Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Scelta della canoa

(1/4) > >>

Teresa:
Salve a tutti. Sono Teresa. Qualche anno fa ho avuto la possibilità di provare ad andare in canoa... era in vetroresina e anche abbastanza vecchiotta (quella bianca con gli schizzi colorati della prima foto) però andava molto bene e mi è piaciuto davvero tanto! Facevo uscite in mare, lungo la costa, di una decina di km. Ora mi si è presentata l'occasione di acquistarne una, ma essendo totalmente ignorante in materia di canoe o quant'altro vorrei un consiglio da parte vostra. Non cerco canoe ultimo tipo o professionali, ma una canoa che mi faccia rifare quelle lunghe passeggiate in mare che così tanto mi piacevano! So che esistono anche quelle da lago che non vanno bene in mare... Ne ho provata una l'anno scorso ed è stato un incubo! Dopo poche pagaiate perdeva la direzione, si girava ed ero costretta a rallentare, riaddrizzarla... insomma sono tornata indietro dopo dieci minuti! Qualcuno è così gentile da darmi qualche informazione o sa dirmi se la canoa che adesso vorrei acquistare è da mare? (quella rossa). Io ho solo qualche foto e so che è lunga m 4.30. Non vorrei sbagliare l'acquisto. Grazie

Vittorio Pongolini:
Oh Teresa, peccato che non mostri il viso nella foto! Comunque anche il resto che si vede va bene... non preoccuparti.
Sì, la canoa che vuoi comprare forse va bene per quello che vuoi fare. "Lunghe passeggiate" cosa vuol dire? Km? Miglia Nautiche? E... quanti? 7 km? 15? 20 o 25? Quella rossa è più da lago che da mare ma va bene anche in mare, se stai sui 10 km. Altrimenti, se vuoi andare soprattutto in mare, devi prenderne una con la  prua rialzata, più "eschimese". E' un'equazione: se allunghi il percorso (oltre i 15 km) il tempo aumenta e anche il mare può cambiare e quindi devi poterlo affrontare con barche più appropriate, più marine. Anche lo stato del lago, peraltro, può cambiare repentinamente e talvolta diventa peggio del mare ma per il lago va bene quella canoa. Quando fai l'ultima puntata per acquistarla prendila in prua, sollevala, mettila se puoi su due cavalletti (o qualcosa che la tenga su per poterla vedere sotto, nella chiglia): a questo punto guarda se la prua è allineata con la poppa, se sono allo stesso livello. Se è così è una canoa (o kayak) per andare bene diritti senza correggere con la pagaia. Se non è così, cioè se non vedi bene la poppa dalla prua è una canoa da fiumi placidi, fino al 2° grado, e via di seguito se la linea della chiglia si arrotonda sempre di più. Ti è chiaro? Anche la lunghezza va bene per quello che vuoi fare tu ora, poi si vedrà. Senti il peso. Se è troppo pesante e la muovi a fatica va così così perché avrai bisogno di qualcun altro per spostarla. Cerca di capire quando è stata fatta perché dopo anni, lustri, decenni diventa fragile perché polimerizza. Chiedi dove era conservata, se in pieno sole (peggio) o al buio (meglio). per ora basta così. Ciao!

Teresa:
Grazie Vittorio per le tue spiegazioni, anche se, sempre per la mia ignoranza in materia, non ho capito bene. Come ho detto nel mio primo messaggio, nelle passeggiate con la canoa bianca, facevo circa una decina di km e non avevo nessun problema... quando invece ho provato ad andare con un'altra canoa (che era da lago) non riuscivo assolutamente ad andare dritta, anche se il mare era calmo. Quindi per me è importante che qualcuno mi dica che tipo di canoa è quella rossa... mare o lago? Allego altre due foto della canoa rossa sperando che tu, o qualcun altro, possa capire meglio di che tipo di canoa si tratti... Dimenticavo... Non so dove è stata tenuta, ma penso in un box... Mi è sembrata in buone condizioni

Lorenzo Molinari:
Ciao, il kayak rossa che mostri in foto è uno splendido kayak da turismo piuttosto lunga e veloce. La marca non appare ma il modello originario potrebbe essere stato progettato negli anni 1970, la canoa potrebbe essere stata probabilmente prodotta negli anni 1970-1990.
E’ un modello che non prende molto vento, avendo le punte basse, e quindi mantiene più facilmente la direzione con il vento.
Tu dici che però con questa canoa non riesci ad andare dritta. E' solo una questione di pratica, perché è una canoa che invece tende ad andare dritta (canoa lunga, fondo leggermente chigliato e punte in acqua solcanti), molto di più di quelle con le punte fuori dall'acqua e il fondo del tutto piatto, ma questa come inizia a curvare è più difficile da riportare nella direzione voluta, così come tenderà a curvare andando con onda alle spalle. Come dicevo è solo una questione di pratica, dovrai imparare a correggere la direzione quando accenna a curvare, allargando la pagaiata o inclinando appena il kayak.
Comunque è una canoa più adatta al lago che al mare, a meno che il mare non sia molto calmo.

Teresa:
Grazie Lorenzo. Visto che mi dici che è più da lago che da mare, penso di non acquistarla. Spero mi capiti in futuro qualche altra occasione perché mi piacerebbe tornare a andare in canoa. Grazie ancora :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa