Autore Letto 1627 volte

Maurizio (Tric)

  • ***
  • Md Member
  • Post: 87
LA MITICA GOMMONATA del TREBBIA
* il: Aprile 27, 2020, 11:30:18 pm *
Molti di voi ricorderete il particolare raduno che si svolgeva nelle gole del fiume Trebbia negli anni 80.
Vi posto queste foto del lontano 1989. Le Ho scannerizzate dai negativi originali e riletto le note che avevo scritto dietro alle foto..….
Era sempre a metà maggio; ci si trovava il sabato mattina a Marsaglia per iniziare a gonfiare le enormi camere d'aria dei camion e legarle assieme per creare le "Scrofe", sorta di cose galleggianti sulle quali oltre a noi, spesso salivano casse di birra.... Alla sera mega grigliate e distesa di tende sulla riva di Marsaglia, dove ora c’è lOstello, con fiumi di vino, birra , chitarre e canne . Poi al mattino ci si imbarcava e si discendeva il fiume fino alla Berlina, percorrendo anche la famosa e terrificante Galleria, nella quale quasi sempre ci si rovesciava e si usciva a nuoto.
Questo goliardico raduno è sopravvissuto per parecchie stagioni, credo almeno 4 . Poi le autorità hanno impedito la manifestazione sulle proteste dei locals, esasperati dalla quantità di persone che disturbavano parecchio il tranquillo paesino di allora. Anche molti tedeschi calavano nella valle, rivaleggiando per la conquista delle ragazze, che venivano letteralmente rapite e caricate sui gommoni, durante il passaggio lungo le spiagge; ovviamente si generavano risse e spesso si creava un ingorgo lungo il fiume ... Comunque come si vede la carenza di acqua era già cronica, ma alcune volte era parecchia e faceva anche freddo, oltretutto come ricordava anche Lorenzo, l'abbigliamento era spesso improvvisato e insufficiente, per cui si arrivava alla spaiggia della Berlina mezzi assiderati.

Maurizio (Tric)

  • ***
  • Md Member
  • Post: 87
Re:LA MITICA GOMMONATA del TREBBIA
* Risposta #1 il: Aprile 27, 2020, 11:32:39 pm *
Aggiungo altre 2 foto ...