Autore Letto 5463 volte

spruzzolo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Cosa si intende per White water?
* il: Febbraio 16, 2019, 09:20:57 am *
Buongiorno. Vi prego di perdonare la mia ignoranza, ma vorrei chiedervi cosa si intende per white water e tourism. E che differenze ci sono tra tourism seakayak, White water. Grazie

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:Cosa si intende per White water?
* Risposta #1 il: Febbraio 17, 2019, 10:27:17 am *
Ciao,

dato che sei iscritto al forum da almeno 6 anni (anche se con una bassissima frequentazione) devo dire che sono un pò perplesso dalla domanda (immagino che qualcosa avrai pur letto e qualche foto l'avrai vista), ma ci sta: magari sei incappato in questo forum per caso anni fa e non hai mai dato seguito all'iscrizione.  ;D

Beh, diciamo che per farla molto semplice con il termine "White Water" (in italiano letteralmente "Acqua bianca") si intendono torrenti e fiumi di diverse difficoltà (in Italia si utilizza attualmente una scala dal I grado al VI grado di cui puoi trovare una descrizione anche sul presente sito al link https://ckfiumi.net/gradi.phtml).

Pertanto con il termine "White Water" in senso lato puoi intendere la discesa lungo tali percorsi con diversi mezzi e/o attrezzature (kayak, canoe canadesi, SUP, Hydrospeed, raft, con attrezzatura da canyoning, ...) a seconda delle difficoltà e delle tue capacità tecniche.   

Con tourism (termine molto generico ;-)) affermerei senza ombra di dubbio che si intenda tutto ciò che riguarda la navigazione in mare (per l'appunto il sea-kayak) o in lago ...
Ovviamente poi la differenza fra "turismo" o qualcos'altro di più impegnativo dipende in entrambi i casi anche da distanze, località: un giro su un lago in Siberia o nel mare del Nord, magari di più giorni, è sicuramente diverso da una pagaiata di due ore davanti alla spiaggia di Rimini così come una pagaiata su un placido fiume di I grado - non in piena - e in un giornata di sole sarebbe diverso dal percorrere un torrente di VI grado magari scavato in una forra lontana da tutto e da tutti e da cui non si può uscire se non a fine percorso! ::) :-D

Spero di aver risposto in maniera semplice al tuo quesito.

N.B.: non è per fare terrorismo (lungi da me), ma viste le discussioni e gli avvenimenti degli ultimi tempi e il tipo di domanda di "Spruzzolo" che denota chiaramente una non conoscenza dell'elemento in questione, valgono sempre le seguenti regole "Prima di affrontare l'acqua in qualsiasi sua forma, informati bene su dove stai andando e con chi, sulla durata del "viaggio o della pagaiata" che ti accingi a fare, su come proteggerti dagli elementi atmosferici (sia dal caldo che dal freddo) e su che tipo di pericoli/percorsi potresti trovare ma soprattutto ... prima di iniziare contatta centri attrezzati e certificati, club o quant'altro che ti insegnino le basi tecniche, organizzative e di sicurezza dell'andare in canoa nei vari ambienti (siano essi fiumi, mare, lago)" ;-) dopodiché "Liberi tutti!" (o quasi  ;) )

Ciao

Giorgio (JC)

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:Cosa si intende per White water?
* Risposta #2 il: Febbraio 17, 2019, 10:38:59 am *
PS: per non far torto a nessuno ....

Ovviamente  esiste anche la canoa turistica in fiume (es. in Canadese o kayak) su tratti di limitata difficoltà, comunque da affrontare con opportuna conoscenza dell'ambiente e dell'attrezzatura necessaria onde evitare per esempio di finire a farsi tritare in qualche chiusa che non si era pensato potesse esistere, magari posizionata al termine di un canale di I grado fra sponde artificiali non risalibili e "apparse all'improvviso" ... ti ricordo, visto che in passato ho visto "scenette" del genere  :o  che tali opere umane non nascono durante la notte in seguito a miracoli, bensì sono spesso presenti in loco da decenni anche se spesso persino i locali le ignorano qualora a più di 5 km da casa!!!  Quindi occhio alla "canoa turistica" quando la morfologia del fiume cambia perché a meno di non sapere usare molto bene la sfera di cristallo non saprai mai per quanto tempo e cosa ci troverai in fondo! ::)

Bella lì.

Giorgio (JC)
 

Alessia

  • ****
  • Full Member
  • Post: 107
Re:Cosa si intende per White water?
* Risposta #3 il: Marzo 04, 2019, 09:45:28 am *
JC, manchi tanto-issimo!!!
Più "piccole morte per grandi canoisti" ma poi va anche bene incontrarci seduti a tavola 8-)
passo&chiudo
Alessia

ps: white water è un tipo di Prosecco

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:Cosa si intende per White water?
* Risposta #4 il: Marzo 05, 2019, 09:46:50 am *
Tu intanto vedi di tornare che sto bazzicando Bologna per lavoro ...  e magari "due pagaiate a tavola" le riusciamo a fare!  ;D

Sulle piccole morte, coi miei tempi, sto riiniziando, ma mi sa che ho sbagliato anno ... o forse ho preso quello giusto (si preannuncia stagione corta) ;)

Ciao
Giorgio (JC)

spruzzolo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:Cosa si intende per White water?
* Risposta #5 il: Marzo 08, 2019, 04:52:23 pm *
buon giorno. Innanzitutto chiedo scusa per non essere intervenuto prima nella discussione, ma solo ora sono riuscito a rifare il login al forum (devo contattare un moderatore).
Io pensavo che col termine white water si intendessero i laghi. Poi però il termine tourism mi ha confuso un pò!!!! da qui la mia richiesta. Comunque hai ragione, sono un pivellino nonostante tanti anni di iscrizione. Faccio solo sea kayak.
Grazie per la risposta comunque, a buon rendere.... e ancora scusa se non ho risposto prima!!