Autore Topic: Siberia 2021 Putorana e fiume Kotuj  (Letto 212 volte)

Gennaio 06, 2019, 09:35:20 am
Letto 212 volte

solosiberia

  • Md Member

  • Offline
  • ***

  • 20
  • Testo personale
    ...
Ciao, sempre nell'ambito del mio progetto "acque siberiane" sto preparando (in realtà sono già alcuni anni che raccolgo info per questo viaggio) una difficile spedizione attraverso il plateau putorana per poi discendere il fiume Kotuj quasi dalla sorgente fino alla foce, non lontano dal mar glaciale artico.

rispetto al viaggio del 2018 sulla tunguska inferiore sarà molto più duro e complesso da organizzare.
se qualcuno è interessato queste sono le specifiche:
- da svetlogorsk (raggiungibile da krasnoyarsk in aereo o via fiume lungo lo yenisej) si risale la kurejka per circa 300 km in barca a motore (controcorrente) fino alla confluenza con lo yuktali.
- poi il pezzo più duro, poco meno di 100 km a piedi con salita sull'altopiano di putorana (bisogna portarsi tutto in spalla, anche il gas per cucinare, non ci sono piante oltre i 700m di altezza)
- poi si scende il kotuj per circa 1400 km. ci saranno anche delle rapide, ma in generale il fiume è classificato come di 2° categoria.

guardate le carte che allego per avere un'idea. il villaggio di chirinda che ho segnato è l'unico luogo dove ci si può rifornire per il resto della discesa fluviale.

visti i grandissimi problemi che ho sempre, sia nel trovare che nel gestire persone per viaggi del genere, pretenderò delle precise garanzie, non mi basta la parola data per la partecipazione.
periodo: esclusivamente luglio-agosto (2 mesi di viaggio diciamo)
chi vorrà venire si farà tutto il percorso con me, non prendo nessuno per una sola parte di esso.
questa volta porterò un telefono satellitare.


in estrema sintesi questo è tutto, se volete scrivetemi alla email del mio sito: info chiocciola solosiberia.it.
ciao, daniele