Autore Letto 2138 volte

Cristian73

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Kayak sotto i 5 metri
* il: Ottobre 06, 2020, 10:23:10 pm *
Buongiorno a tutti,
son un neofita ed ho un RTM solo 330 cm preso di seconda mano ad un prezzo irrisorio.  Sento già la necessità di un mezzo piu' performante, soprattutto piu' veloce e che mi faccia fare meno fatica. Domenica ho provato un Oasis 425 e rispetto al mio filava. Tra l'altro l'ho provato su un fiume non molto largo, ed alla fine anche se mi mi paice andare in fiume preferisco avere meno manovrabilità su fiume ma piu' velocità da sfruttare su lago e sul mare (farei sottocosta su mare tranquillo). Come peso non voglio sicuramente superare i 20/22 kg, già il mio che pesa 20 kg mi è scivolato dall'auto mentre lo mettevo su. e come lunghezza per svariati motivi non superare i 440 cm.
Fra i modelli visti (che cercherò di provare di personalmente riesco) ci sono i 2 Oasis 425 o 430 (il piu' veloce se non ho capito male è il 425) o il Tiwok RTM (come materiale se non ho capito male è molto buono) o ancora il Seabird Discovery 430 T. Questi ultimi 2 sembrano un po' superiori degli Oasis. Salendo di budget ho visto il P&H VIRGO MZ3 o ancora il Dagger Stratos 145S. Quello che mi interessa adesso è la velocità, nel senso, se cambia poco fra l'uno e l'altro, prendo un Oasis risparmio e stop (usato che si trova facilmente) anche se magari come dotazione e materiali saranno sicuramente superiori gli altri. Altra cosa importante che data la mia ignoranza in materia non capisco, è il rocker dei kayak. Il Dagger che oltre a varie doti è pubblicizzato anche da recensioni come molto veloce, quasi come un 5 metri, ha un rocker molto pronunciato, ed insieme al Discovery 3430 T visti di lato sembrano banane! Ho letto che il Rocker pronunciato aiuta stabilità e soprattutto manovrabilità, ma non è allora a discapito della velocità? la punta e la coda restano alzate in aria.
Grazie a tutti, spero sappiate consigliarmi e soprattutto farmi un sorta di classifica dei modelli con i pro ed i contro

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Kayak sotto i 5 metri
* Risposta #1 il: Novembre 18, 2020, 11:21:25 am *
io non guarderei troppo i numeri. 
l'oasis è diffusissimo ed è progettato per fare contenti i turisti. ha stabilità primaria molto buona sulle piccole onde rimane piatto. però non è molto efficiente, se provi ad alzare il ritmo inizia a tirare il freno, si sente anche ad orecchio.
i dag a me piacciono di più, sedile poggiapiedi, portapacchi... quello da 440 è più veloce dell'oasis, tiene meglio la rotta ma è ancora stabile, si sente di essere su una barca "pesante". il modello ysak è quello veloce che consiglio ma temo sia oltre i 5m.
seabird sono abbastanza economici, io sono interessato ad acquistare il kragero ma sembra introvabile. penso che come finiture siano un pò "da noleggio", il discovery sembra apprezzato ma non so dire.

i dagger sono decisamente più cari. rifiniti meglio, sedili regolabili ecc...  ma temo sia un pò più pesante. dovrebbe avere un pò meno stabilità primaria e quindi essere anche più piacevole da remare rispetto a dag e seabird disovery, le punte sono affilate.
segnalo che la dagger ha pure il marchio perception attraverso cui vende i kayak veloci però non so se abbiano un distributore qui.
ph è un marchio inglese storico, erano specializzati in quelli in vtr che costano un occhio come pure valley, quelli compatti con gli spigoli rendono bene a portarli al mare per giocare sulle onde. in acqua piatta non ho notato grande differenza.
da guardare pure gli aquarius, mi son sembrati belli, il modello 480. prijon è sempre un riferimento, l'enduro lo avrei comprato fosse costato meno.
tra quelli economici a me interessa il venture islay.