Autore Letto 1885 volte

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
La descrizione dei fiumi
* il: Febbraio 29, 2020, 12:32:32 pm *
John Ruskin, critico d’arte e viaggiatore inglese morto nell’anno 1900, di ritorno da Venezia, attraversò le Alpi ed ebbe occasione di descrivere un torrente di montagna meglio di quanto normalmente noi stessi canoisti siamo capaci di fare. Scrive infatti:
[Il fiume] Se incontra sul cammino una roccia che s’innalza di un metro sopra l’altezza del suo letto, il più delle volte non si divide, non schiuma, né mostra alcuna difficoltà di fronte all’ostacolo, ma lo supera con una liscia cupola d’acqua, senza mostrare il minimo sforzo; intanto la superficie dell’acqua zampillante appare tutta percorsa da linee parallele prodotte dalla forza della corrente, così che il torrente assume l’aspetto di un mare profondo e impetuoso, con la sola differenza che le onde del torrente si infrangono all’indietro, quelle del mare in avanti. Così dunque, nell’impeto di quest’acqua ammiriamo una sublime combinazione di linee curve, in perpetua trasformazione da concave a convesse e viceversa, seguendo il crescere o il diminuire del flusso con la loro grazia mutevole, in un movimento armonico che costituisce forse il più bell’avvicendamento di forme inorganiche che la natura possa offrire.

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re:La descrizione dei fiumi
* Risposta #1 il: Febbraio 29, 2020, 12:35:11 pm *
Il matematico e filosofo ultrarazionalista inglese Bertrand Russel, studioso della logica del linguaggio, insegnante e cultore delle scienze esatte, amico di Einstein, pacifista famoso in tutto il mondo, ha scritto migliaia di pagine nelle quali quasi mai si sofferma a descrivere un ambiente naturale. Ma all’inizio del sesto capitolo del secondo volume della sua autobiografia troviamo  l’impressione rapidissima di un fiume come lo vede nell’estate del 1939 durante il suo periodo americano.
… in una regione rurale mi condussero sulle dighe che sbarrano il Mississippi. Ero molto stanco per le conferenze, i continui viaggi e il caldo. Mi sdraiai sull’erba a contemplare il fiume maestoso, lasciando come ipnotizzato, che lo sguardo si perdesse fra l’acqua e il cielo. Per circa dieci  minuti provai un senso di pace assoluta, cosa che mi è accaduta raramente e, credo, soltanto in presenza di distese di acque vive.

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re:La descrizione dei fiumi
* Risposta #2 il: Marzo 12, 2020, 09:27:32 am *
Per mantenersi in forma anche a casa, questo è il primo tutor di una serie di pratiche yoga, realizzate in questi giorni. 

https://www.youtube.com/watch?v=U_18Zm88MbI&list=UU1gp_eIJvCSbMsq9azWsWAw

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:La descrizione dei fiumi
* Risposta #3 il: Marzo 12, 2020, 05:50:17 pm *
Grazie Maurizio, un bel regalo di cui ne approfitterò in questi giorni di quarantena.

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re:La descrizione dei fiumi
* Risposta #4 il: Marzo 16, 2020, 03:25:52 pm *
Seconda lezione di yoga per i giorni calmi: https://youtu.be/lMZTr_33aY8