Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa

Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?

<< < (3/3)

Vittorio Pongolini:
Ohibò, questa è una risposta professionale!!! Stefano, perdindirindindina, complimenti!! Ho imparato qualcosa di importante. Ma vivaddio, qualcosa mi dice che non puoi dare delle precisazioni simili senza aver toccato con mano l'argomento. E' una roba che va oltre le normali aspettative risponditrici! Mi sbaglio?! Unica cosa, io non sento proprio odore di… ehm... urina, sento odore di quegli acidi grassi saturi a medio-lunga catena che sono comunque sottoprodotti della fermentazione, con distacco dai trigliceridi e che si trovano nel sudore e che sono il caprinico e il caprilico (anche qui.. pardon… è simile al tuo cognome…) e che sentiamo oltre che nei formaggi stagionati anche nei giovani adolescenti quando arriva l'età della pubertà. Sono un miscuglio di questi acidi grassi con una componente ammoniacale, sì, l'ammoniaca è il sottoprodotto finale della degradazione dell'urina e degli amminoacidi, ma io non l'ho mai sentito proprio, come dire, puro, come urina (tranne quella volta in cui un mio amico, alla fine di una discesa in pieno inverno, mi confessò che se l'era fatta addosso nella muta e di proposito per… stare al caldo!)

stefano caprile CCN:
Eh beh... lo confesso, io ci lavoro con queste cose. Faccio macchine per la produzione del filato spandex (eh sì, proprio quello che emana la puzza!!!)  :D
Ed anche il XLAnce.
Qualche (rara) volta sono anche riuscito a scroccare una muta o dei calzari da un cliente.

Bittern:
Se ci sono altri simili in giro per Milano e l'Italia segnaliamoli.

"Nonsolomute" a Valmadrera

Alessandro Dolcini:
Ciao a tutti, mi introduco nella conversazione un po' in ritardo. Io ho risolto il problema dei calzari in neoprene in questo modo: lavaggio con acqua e un po' di sapone di Marsiglia, li faccio scolare un po' e poi li riempio con degli asciugamani che assorbono tutta l'acqua in eccesso. Dopo averli lasciati una notte  tolgo gli asciugamani e nel giro di poco i calzari si asciugano completamente senza puzze infernali nel giro di 24 ore. Penso che la puzza sia conseguente al ristagno di acqua che nel neoprene crea colonie di batteri fetentissimi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa