Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

consiglio acquisto per principiante

(1/6) > >>

massimo calì:
Salve, sono nuovo del forum, e vi ringrazio per avermi accolto. Mi chiamo Massimo, vivo vicino al mare (10 km) nel siracusano. Il tennis mi ha rovinato le ginocchia, per cui devo cercare, a 52 anni, una nuova attività sportiva. Il kayak, provato una decina di volte una decina di anni fa, mi ha sempre affascinato. Il porto grande di SR costituisce, credo,  un bacino grande e riparato nel quale pagaiare,  secondo me, con un certo grado di tranquillità... L'idea è quindi quella di acquistare un kayak adatto a questo scopo,  dopo aver verificato, con qualche noleggio, che l'attività sia  quella che fa per me...
Il primo dubbio è ovviamente se gonfiabile o rigido, ma l'idea è di lasciarlo a rimessa, quindi non ho necessità di trasportarlo di frequente, potrei optare per un rigido....mi sembrerebbe più semplice un s.o.t. , e mi starei orientando in quella direzione... mi piacerebbe però sentire il parere di qualcuno con più esperienza.  Grazie in anticipo

Andrea Ricci:
rigida e non gonfiabile.
cercati una canoa in regalo o a poco prezzo (50/100 euro) in zona e comincia con quella.
poi a mano a mano che progredisci e che conosci altri canoisti, te ne comprerai un'altra.
se usi un kayak e' indispensabile avere il paraspruzzi, meglio se in neoprene.
se usi un sitontop non ti serve altro.

massimo calì:
Ho scoperto di avere praticamente a disposizione un Ocean kayak Scupper Pro,  spero risulti un mezzo facile per cominciare. ..

Andrea Ricci:
Ottimo sitontop!
Togli i tappi di autosvuotamento sul fondo dello scafo, copriti bene (ideale sarebbe una muta stagna in questo periodo), indossa un gilet di galleggiamento, fai qualche prova di risalita dall'acqua, e poi ... vai!

massimo calì:
Innanzitutto devo ringraziare per la disponibilità e la pazienza nel rispondere alle mie domande. Ora mi sto interrogando su come abbigliarmi per andare a fare qualche giro. In passato ho solo fatto qualche pagaiata in piena estate. Ma ora è been diverso. Pensavo a una muta in neoprene ( stamattina ho visto che ce ne sono di abbordabili, almeno per cominciare, tipo questa https://www.decathlon.it/muta-uomo-longjohn-sk-kayak-sup-id_8387608.html ), una maglia termica sulla tuta, giubbottino e calzari ( tipo questi  https://www.decathlon.it/calzari-4-mm-500-neri-id_8501633.html  ). Troppo? O troppo poco?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa