappia l’emendamento che annullava le aree ad elevata protezione riguarda anche il Sesia? Se si credo che sarebbe il caso di avvisare il Comitato per la Tutela del Sesia … posso farlo io ma credo che comunque valga la pena di divulgare la cosa e potrei farlo con l’aiuto dei vari sostenitori dello stesso.

G.

--------------------------------------------------------------------------------
From: Fabio Corvino
Sent: mercoledì 4 giugno 2008 10.16
To: 'Pierfrancesco Marcenaro'
Subject: FW: I: Richiesta notizie sull'operazione ChiusellaVivo

Ciao PierFrancesco,

in copia nascosta ho messo un po’ di miei amici canoisti.

Molti di Voi so che conoscono il Chiusella e sanno che bellissimo fiume sia, ... chi non lo sa si fidi altrimenti non avrà più l’opportunità di farlo.

Pertanto Vi invito tutti a inviare (entro oggi pomeriggio) mail a Pierfrancesco in cui provate a convincere l’Assessore regionale che il Chiusella non si tocca, che è bellissimo canosticamente e va sfruttato come risorsa di turismo e non scempiato.

Fatevi sentire

Ciao

Fabio

From: Pierfrancesco Marcenaro
Sent: martedì 3 giugno 2008 13.24
To: Fabio Corvino
Subject: Re: I: Richiesta notizie sull'operazione ChiusellaVivo

Fabio, la situazione non è delle migliori. Domani faremo un'assemblea come vedi sotto. Se potesse partecipare un canoista in rappresentanza, o farci avere una dichiarazione scritta da leggere, o crearci un link (ad Ivrea ci sono i campionati mondiali) sarebbe molto importante.

Ciao e a presto
Pierfrancesco
Chiusellavivo 348 7108079

SCENARIO: Lo scorso anno il Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte, cioè il principale strumento normativo e di governo delle risorse idriche della Regione aveva istituito le "aree ad elevata protezione" all'interno delle quali la tutela ambientale era totale. Gli unici torrenti del Piemonte che godevano di questo status erano l'alto corso del Chiusella e del Sesia in quanto casi più unici che rari potevano ancora considerarsi incontaminati.

Il percorso che portò il Chiusella a questo riconoscimento è stato lungo oltre 10 anni, e ha coinvolto cittadini, amministratori, ricercatori. In questo quadro si inseriscono le battaglie del Chiusellavivo volte a proteggerne l'integrità. Il PTA venne approvato dal Consiglio Regionale dopo una lunga discussione ed è il frutto di molti anni di lavoro (oltre 1.000 pagine, schede, grafici, planimetrie), è scaricabile dal sito della Regione.

IL FATTO: durante la discussione della legge finaziaria regionale, circa 15 giorni fà è stato fatto passare "di nascosto" (cioè il venerdì sera alle 6, in mezzo ad un pacchetto di altre 200 cartelle che trattavano di tutt'altro) un emendamento che annullava le aree ad elevata protezione. 
Si è poi scoperto che dietro c'era una regia ben orchestrata da una lobby trasversale fortemente interessata a costruire la centrale  idroelettrica in alta Valchiusella, e quindi bisognava sbloccare i vincoli ostativi.

E' evidente che queste centraline sono competitive  solo  perché sostenute da finanziamenti pubblici (bollini verdi). Di fatto l'area protetta era il presupposto per una forma di sviluppo più avanzata e moderna. In un solo anno erano fiorite iniziative importanti lungo quel tratto del torrente e quest'estate si sarebbero svolti eventi legati ai campionati mondiali di canoa ed il campionato nazionale di pesca sportiva.

EVENTO: Mercoledì 4 giugno è stato organizzato a Vistrorio (h21 presso il Municipio) un incontro tra cittadini ed amministratori per fare il punto della situazione e decidere una strategia unitaria volta a ripristinare subito le tutele soppresse.
A tale incontro parteciperà l'assessore  regionale alle risorse  idriche  De Ruggiero  al quale verrà chiesto con forza che la Regione ripari urgentemente al pericoloso vuoto normativo prodotto. E' prevista anche la partecipazione di Vallero, Presidente del Consiglio provinciale, Barassi, Presidente della commissione ambiente del  Consiglio  Regionale, Oberto, Presidente della Comunità Montana Valchiusella.

--------------------------------------------------------------------------------

Da: Fabio Corvino
Inviato: mercoledì 21 maggio 2008 14.28
A: circolochiusellavivo@libero.it
Oggetto: Richiesta notizie sull'operazione ChiusellaVivo

Ciao,

scusatemi ma vorrei sapere com’è andata a finire con quella storia della bretella di 17 mt che volevano costruire sul Chiusella. Siete riusciti a bloccarne la costruzione? O state ancora lottando?
Sono un canoista e amo tantissimo il Chiusella, anche se sono riuscito a farlo solo una volta, e perciò vi ringrazio per l’impegno che avete dato in questa campagna. Spero che sia andato tutto bene.

Fatemi sapere.

Ciao

Fabio

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: Operazione ChiusellaVivo e possibili effetti sul Sesia.
* Risposta #1 il: Giugno 04, 2008, 02:38:18 pm *
E per chi ne volesse sapere di più in allegato ecco l'atto ufficiale di abrogazione in relazione all'articolo 23 lettera d).

Come evidente l'emendamento in allegato, abrogando il comma 'd' sopprime totalmente le aree protette. L'emendamento è già stato approvato e diverrà immediatamante efficace appena lo stesso sarà pubblicato sulla GU sbloccando di conseguenza tutti gli impianti. Per certo Pierfrancesco mi assicura so che lo stanno già tutti aspettando.  :o  La situazione è pertanto delicatissima

Di seguito l'art 23 del PTA (pubblicato anche sul sito della Regione)

PierFrancesco mi riferisce di non esistare a chiamarlo (348 7108079) nel caso ci fossero sviluppi a breve, come un comunicato ufficiale da riferire durante l'assemblea del pomeriggio. Nel caso lo stesso verrebbe incluso nella presentazione che esporrranno

-------------------
ARTICOLO 23.  (Aree a elevata protezione)

1. Al fine di tutelare gli ecosistemi acquatici di particolare pregio ambientale e naturalistico, si considerano a elevata protezione i corpi idrici superficiali e sorgentizi ricadenti nelle aree di cui alla tavola di piano n. 7 e concernenti:

a) le aree protette nazionali, regionali e provinciali;

b) i siti di interesse comunitario di cui alla direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche;

c) le zone di protezione speciale di cui alla direttiva 79/409/CEE del Consiglio, del 2 aprile 1979, concernente la conservazione degli uccelli selvatici;

d) la porzione di area idrografica “Alto Sesia” a monte del Comune di Varallo Sesia e la porzione di area idrografica “Dora Baltea” – sottobacino idrografico minore “Chiusella”, dalle sorgenti al Comune di Vidracco incluso.

2. Le disposizioni di attuazione del presente piano identificano ulteriori aree a elevata protezione che, per la scarsa antropizzazione e in particolare per l’assenza di prelievi e scarichi significativi, hanno conservato un elevato grado di naturalità, con particolare riferimento ai corsi d’acqua minori alpini.

3. Fermo restando il soddisfacimento del fabbisogno idropotabile, le norme di area e le disposizioni di attuazione del presente piano identificano le misure volte a mantenere le componenti naturali in funzione delle specifiche caratteristiche delle aree prese in considerazione.

4. L’autorità concedente può richiedere di integrare le domande di concessione di derivazione di acque ricadenti nelle aree a elevata protezione con la documentazione di compatibilità ambientale del prelievo
-------------------
Ciao
Giorgio