Autore Letto 3621 volte

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
dubbio molto banale valvola push push
* il: Giugno 24, 2019, 10:07:31 am *
ciao,
scusate la banalità di questa domanda ma non ho capito molto bene come si procede con il gonfiaggio con la valvola push push (kayak gumotex che mi è appena arrivato).
Insomma, svito il tappo, trovo la valvolina dove premo quella testina rossa, si abbassa, e pompo aria nella camera usando la riduzione apposita.
Quella è l'unica posizione dove entra aria.
Quando svito la riduzione cerco di premere in modo fulmineo sulla testina per chiuderla e nel frattempo c'è una fuoriuscita d'aria che mi affloscia un po' la sezione che sto gonfiando. Se estraggo il tubo e lascio attaccata la riduzione l'aria esce.
Nei filmati che ho visto sembra che svitando la riduzione non ci sia alcuna fuoriuscita d'aria, come logicamente mi aspettavo.
Dov'è il trucco??

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Re:dubbio molto banale valvola push push
* Risposta #1 il: Giugno 25, 2019, 08:53:38 am *
Sul mio, che è un decathlon ma ha le push push simili:
- per sgonfiare pin rosso giù
- per gonfiare su

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:dubbio molto banale valvola push push
* Risposta #2 il: Giugno 25, 2019, 10:18:35 am *
esatto. Ma tu quando estrai la pompa la valvola si chiude e impedisce la fuoriuscita d'aria?

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Re:dubbio molto banale valvola push push
* Risposta #3 il: Giugno 25, 2019, 10:29:06 pm *
* Ultima modifica: Giugno 25, 2019, 10:58:57 pm da Guido Brasletti *
Si

Per gonfiare porto il pin rosso su
La valvola così é chiusa

Mentre  gonfio si apre, temporaneamente, da sola: immagino con la pressione creata durante le pompate oppure meccanicamente grazie  all'attacco della pompa

Quando tolgo la pompa dalla valvola (faccio fare un quarto di giro o meno all'attacco) il pin é rimasto in posizione su
esce "un niente" di aria ed il kayak rimane perfettamente in pressione

Non ho la riduzione, la mia pompa ha il tubo che termina con l'attacco per push push.

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:dubbio molto banale valvola push push
* Risposta #4 il: Giugno 26, 2019, 10:19:25 am *
Le valvole universali push-turn e push-push, usate su tutti i sup e sulle migliori canoe gonfiabili, hanno lo stesso attacco. Per gonfiare, il pin deve essere in alto. Per sgonfiare deve essere in basso. Può capitare che alcuni terminali del tubo della pompa abbiano una sbarretta di plastica all'interno che abbassa il pin e fa uscire aria non appena si attacca il terminale alla valvola. In tal caso con delle forbicine occorre tagliare detta sbarretta.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:dubbio molto banale valvola push push
* Risposta #5 il: Giugno 26, 2019, 10:40:28 am *
grazie per i consigli! stampo e stasera riproverò