Autore Letto 7202 volte

spruzzolo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
riverniciare kayak vetroresina
* il: Novembre 04, 2018, 07:41:18 pm *
buon giorno amici, ho da poco comprato un nuovo kayak, e per puro sfizio volevo cambiargli il colore. in realtà ha qualche graffio, ma nulla di serio. volevo qualche suggerimento da chi ha più esperienza di me. per esempio, conviene carteggiare tutta la vecchia vernice e quindi rifare tutto daccapo? il gelcoat va dato prima o dopo la verniciatura? Posso verniciare direttamente sopra la vecchia vernice? he vernice usare?
queste sono solo delle semplici domande che mi sono posto ed alle quali non ho ancora trovato risposta, ma potrebbero esserci altri quesiti ai quali io da ignorante non ho pensato ma che voi potreste anticiparmi....
grazie mille a quanti vorranno aiutarmi!!!!

Fabio Calvino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re:riverniciare kayak vetroresina
* Risposta #1 il: Novembre 12, 2018, 07:06:45 pm *
 Per prima cosa pulisci il tutto con acetone e successivamente con soda caustica (utilizza i guanti).
per fare un buon lavoro hai due possibilità:

1. se il gelcoat originale è solo opacizzato con pochi graffi ti conviene passare una carta abrasiva fine (240) e poi ancora più fine (400). Per rivitalizzare il colore puoi lucidare con polish o vernice da carrozziere, ma poi devi tenerela sempre a portata di mano. Altrimenti puoi usare il gelcoat trasparente della prochima (una ditta di Pesaro) possibilimente a spruzzo o a pennello con una buona diluizione in acetone (devi tirare bene gli strati e magari dare due o tre mani)

2. Se vuoi cambiare il colore devi grattare con carta abrasiva da 120, poi da 240 e se vuoi un lavoro superrifinito anche da 400 e rivernici con almeno tre mani a spruzzo o a penello (con le precauzioni di cui sopra) utilizzando una vernice poliuretanica per la nautica. Deve avere un buon grado di elasticità, Quelle da carrozziere non vanno bene perchè troppo rigide e con l'usura si scagliano. Ogni anno dovrai ripassare il colore con una o due mani.

Al momento non ho sottomano il nome dei prodotti poliuretanici, ma specificando per nautica li trovi anche su Amazon

Fabio

Fabio Calvino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re:riverniciare kayak vetroresina
* Risposta #2 il: Novembre 12, 2018, 07:10:15 pm *
Completo
Se vuoi cambiare colore non devi grattare la vecchia vernice (a meno che non sia di tempera a nitro) ma solo renderla opaca con la carta abrasiva.
La carta abrasiva è quella per metalli non per il legno