Autore Letto 7664 volte

luca perondi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 40
riparazione paraspruzzi
* il: Maggio 25, 2008, 10:03:34 pm *
Il problema è questo:
il paraspruzzi (un Sandi non so se monofoderato o bifoderato) si sta cominciando ad aprire ovviamente dove c'è la giuntura trasversale tra la parte anteriore  (che è rivestita di tessuto anche sotto) e la parte centrale che invece sotto è di "nudo" neoprene; per il primo tentativo di riparazione ho usato un pezzo di un vecchio paraspruzzi e da sotto l'ho appicciato usando della gomma liquida.
Prima uscita, grande soddisfazione perche ha tenuto.....Alla seconda uscita dopo un trasbordo non c'era più...
Ergo bisogna usare qualcos'altro, ma cosa? qualcuno mi ha detto di usare prodotti specifici per il neoprene (e io pensavo che fosse la gomma liquida,ma così non è) ma attaccheranno anche dove c'è la fodera? e quanto durerà?
Benvenuti, consigli e suggerimenti!!!

Grazie.
Luca


P.S.: E in ultimo, non potevano farlo su un po' meglio sto XXXXo di paraspruzzi?

fabrizio fei

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re: riparazione paraspruzzi
* Risposta #1 il: Giugno 07, 2008, 11:10:28 pm *
ciao prova ad aggiustarla con la colla per mute,(noeprene),la metti sopra la rottura e aspetti che asciughi,pulisci bene la parte,sgrassala,magari lavala con il sapone,sciaqua bene e falla asciugare,poi procedi .La colla la puoi comprare in negozi sport (sub),dovrebbe funzionare,con la muta funziona,e quella quando la metti la tiri,quindi....     

luca perondi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 40
Re: riparazione paraspruzzi
* Risposta #2 il: Giugno 08, 2008, 02:58:31 pm *
Grazie,
proverò con la colla per neoprene.
Ciao Luca

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: riparazione paraspruzzi
* Risposta #3 il: Giugno 09, 2008, 09:30:50 am *
Grazie,
proverò con la colla per neoprene.
Ciao Luca

La colla per neoprene funziona bene, unico consiglio che posso darti è di tenere  il paraspruzzi in trazione.

Pec

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: riparazione paraspruzzi
* Risposta #4 il: Giugno 10, 2008, 10:17:01 am *
Un altro consiglio ... qualsasi toppa tu decida di utilizzare e di qualsiasi dimensione essa sia:
1) utilizza del neoprene non troppo spesso (va benissimo una vecchia muta da 3 mm.)
2) arrotondane gli spigoli
3) metti la colla su entrambe le superfici
4) aspetta che la colla neoprenica si asciughi leggermente e poi premi con forza per un paio di minuti (va benissimo farlo con un pestacarne o un ferro da stiro, ma attenzione a non fare andare la colla sul ferro che altrimenti lo butti ... oppure l'utilizzatore/utilizzatrice dello stesso butta te!!! ;))

In questo modo a me le toppe durano anni ... in genere buco il paraspruzzi da un'altra parte  :(

Ciao
Giorgio (JC)

La colla per neoprene funziona bene, unico consiglio che posso darti è di tenere  il paraspruzzi in trazione.

Pec

Vale

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re: riparazione paraspruzzi
* Risposta #5 il: Giugno 11, 2008, 04:07:24 pm *
Ciao
io ti consiglio di usare un prodotto adesivo eccellente con il quale non servono toppe e simili e dura praticamnete in eterno.
Si chiama
Aquasure, o Aquaseal o sealution a seconda di chi lo produce.
Io oramai uso solo quello e va alla grande.
Unici difettucci:
1) è caro - circa 10 euro per tubetto
2) contiene toluene e quindi ti fa venire il cancro se te lo sniffi mentre lo usi
3) Il tubetto dopo l'apertura non si conserva a lungo. Io lo conservo congelato in frigorifero e lo sgelo quando mi serve, così la vita aumenta un poco.