Autore Letto 6893 volte

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:Origine delle canoe e dei kayak moderni
* Risposta #15 il: Novembre 06, 2020, 07:33:40 pm *

E' curioso osservare come in Italia e in altre parti del mondo vi fosse la tendenza, già più di un secolo fa, a passare dal kayak al SUP, credo per dimostrare la propria superiorità tecnica in equilibrio e conduzione.

In effetti anch'io mi sono approcciato al SUP iniziando a pagaiare in piedi sul surfski (largo 55 cm). All'inizio è stata dura, ma infine ci sono riuscito. Sulle virate una volta su due finivo a mollo. Passare poi alla tavola (larga 76 cm, ovvero 30 pollici) è stata una passeggiata. Però non volevo dimostrare alcunché, ma solo capire se pagaiare in piedi mi sarebbe piaciuto, e in effetti mi è piaciuto :)
Comunque continua a piacermi anche il kayak :))

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Origine delle canoe e dei kayak moderni
* Risposta #16 il: Novembre 07, 2020, 07:27:53 pm *
* Ultima modifica: Novembre 08, 2020, 05:36:25 pm da Lorenzo Molinari *
Da ragazzo, d'estate, al termine degli allenamenti era un piacere tuffarsi nell'Idroscalo per sbollire la calura e, allora, tra atleti, improvvisavamo garette di equilibrio e conduzione su K1 olimpici, in cui vinceva chi stava in piedi più a lungo o chi faceva più "strada", pagaiando in stile SUP. Ma erano gare impari per chi, come me, si dedicava alla C1 olimpica, per l'equilibrio straordinario che questa imbarcazione sviluppa, e su cui riuscivamo a camminare da prua a poppa, avanti e indietro. Insomma, il SUP era per noi un gioco e, insieme, una prova di destrezza e - credo - che lo fosse anche per quel signore ritratto in piedi sul suo sandolino in mezzo al Tevere nel 1890. Le prime volte probabilmente provò vicino a riva, forse ritrovandosi più volle in acqua, fino a dirigere la sua canoa in corrente e con disinvoltura lontano dalle rive, dimostrando la sua passione e la sua bravura a un pubblico inesistente. In quel tempo, ignaro - come lo eravamo noi - di cosa fosse il SUP, non poteva porsi il dubbio che potesse o meno piacergli pagaiare in piedi.