Autore Letto 84703 volte

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
riparazione kayak polietilene
* il: Maggio 20, 2008, 11:42:20 pm *
Ho un kayak da torrente con un piccolo taglio passante sotto il sedile (5 cm circa).
Oltre che scaldare la parte dentro e fuori con un phon industriale e riparare con un pezzo di politilene magari preso dal bordo del pozzetto, qualcuno può consigliare se utilizzare anche qualche tipo di silicone poliuretanico o altro tipo di sigillante?
Le barche, come le stagioni, non sono più come quelle di una volta (e questo si che non è un luogo comune)!
Grazie per i preziosi  consigli.
Saluti.
Maurizio Beccafichi Hsk

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #1 il: Maggio 21, 2008, 12:48:44 am *
Per caso, sono arrivato a questa pagina. Forse qualcosa potrebbe andare bene.
http://217.160.65.46/Prijon_English/02b8d898ad0e37802/zubehoer/reparaturmaterial/index.html

Philo

beppe caramella

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #2 il: Maggio 21, 2008, 10:49:07 am *
solo per chiarezza, non esiste il silicone poliuretanico. O è silicone o è poliuretano, sono due famiglie di adesivi ben distinte (come epossidiche e acriliche per completare). Come ben sappiamo il polietilene è una delle peggior bestie da incollare in quanto è anadesivo. Detto questo i vari kit illustrati nel link di Philo non sono per il polietilene ma per riparare la fibra o altre resine perciò non vanno bene. Si può tentare con un poliuretano bicomponente 1:1 Terokal 9225 normale (tempi di polimerizzazione circa 10min) oppure 9225 SF (super fast, tempi di polimerizzazione 3min) con però l'aggiunta del suo primer - Terokal 150. Il primer non è altro che un solvente che prepara le superfici difficili da incollare. Infine non dimenticate di carteggiare.
Il marchio Terokal è nel settore aftermarket (prodotti per carrozzieri) perciò lo potete trovare nei negozi/rivenditori di quel genere.

ciao beppe
p.s. grandi massive attack
ppss. ai tempi la balmuccia al bar era un 5°
7 days of no kayaking makes one weak

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #3 il: Maggio 21, 2008, 03:01:47 pm *
Ciao Maurizio,

io ho sempre riparato le barche che mi si sono rotte cosi':

faccio dei piccoli forellini con una punta fine all'inizio e alla fine del taglio..questo x evitare che la crepa continui ad aprirsi

NON SCALDO MAI LA PLASTICA COL PHON (la plastica si rovina)

ma utilizzo un saldatore a stagno...possibilmente quelli con la punta a forma di cacciavite piatto....ed entro completamente nel taglio ....poi lavoro la plastica sui lati del taglio cercando di richiudere l'apertura formando una specie di cicatrice ...poi aggiungo della nuova plastica...che ho recuperato sul sottopozzetto e sembre scaldandola con il saldatore a stagno cerco di richiudere il tutto nel migliore dei modi.
Con questo sistema ho riparato diverse barche.....su alcune il taglio dopo qualche discesa si e' aperta su altre invece non ho avuto piu' problemi.
Ovviamente dipende anche dalle dimensioni del taglio...piu' e' grande e piu' e difficile che la riparazione tenga.
Ciao e buon lavoro, Luca

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #4 il: Maggio 21, 2008, 04:07:30 pm *
Qui a Biella ho trovato un' azienda che mi ha riparato bene una Inazone 240 circa € 30.
Mi hanno detto che usano Polietilene ad alta densità in bacchette che scaldano a 300°.
Devo dire che la loro riparazione ha tenuto veramente bene a differenza di miei tentetivi con il saldatore. Se ti interessa telefonami ed eventualmente ci si mette d'accordo x fargliela avere potresti lasciarmele in Valsesia. Il mio numero Uff 015/8493400 all'impiegata dì che è per la canoa (è la password x farmi passare subito la telefonata)

Se vuoi contattare direttamente l'azienda x ragguagli 015/510638 Sig Locatelli

lorenzo palma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #5 il: Maggio 22, 2008, 09:29:16 am *
ciao maurizio
vorrei segnalarti una ditta di ferrara che costruisce manufatti in polietilene, cisterne a pressione e simili, in diverse occasioni ci siamo rivolti a loro per riparazioni sui kayak , ottenendo disponibilità e ottimi risultati.
intervengono con getto di aria calda. a fare la differenza è l'esperienza.
sono un po' fuori mano per te , ma se ti interessa ti passo il numero, preferisco non farlo pubblicamente.
sconsiglio vivamente di agire autonomamente con cannelli a fiamma o saldatori da stagno. non scaldano uniformemente e alterano la struttura se la surriscaldano o la bruciano.
e se per i lavori industriali o artigianali si usano cannelli ad aria calda o , nel caso di saldature testa a testa di condotte, il riscaldamendo per elettroinduzione, e mai la fiamma...ci sarà un perchè...???
ciao
lorenzo
Lorenzo Palma

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #6 il: Maggio 22, 2008, 04:18:33 pm *
A cosa serve il forum?
Ma anche a questo diamine!!
Grazie a tutti  per i preziosissimi consigli proverò a farne tesoro per riparare la mia "bambina".
Saluti.
Maurizio Beccafichi

carlo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #7 il: Maggio 29, 2008, 05:02:21 pm *
ciao !
ho pure io il medesimo problema ! ho rotto la mia zulù ,
l'ho aggiustata con il metodo tradizionale ( phon )
poi all'interno ho spalmato della colla poliuretanica ,che non mi serve per tenere
la rottura ,ma come guarnizione ,ebbene funziona !
la barca ahimè si è rirotta nei medesimi punti ( come era prevedibile visto che ero sul caffaro ,festa dei sassi )ma con il sigillante non è filtrata acqua .
Altra cosa che adesso farò e che ho già sperimentato è una piastrina all'interno dello scafo ,serve
ad evitare che, nel punto del taglio, lo scafo fletta e si rirompa ,l'ho già farro su una 3D e devo dire che a parte l'estetica il principio ha funzionato pure sui sassi e salti .

carlo

fabrizio fei

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #8 il: Giugno 07, 2008, 11:01:02 pm *
ciao maurizio,io la mia canoa l'ho aggiustata riscaldando la parte con phon e fondendoci una molletta per i panni che e' il medesimo materiale.Istruzioni...riscaldi la parte senza esagerare,dai fuoco alla molletta (scegliendoti il colore,che +/- ritorna dopo la fusione),le gocce infiammate che cadono,cerca di farle cadere nella fessura,fai + passaggi fino all'orlo. (questo e' un consiglio che mi ha dato un mio amico canoista fiorentino e per ora posso dire che regge e bene!) prova fammi sapere ciao

gianni rosso

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #9 il: Settembre 03, 2008, 11:54:30 am *
ciao a tutti. sono nuovo... nuovissimo!

bella l'idea della pinza da bucato!!
io ho luuunga esperienza di carene di moto, e le riparo sempre con saldatore elettrico ( grosso) e pistola ad aria calda.
MAI BRUCIARE LA PLASTICA!!!

la pistola serve a scaldare superfici estese, il saldatore a scaldare vicino alla crepa ed a riportare materiale

uso sempre una RETE DI FERRO   piccola ed a piccoli pezzi per irrobustire. la annego nella plastica.

ora mi dedico al rifacimento della punta del mio kayak " plasticone" .
è difficile perchè devo sagomare.  magari ci metto un artistico  CULO DI BOTTIGLIA sulla punta

ciao ciao!!

Gualtiero Dellarole

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • Soana
    • Alpi Kayak
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #10 il: Settembre 03, 2008, 12:54:38 pm *
ciao gianni, anch'io ho una crepa sulla canoa ma all'attaccatura del bordo del pozzetto all'altezza della borchia metallica che fa da sostegno per il seggiolino. Sono rimasto incuriosito dalla vs tecnica del saldatore elettrico e della rete metallica e l'uso delle mollette da stendere. Originale non ci avevo mai pensato. Dove si può trovare la rete metallica che dici, immagino che sia cmq a maglia molto piccola.

Ti ringrazio
Gualtiero

gianni rosso

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #11 il: Settembre 04, 2008, 09:21:58 am *
Ciao!

le mie rotture sono:
attorno alla viti del seggiolino
sulla punta ( distrutta)
tutto il brodo del pozzetto, che tiene il grembiule
( bel lavoro, neh ??)

la rete di ferro la trovi dal ferramenta.  1 euro hai lavoro per 10 anni....

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #12 il: Settembre 04, 2008, 06:30:48 pm *
ciao maurizio,io la mia canoa l'ho aggiustata riscaldando la parte con phon e fondendoci una molletta per i panni che e' il medesimo materiale.Istruzioni...riscaldi la parte senza esagerare,dai fuoco alla molletta (scegliendoti il colore,che +/- ritorna dopo la fusione),le gocce infiammate che cadono,cerca di farle cadere nella fessura,fai + passaggi fino all'orlo. (questo e' un consiglio che mi ha dato un mio amico canoista fiorentino e per ora posso dire che regge e bene!) prova fammi sapere ciao
Premetto che anche dei miei amici hanno riparato le canoe con la plastica delle mollette e il risultato è stato eccellente. Però a prima vista non mi sembra lo stesso materiale, le mollette dei panni mi sembrano realizzate con plastica molto più rigida; invece mi sembra molto più simile il materiale dei secchi e dei fustini.
E' solo una mia impressione????? E potrebbe andare bene anche questo materiale????

Attenti che si vocifera già di canoisti che girano con la lima per prelevare plastica dai kayak parcheggiati fuori dai bar per riparare i loro danneggiati...state all'erta!!!!   
Marco Pec

carlo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #13 il: Settembre 08, 2008, 10:17:55 am *
ciao !
ho già scritto di come ho riparato la mia zulù con la tecnica del phon ,
devo però ricrdermi ,l'ho riaggiustata usando un piccolo saldatore da stagno inserendolo decisamente nella ferita e impastando la plastica dei due lati del taglio l'ho completamente ridotto .
fantastico ! sembra che tenga ,ci ho saltato ,sono andato sui sassi ( sembra che li becchi tutti io ) l'ho trascinata e ci ho fatto i soliti bagni .
la differenza con il phon è con quest'ultimo se non vuoi deformare il kayak non devi scaldare troppo ,ma così facendo la plastica non si scioglie bene e il taglio in mezzo non si fonde assieme ,rimane rotta in sostanza ,impastando invece i due lembi sembra che il problema si risolva abbastanza .
auguri !
Carlo

fede

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #14 il: Settembre 15, 2008, 10:45:09 am *
salve a tutti, sono nuovo.
anch'io ho il problema di alcuni tagli nella mia canoa.
in realtà i miei non sono passanti, ma sono davvero larghi e profondi, fatti contro scogli al mare. in un grande brico center (castorama) ho visto che vendono alcune stecche di polietilene, ma è il tipo LDPE, ovvero a bassa densità (mentre per le canoe occorre quello HDPE, ad alta densità). qualcuno sa se i due materiali siano compatibili, fermo restando che quello LDPE probabilmente sarà meno resistente?
altra cosa: mi è stato detto che se non si ha esperienza quando si prova a rimediare ad un taglio scaldando la parte con il phon industriale quasi sicuramente si fa un danno maggiore. mi chiedevo: se si prova a far colare del polietilene o con la tecnica del far cadere gocce infuocate o scaldando col phon solo il polietilene "aggiunto", senza scaldare lo scafo per evitare rischi, si ottiene qualche risultato o è del tutto inutile?
allego se mai a qualcuno servisse una guida molto schematica che mi è stata inviata sulla riparazione del polietilene secondo la tecnica tradizionale

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #15 il: Settembre 17, 2008, 09:31:36 pm *
Le mie riparazioni le ho sempre fatte con il polietilene della stessa barca, tagliato dal pozzetto, oppure con gli stick di prijon (non so che polietilene sia, ma è sempre andato bene).
Consiglio invece di evitare la rete di ferro, dato che prima o poi arrugginisce, io uso una retina di acciaio inox sottile, di solito viene usata per i filtri.
Se qualcuno ne avesse bisogno ne ho parecchia.
Per il riscaldamento solo phon a temperatura regolabile, usato con cautela, e la plastica non ha mai avuto problemi a parte quando ho esagerato: la dilatazione termica è il problema peggiore, se il materiale si gonfia troppo occorre fermarsi subito.
Credo che chi dice che la plastica si rovina abbia avuto questo problema, dato che il polietilene è un termoplastico e dovrebbere comportarsi in maniera regolare con la temperatura (non sono un chimico, e accetto correzioni).
Una cosa che ho notato a mie spese di recente, è che piccolissimi segni fatti con il cutter in maniera inconsapevole all'interno dello scafo hanno poi causato, complice lo stress meccanico, la rottura passante dello scafo.
E' una cosa risaputa che su materiali duri una incisione riduce di molto la resistenza del pezzo allo stress (vetro, acciaio, etc.) ma non me la aspettavo certo per un materiale tenero come il polietilene.
Non di certo a questi livelli.
Questo mi ha fatto riprendere la buona abitudine di pulirmi bene le scarpe prima di entrare in canoa, non mi piace la barca piena di sabbia, e se poi dei piccoli graffi fanno questo effetto..

buone pagaiate
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Matteo Lazzareschi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
  • Pastori Kayak Team
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #16 il: Settembre 19, 2008, 04:03:08 pm *
Salve,
personalmente sono riuscito a riparare un kayak dall'interno con Kostrufiss (http://www.prochimica.it/prod_kostrufiss-r.asp) facendo un lavoro dignitoso e rimarginando la rottura esterna spalmando il polietilene con un ferro molto caldo...risultato buono direi...esternamente non si vede niente!!!

Qualcuno conosce il prodotto? Qualcuno lo ha mai usato per riparare un kayak?

Ciao Matteo

gianni rosso

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #17 il: Settembre 22, 2008, 11:18:47 am *
ciao a tutti. sono nuovo... nuovissimo!

bella l'idea della pinza da bucato!!
io ho luuunga esperienza di carene di moto, e le riparo sempre con saldatore elettrico ( grosso) e pistola ad aria calda.
MAI BRUCIARE LA PLASTICA!!!

la pistola serve a scaldare superfici estese, il saldatore a scaldare vicino alla crepa ed a riportare materiale

uso sempre una RETE DI FERRO   piccola ed a piccoli pezzi per irrobustire. la annego nella plastica.

ora mi dedico al rifacimento della punta del mio kayak " plasticone" .
è difficile perchè devo sagomare.  magari ci metto un artistico  CULO DI BOTTIGLIA sulla punta

ciao ciao!!


lavoro finito!
ho riparato tutto il bordo che tiene in copripozzetto con la tecnica del riscaldamento tiepido con " phon" e succesivo lavoro con il saldatore grande. Tenuta robustissima, posso prendere la canoa dal bordo senza romperlo, il copripozzetto tiene benissimo.

La punta è venuta bene e molto robusta con rete metallica e riempitivo " mollette da bucato" .
Bisognerebbe sperimentare una bacinella....

Ho esagerato: ho usato in un punto la colla a caldo, opportunamente amalgamata con saldatore al polietilene. Sembra funzioni, ma .. vedremo!

gianni rosso

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #18 il: Settembre 22, 2008, 11:20:05 am *
Però a prima vista non mi sembra lo stesso materiale, le mollette dei panni mi sembrano realizzate con plastica molto più rigida; invece mi sembra molto più simile il materiale dei secchi e dei fustini.   
Marco Pec

buona idea....  bisogna provare

gianni rosso

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #19 il: Settembre 22, 2008, 11:22:09 am *
Consiglio invece di evitare la rete di ferro, dato che prima o poi arrugginisce, io uso una retina di acciaio inox sottile, di solito viene usata per i filtri.
Davide

buona idea....  in effetti io uso rete ZINCATA.
ma non dovrebbe arrugginire, essendo completamente annegata nella plastica.

se non è annegata, non serve a nulla!!!!

fabrizio fei

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #20 il: Settembre 29, 2008, 10:27:41 pm *

dici? adesso provero',un po di materiale l'ho lasciato sul soca.....ti dirro' se funziona meglio delle mollette!!!ciao






Premetto che anche dei miei amici hanno riparato le canoe con la plastica delle mollette e il risultato è stato eccellente. Però a prima vista non mi sembra lo stesso materiale, le mollette dei panni mi sembrano realizzate con plastica molto più rigida; invece mi sembra molto più simile il materiale dei secchi e dei fustini.
E' solo una mia impressione????? E potrebbe andare bene anche questo materiale????

Attenti che si vocifera già di canoisti che girano con la lima per prelevare plastica dai kayak parcheggiati fuori dai bar per riparare i loro danneggiati...state all'erta!!!!   
Marco Pec
;D

fede

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #21 il: Ottobre 01, 2008, 10:06:32 am *
invece mi sembra molto più simile il materiale dei secchi e dei fustini.
E' solo una mia impressione????? E potrebbe andare bene anche questo materiale????

DI solito secchi e bacinelle sono realizzate in "PP" ovvero polipropilene o qualcosa di simile. di per sè è diverso dal polietilene, poi magari va bene lo stesso.

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #22 il: Novembre 28, 2008, 03:18:32 pm *
Comunque l'idea di fare due forellini all'estremità della crepa dovrebbe essere molto buona.
Ce la consigliò anche Linda anni fa in Slovenia, ma ne avevo già sentito parlare da un ingegnere meccanico
che mi raccontava che è un trucco che si usa anche nelle riparazioni areonautiche.
Se lo fanno su un aereo :)
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Federico Carocci

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
    • Outdoorlife
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #23 il: Dicembre 17, 2008, 07:20:02 pm *
non è una vera a propria riparazione, considerate comunque che la cecchi group produce il c-system repair, una specie di stucco per il polietilene, io l'ho usato sul mio kayak e funziona molto bene...
qui un video
http://it.youtube.com/watch?v=MAPAKhT8beA&feature=channel_page

Claudio Cicchese

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #24 il: Gennaio 08, 2009, 07:24:43 pm *
Salve, chiedo aiuto per un problema diverso. Ho acquistato incautamente un RTM ocean duo in polietilene usato. Ho scoperto in ritardo che nella parte centrale, la seduta anteriore ed il portaoggetti, c'era una purtroppo vistosa deformazione con infossamento. Ho pensato all'azione combinata di un peso e del calore. La rigidità del materiale non fa presagire nulla di buono sulla possibilità di facile riparazione. Conoscete tecniche o tecnici per riportare la forma allo stato iniziale? Ho pensato al calore ma come estroflettere la parete? Riempirlo d'acqua e tenerlo rovesciato con l'aiuto del calore applicato diffusamente sulla zona "depressa"? Grazie e perdonate l'ingenuità del neofita.

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #25 il: Gennaio 11, 2009, 10:14:16 pm *
Se te ne sei accorto dopo l'acquisto, non credo si tratti poi di una deformazione così grossa,
comunque se fossi in te non mi intestardirei, e se il kayak tiene lo lascerei così.
Se si tratta di una deformazione da schiacciamento "in deposito", basta una estate al sole per farla ritornare (quasi) a posto.
Magari posta una foto che si diagnostica meglio.
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

renzo monelli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 125
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #26 il: Maggio 04, 2009, 12:23:32 pm *
Ciao!

le mie rotture sono:
attorno alla viti del seggiolino
sulla punta ( distrutta)
tutto il brodo del pozzetto, che tiene il grembiule
( bel lavoro, neh ??)

la rete di ferro la trovi dal ferramenta.  1 euro hai lavoro per 10 anni....



Mamma mia, ma dimmi per piacere che fiume hai fatto che non ci vado o che barca è che non la compro.
Scherzo. Ciao, Renzo

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #27 il: Luglio 16, 2009, 09:59:07 am *
A proposito di riparazioni fai da te---

sono appena incappato su questo blog con un piccolo articolo su come riparare un kayak, sembra interessante.

http://adrianshanahan.com/wordpress/?p=421

Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: riparazione kayak polietilene
* Risposta #28 il: Luglio 16, 2009, 10:52:12 am *
ingegnoso il cannello con il cucchiaio incorporato!!!!!


Pec