Autore Letto 2796 volte

Eduardo Lucca

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
  • ...
Sit on top 2 posti veloce, esiste?
* il: Aprile 13, 2021, 01:51:01 pm *
Buingiorno, sono Eduardo da Lucca, ho conosciuto il kayak una decina di anni fa, per vari anni ho praticato con una certa costanza, principalmente touring, mare, lago e fiumi calmi.
Poi negli ultimi 3 anni ho dovuto dedicarmi ad altro ed ho venduto il mio kayak.
Ora vorrei ricominciare ed ho in programma di acquistare Rainbow LASER expedition 515, mentre attualmente ho già preso Rainbow Oasis 390 expedition.
Ma la mia domanda riguarda però un altro acquisto che vorrei fare: un sit on top in polietilene da usare con la mia ragazza che non sia troppo lento e con cui fare un po di touring breve (mare e lago): esiste?

Io ho visto solo i modelli rainbow orca expedition, big mamma tapas e Malibu two xl. E onestamente non credo siano molto veloci vista la forma.. forse più adatti per la pesca.
Qualcuno possiede qualcuno di questi sot e può darmi un parere?
Tra questi 3 quale pensate sia il più veloce/meno piantato?
O conoscete qualche modello alternativo?
Come si è capito la cosa mi interessa di più è che non sia troppo lento, poi che sua abb.comodo e quindi con sedili, ed ovviamente stabile e direzionale, con almeno 1 gavone.

Se qualcuno può darmi un parere basato sulla propria esperienza o un suggerimento su un modello papabile ringrazio di cuore.


missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Sit on top 2 posti veloce, esiste?
* Risposta #1 il: Aprile 19, 2021, 02:35:58 pm *
i sot in polietilene generalmente mi suscitano antipatia. ne ho avuto uno diversi anni fa che era un disastro lento, poco direzionale, difficile da manovrare. alla fine lo usavamo come base per fare il bagno e si deformò a causa del calore.
i nuovi materiali penso siano migliori ma non conosco i modelli elencati e non vorrei somiglino al mio vecchio.
mi è capitato di provare un sot della bic che non era malaccio però l'ho trovato anche molto pesante fuori dall'acqua.
per confronto ho avuto per diversi anni un nova doppio in vtr abbastanza scadente eppure era molto meglio del sot in PE. a dire la verità ora utilizzo spesso un gumotex gonfiabile e trovo che anche lui sia decisamente migliore del sot  e non molto distante dal nova.
di sit in in plastica ce ne sono di molto buoni come dag e prijon, penso che le versioni doppie siano molto meglio dei sot, questi ultimi mi pare che spesso impiegano la carena tipo a trimarano.

se esistono dei modelli doppi veloci non lo so. altrimenti io preferirei un gonfiabile di buona qualità tipo gumotex solar, secondo me vanno di più e sono infinitamente più comodi da trasportare.

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Sit on top 2 posti veloce, esiste?
* Risposta #2 il: Aprile 19, 2021, 07:22:39 pm *
Se è per l' "ansia da pozzetto chiuso" potresti cercare qualcosa tipo lo Yukon Relax... tempo fa ne avevo visto anche uno sul mercatino.
Se devi prenderlo nuovo però sarebbe un peccato non prendere la versione a pozzetto.

In polietilene c'è il Kontiky della Rainbow... ma vale il discorso di cui sopra...nuovo costa 900€ e vien proprio voglia di prendere altro.

enricobok

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
Re:Sit on top 2 posti veloce, esiste?
* Risposta #3 il: Aprile 21, 2021, 01:03:02 pm *
Possiedo diversi kayak (Resinvetro e piranha) e SOT (Mambo 1 e Nova 2). Al mare li uso con amici e vedo alcune differenze di velocità.
Trovo comunque che la velocità del SOT a 2 sia accettabile, patto che:
a) tutti e due cerchino di pagaiare all'unisono e tempistica sull'onda (onda 'dura')
b) si usino pagaie DECENTI (direi min 100E/una) e lunghe da SOT (direi manico carbonio+pagaia VTR)
c) siano canoe di polietilene ROTOFORMATO BENE (maggiore rigidità/leggerezza)
d) puntapiedi ben dimensionato e schienalino buono
e) si evitino gli orrendi GAVONI non stagni
Gli scafi SOT che uso sono tutti ad ala di gabbiano ca, che offrono maggiore stabilità anche con onda e perdonano errori sui frangenti, di contro  sono più lenti dei SOT con forma più 'avviata' ma decisamente più instabili. Il movimento di pagaia non è comunque paragonabile alla bellezza di quello su un vero kayak......ma per giterelle con ogni mare estremamente + facile.....



missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Sit on top 2 posti veloce, esiste?
* Risposta #4 il: Aprile 24, 2021, 07:31:14 pm *
forse i nuovi modelli son migliorati però quelli che provai io sulle onde si sono comportati male. ormai è un pò che li evito ma penso di aver usato i più diffusi dei noleggi fino ad epoche recenti. per esempio se capitavano uscite di gruppo i sot erano più lenti degli oasis corti per avere un riferimento che conoscono tutti.
ovviamente chi ha una buona tecnica potrà compensare almeno parzialmente le differenze. un kayaker medio come me invece fa più fatica rispetto a remare in uno chiuso.
la stabilità primaria sarà pure elevata ma il rollio è più fastidioso e si viaggia praticamente immersi in acqua. in condizioni praticamente identiche ho utilizzato un gonfiabile gumotex basico dimensioni 370x80, è più sensibile al vento ma ha stabilità di rotta e velocità decisamente superiori.

per il giretto con gli amici ho avuto per anni una mediocre nova di quelle con pozzetto unico, nulla di eccezionale ma penso che i nuovi modelli di quel genere risponderebbero perfettamente alle esigenze.
secondo me i SOT vanno acquistati per funzioni diverse, ad esempio per la versatilità che li rende adattabili alla pesca, oppure per l'uso come piattaforma per il bagno o la pesca dei molluschi ecc...

Eduardo Lucca

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
  • ...
Re:Sit on top 2 posti veloce, esiste?
* Risposta #5 il: Aprile 27, 2021, 06:42:07 am *
Grazie a tutti della risposta.
Questo kayak mi servirà per fare delle gitarelle mare-lago con la mia ragazza(a cui il pozzetto fa venire l'ansia), quindi lo cerco sit on top, lungo almeno 4 m, in polietilene..ma che non sia troppo lento.
Ho appena visionato un Tahiti 2 posti della nova, come forma mi sembra affilato, ma era troppo piccola e scomoda la seduta. Penso mi resta il rainbow orca come prossima opzione. Valuto come suggerito il kontiki e yukon in caso li trovassi usati. Se avete altri suggerimenti su sot 2 posti di cui avete esperienza e con cui vi siete trovati bene accetto ulteriori consigli.

giulio pozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
Re:Sit on top 2 posti veloce, esiste?
* Risposta #6 il: Maggio 04, 2021, 03:16:52 pm *
Da anni utilizzo per campeggio nautico Scapa della Bic , modificato nella sella posteriore con un secondo gavone ovale. Pagaiato insieme a sit-in e mai sofferto la differenza di velocità.

Ciao, Giulio
Giulio

giulio pozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
Re:Sit on top 2 posti veloce, esiste?
* Risposta #7 il: Maggio 04, 2021, 03:18:09 pm *
Scusa, non avevo letto 2 posti ::)
Giulio