Autore Letto 16271 volte

Dario Bassignano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Aquatic_Life
* il: Maggio 14, 2008, 01:31:36 pm *

Ciao a tutti ...
Ma la rivista Aquatic_Life che fine ha fatto? .... in edicola non riesco più a trovarla, il sito mi sembra abbandonato.
Qualcuno ne sa qualcosa?

      Dario

 ;)  ;)  ;)


Dario Bassignano
AlpiKayak (TO)

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Aquatic_Life
* Risposta #1 il: Maggio 15, 2008, 10:51:41 pm *
Purtroppo pare finita miseramente l'avventura della rivista, partita con enfasi ma stritolata dagli ingranaggi del duro e spietato sistema editoriale. Ho collaborato inizialmente con l'editore ma mi sono allontanato subito quando ho notato la totale inesperienza, l'inconsistenza economica e soprattutto l'assoluta latitanza durante i più importanti eventi canoistici. Ho più volte sottolineato l'importanza di essere sempre presenti e partecipi ma mi è stato risposto dall'editore che sostanzialmente ciò che gli interessava non erano i canoisti ma la pubblicità.... Speriamo che qualcuno più serio, più deciso e soprattutto con un capitale iniziale solido voglia occuparsi del nostro sport anche a livello cartaceo. 

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: Aquatic_Life
* Risposta #2 il: Maggio 16, 2008, 09:28:29 am *
Se è vero, mi spiace per la rivista che ha cercato più volte rimanere al passo con i tempi, cosa veramente difficile oggi con la concorrenza di mezzi digitali come Internet. Le informazioni che oggi si possono trovare pubblicate su una rivista trimestrale sono già vecchie, lette e superate. Le foto pubblicate spesso sono già state viste con l'aggiunta di video che tutti possono mettere in rete.
Anche una guida fluviale oggi, con una realtà come ck.fiumi rischia di essere obsoleta. Internet è moderno, veloce, aggiornato e gratuito nei contenuti. Difficile riuscire a far meglio con una rivista patinata.

AQUATIC LIFE

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Aquatic_Life
* Risposta #3 il: Maggio 16, 2008, 03:04:19 pm *
Salve a tutti, come spiegato personalmente ad ogni lettore che mi ha contattato direttamente, il nuovo numero e' pronto gia' dal mese di febbraio, e tenuto in redazione per definire alcuni accordi da definirsi con la Federazione Italiana Canoa Kayak. Non dimentichiamo che si tratta ancora della rivista ufficiale.

In mancanza di ulteriori sviluppi l'uscita riprendera' regolarmente in versione autonoma.

Pertanto da questo momento diffido il sig.  Balducci o chiunque altro dal prendere ulteriori conclusioni che sicuramente non gli competono, sia attraverso i canali informatici, sia agli eventi, che in via privata.

In qualita' di editore mi rincresce  per il sig. Balducci,  che se la prenda semplicemente perche' abbiamo deciso di optare anche per altri Team, ma il nuovo Format della pubblicazione ci ha imposto una scelta piu' razionale sugli articoli, mirata, oltre che ad una maggior qualita' fotografica, anche ad una selezione sulla qualita' degli articoli.

D'altronde, l'allontanamento definito dal sig. Balducci con il termine, immediato, dal sottoscritto, direi che e' durato almeno dieci anni, e sia su Rivernews che sui numeri precedenti di Aquatic Life ho sempre in qualita' di editore destinato da uno a piu'  servizi su ogni numero sulle sue attivita' escursionistiche, cosi' promuovendo il personaggio  per diversi anni.

Recentemente, avevo anche chiesto, oltre ad aver intervistato per conto di una nota emittente radiofonica personaggi di spicco nel nostro sport, al sig. Balducci la concessione di una intervista, rimandata piu' volte e mai concessa perche' il personaggio si e' definito troppo importante e popolare per essere mandato in onda sulle frequenze di  quell'emittente.

Sinceramente se dovessi mantenere in piedi una rivista come Aquatic Life per un target del genere di fruitori, avrei gia' gettato la spugna. Per fortuna conosco, e ho conosciuto canoisti che hanno fatto imprese eccezionali e di una discrezione esemplare, e che per fortuna non fanno inutili citazioni in latino.

Per quello che riguarda la mia serieta', e mi rivolgo a tutti coloro che mi conoscono e non, ammetto in tutta semplicita' di essere in difficolta' economica, le uscite fatte in edicola sono onerose, e fare una pubblicazione bella come quelle estere, che sono gestite da diverse persone, non e' cosa facile, ho sacrificato il tempo che potevo destinare ad andare in canoa per portare avanti un progetto editoriale  che come tutti voi voglio sia presente in Italia, sacrificando le mie nottate a selezionare e ad impaginare un qualcosa che da troppi anni ci mancava, e non certo con l’obiettivo di arricchirmi. In Italia si contano dai dati in nostro possesso almeno 50.000 canoisti, ecco qui che mi collego alla cattiva interpretazione del personaggio sopra menzionato, mi spiego meglio; i raduni fluviali d'alto corso, senza nulla togliere a questo tipo di attivita' contano la minoranza dei canoisti, stimiamo duecento presenze, che fra l'altro gia'  conoscono me e la testata e non si può uscire in edicola per una quantita' cosi' esigua di utenti. Bene mi devo occupare di andare a cercare al lago o in mare gli altri possibili potenziali lettori.

Visto che il  sig. Balducci ha sicuramente piu' disponibilita' economica del sottoscritto, perche' non lo incentiviamo tutti in coro a portare avanti l'iniziativa cosi' da non aspettare troppo a lungo di trovare un personaggio serio sul nostro cammino?

In ultimo rispondo all'amico Frederik, che invece stimo, ciao Frederik, ti posso dire che sono davvero tanti coloro che vogliono l'informazione su supporto cartaceo, vuoi che non abbia mai pensato ad uscire con un download in PDF? In tanti ancora adesso mi chiedono gli arretrati, per collezionarli, io sono uno di quelli, ho tutti i numeri di Fiumi, La canoa, Canoa & Avventura, Canoa&Rafting.

Buon proseguimento a tutti

Mauro Mantovani
AQUATIC LIFE PRODUCTIONS

Massimo Cecchetti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
Re: Aquatic_Life
* Risposta #4 il: Maggio 16, 2008, 03:43:10 pm *
Ciao a tutti,
speriamo che continui l'avventura della rivista in questione, per una volta che mi ero abbonato...sigh...

Daje Regà!!!!

Ola

Ciruzz

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Aquatic_Life
* Risposta #5 il: Maggio 18, 2008, 11:41:55 pm *
La risposta del sig.Mantovani, per altro attesa, è risibile e mendace ( se non capisce questi termini non in latino, consulti un buon vocabolario...). I motivi che hanno spinto ME a interrompere la collaborazione sono ben altri ed egli ne è perfettamente a conoscenza: alcuni sono di competenza strettamente personale e professionale ( la mia professione ) e non è certo questa la sede per esporli, altri invece di competenza canoistica.  La stima che moltissimi canoisti nutrono nei miei confronti è dovuta a quanto ho fatto per la canoa in 30 anni di attività, per le mie discese, le esplorazioni in prima, i filmati  e le mie iniziative promozionali e non per merito del sig. Mantovani che sovente mi ha assillato con richieste di articoli e foto del mio vasto repertorio per riempire le pagine della sua sciatta rivista. Quel che contano, caro Mantovani, sono i fatti e non le parole: di te i canoisti conoscono al massimo la grossolana figura da batrace e la tunica arancione con la quale ti presentasti alla serata dei filmati di Milano di alcuni anni fa, senza avere neanche la capacità di formulare poche frasi di senso compiuto per promuovere la rivista. Più volte invitato da me alla serata dell'alto corso di Lavagna, per darti una mano allo scopo di sollevare le sorti della rivista allo sbando, te ne stavi seduto torvo e cupo, bieco e grifagno, bolso e burbanzoso, senza biascicare verbo.
Bella promozione!  E quando mi stressasti più volte per un'intervista a una radiucola di periferia, ti risposi che non avevo tempo non per alterigia, ma perchè preferisco l'azione alle perdite inutili di tempo! Io, contrariamente a te, vado in canoa : oggi ( ieri per chi legge ) ho partecipato al campionato Italiano d'alto corso sul Sermenza e tu dov'eri? Eri forse presente a questo importante appuntamento? Bella promozione! Impara ad onorare gli impegni: l'opinione che hanno di te i commercianti del settore con i quali ho parlato della rivista è devastante!  Inizia a garantire un'uscita regolare in edicola e una serietà  editoriale che non ti appartiene e poi potrai  richiedere certe tariffe pubblicitarie. Rispetta i canoisti. Per quanto  mi riguarda non ho mai avuto bisogno di te e delle tue quattro pagine: io continuo con le  mie iniziative, tu sei crollato nel baratro dell'indifferenza e della dimenticanza. Patetico poi il tuo saluto e appello terminale a FrederiK Beccaro, sapendo dei trascorsi non idilliaci tra me e lui. Tra di noi ora non c è più alcun astio e ci si incontra spesso in fiume. Non risponderò più alle provocazioni del sig Mantovani: per me la polemica è chiusa. Non ho tempo per le buffonate...E' tempo di canoa, quella vera!   

francescogambella

  • ***
  • Md Member
  • Post: 38
Re: Aquatic_Life
* Risposta #6 il: Maggio 19, 2008, 08:54:38 am *
una domanda per ino ,
quando io risposi a delle accuse nei miei confronti infondate ,tu scrissi parlando di me dei soliti personaggi che fanno polemica e che hanno stufato,perfetto recepito e non ho piu scritto su questo forum,anche se un forum che si dice libero dovrebbe in apposito spazio ospitare anche le polemiche. ma ora dove sei finito? la polemica fra il redattore di aquatc life e francesco,con inviti a non denigrare piu a mezzo stampa e privato(esattamente quello che scrissi io)ec accuse reciproche.Questa polemica è giusta? ècondivisibile?ma come funziona questo forum? si è liberi o no? (evitando insulti ed il torpiloquo)solo alcuni possono fare polemiche ed altri no?
bhè secondo me un forum per ritenersi libero deve ospitare anche questi battibecchi,del resto questo nuovo forum è nato per ospitare anche discussioni più accese,però con rammarico noto che non a tutti è permesso. non rispondete a me direttamente perchè torno nel mio letargo e non risponderò,prendetelo come un momento di riflessione utile a tutti.
un saluto a francesco ma anche al redattore di aquatic life. ;D ;D ;D ;D

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re: Aquatic_Life
* Risposta #7 il: Maggio 19, 2008, 10:44:30 am *
Desidero portare solidarietà all'amico Mauro Mantovani esposto a un aggressione di inammissibile violenza. Nel mondo (anche vicino a noi) accadono continuamente delle ingiustizie plateali, eppure non mi pare che noi si riesca, non dico ad opporci, ma nemmeno ad esprimere in modo adeguato la nostra indignazione. Pensiamo alla distruzione programmatica dei fiumi. In tale contesto pare proprio impossibile scagliarsi in modo talmente offensivo e distruttivo contro una persona per il solo fatto che avrebbe condotto in modo un po' approssimativo la pubblicazione di una rivista. Fare le cose non è facile. Dopotutto la rivista è di Mantovani: il danno sarà principalmente suo se non soddisferà il pubblico. Le parole di Francesco, purtroppo, sono equivalenti a un pubblico pestaggio. I partecipanti al forum dovrebbero rifiutare di assistere a un simile spettacolo e censurare (nel senso di riprovare apertamente) questo genere di scontri. Maurizio   

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Aquatic_Life
* Risposta #8 il: Maggio 19, 2008, 10:57:06 am *
Caro Maurizio  ti conosco da tanti anni e non mi sarei mai aspettato una presa di posizione così decisa contro di me. Se solo tu sapessi i REALI motivi della disputa tra me e Mantovani, che è sato il primo ad offendermi personalmente, saresti stato più cauto, molto più cauto. Purtroppo non desidero rendere pubblico il pessimo comportamento del sig Mantovani nei miei confronti  sul piano personale e professionale. Non  mi aspettavo una risposta così da te. Mi hai deluso: ti reputavo un grande. Impara a conoscere i dettagli prima di sputare sentenze. Non devi fare sempre necessariamente il guru. Con stima. Francesco( quello che fece il corso da te nel 1979)

Dario Bassignano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Aquatic_Life
* Risposta #9 il: Maggio 19, 2008, 11:03:44 am *

Accidenti! Ho scatenato inconsapevolmente un bel Kasino, volevo delle semplici informazioni e invece ho praticamente infilato un bastone in un nido di calabroni.
Non volevo sicuramente scatenare tutto questo putiferio ...

     Dario Bassignano

 :-[  :-[  :-[



Dario Bassignano
AlpiKayak (TO)

nikemerlino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 53
Re: Aquatic_Life
* Risposta #10 il: Maggio 19, 2008, 11:43:06 am *
Non amo le riviste patinate.
Nell'ambito canoistico non credo se ne senta il bisogno, se poi i fatti dovessero contraddirmi meglio così.
Amo i libri e quindi l'iniziativa di creare uno spazio indicizzato in seno al forum è ottima.
Sono d'accordo con Frederik, Internet è molto più potente e indipendente.
Faccio alcuni esempi concreti:
possiamo avere i livelli in tempo reale, le descrizioni dei fiumi possono essere aggiornate agli ultimi eventi, abbiamo webcam, prove di materiali e attrezzature fatte da redatori indipendenti, risultati in tempo quasi reale delle gare e manifestazioni, ecc. Tutte cose realmente necessarie al canoista.
Di una cosa sento però la mancanza, ogni tanto comparivano sul vecchio forum dei racconti spontanei di piccole grandi imprese, memorabili quelli di Panebianco.
Forse in seno al nuovo forum si potrebbe aprire uno spazio letterario, un contenitore dove narratori e poeti possano esprimere la loro sensibilità verso l'acqua che ci lega tutti. Per iniziare si potrebbero riprendere quelli vecchi già pubblicati e indicizzarli.
Che ne dite?
claudio

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: Aquatic_Life
* Risposta #11 il: Maggio 19, 2008, 01:18:46 pm *
Mauro che ringrazio per la stima, ha intrapreso un cammino lodevole . E' un peccato perché sinceramente il nuovo format di AQUATIC LIFE non era male. Avendo fortunatamente in Italia tanti campioni nel mondo FICK era bello poter essere aggiornati da un unica realtà. Spero veramente che Mauro e la FICK riescano a riprendere le sinergie che tanto bene fanno al nostro sport.
Concordo con Claudio sulla mancanza dei racconti di Panebianco ma lo invito a farsi un giro sul brianzatour.org vedrai che qua ritroverai amplificato lo spirito familiare che causa grossi numeri si è un po perso su CKI. Mi spiace infine che gli scazzi del Baldo siano stati gettati in questa pubblica piazza dove il vero sconfitto è chi offende di più... Al brianza l'hanno capito da tempo.... infatti il loro motto è : il miglior canoista è quello che si diverte di più... Sarà pur vero che Mauro questo WE non era in Valsesia, ma alla bella festa serale a Scopello non mancava solo lui... ::)

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Aquatic_Life
* Risposta #12 il: Maggio 19, 2008, 10:11:57 pm *
Direi di chiudere le polemiche definitivamente: i toni si sono accesi troppo e non era questo il contesto. Ritorniamo a parlare solo di canoa... Comunque, Fred, io alla festa di sabato sera a Scopello c'ero!

AQUATIC LIFE

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re: Aquatic_Life
* Risposta #13 il: Maggio 20, 2008, 04:34:38 pm *
Consiglierei al Sig Balducci di allontanare il dizionario dal computer, in attesa che gli arrivi a casa quello che oggi gli ho spedito. E' un buon vocabolario e datato 2008.  Con  suo linguaggio al confronto gli scritti di  Seneca appaiono come i testi di una canzone dei Massive Attak.  (non li cerchi sul dizionario, non li trovera').
Ma non si preoccupi l'identita' e' assicurata;  i suoi eccentrici e narcisistici  discorsi  saranno  comunque riconoscibilissimi, come sul vecchio forum anche su questa chat.

E visto che non ha il tempo per le buffonate, ma ha trovato il tempo per tirarmi in ballo, allora lo faccia  tranquillamente, cosi'  impiega il suo tempo a leggere e a scrivere un italiano senza utilizzare vecchi aggettivi desueti e senza l'utilizzo del vocabolario, ed io con vero piacere l'aiutero' nell'ardua impresa, cosi' come ho fatto negli anni in precedenza quando le insegnai ad usare il PC, ed in due faremo un grande piacere alla canoa in Italia, vedendola un po meno in giro.

Dal momento poi che e’ cosi’ abile nel criticare il mio operato, cosa mi dice del  FLOP de (I Fiumi di Liguria), edito da Sagep, nel 1997 di cui ancora una considerevole quantita' nei magazzini? La Sagep editrice, ha piu' volte cercato di propinarmi l’edizione da allegare alla rivista. Facile proporre idee editoriali quando sono gli altri a pagare, di fatto comunque sono andati lo scorso anno tutti al macero, come da comunicazione Sagep 2007.


Per quello che riguarda le offese alla mia persona ed alla pubblicazione, ho gia' provveduto a passarle a chi di competenza.

Mauro Mantovani

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Aquatic_Life
* Risposta #14 il: Maggio 20, 2008, 07:37:07 pm *
Caro Mantovani, il vocabolario lo conosco bene, avendolo letto in gioventù due volte. La cultura ti infastidisce: non offendere Seneca, potrebbe insegnarti molto. Comunque ho avuto incarico di scrivere una nuova edizione di Fiumi di Liguria da un'altra casa editrice e quindi quello che scrivi verrà smentito dai fatti: la Sagep non esiste più e ha avuto una crisi editoriale complessiva, a quanto  mi risulta. Dovresti inoltre rileggere i tuoi messaggi: sono ancora ricchi di errori di sintassi. Sappi che tutelerò la mia figura in tutte le sedi, avendomi offeso nella tua mail iniziale e avendo raccontato una congerie di falsità.Caro Mantovani sono io che sono stato denigrato e dipinto in modo menzognero! Io ho detto solo la verità e potrei dire molto di più ma questa non è la sede....Con ciò ho chiuso: non mi seccare più e comunque non solo non mi hai insegnato alcunchè circa il computer, ma per anni hai seguito il sito ONLY KAYAK facendolo morire e appassire. Ora è rinato e rinnovato con bene altri esperti.