Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Forare kayak di vetroresina

(1/2) > >>

Bergeggio:
Buongiorno a tutti,ho acquistato un kayak di vetroresina usato privo di gavone ed anche di corde perimetrali.
Ho acquistato una rete elastica con relativi gancetti che però dovrei fissare sulla coperta davanti al pozzetto per poter alloggiare qualche oggetto per quando devo uscire con il kayak.
Come posso fare per fissare i gancetti.Posso mettere delle viti autofilettanti,dei rivetti,dei bulloncini passanti?
Mi potete consigliare visto che sono un neofita del kayak?

Vittorio Pongolini:
Segna con un pennarello, sulla coperta, dove devi fare i fori stendendo la rete elastica. I fori devono essere dello stesso diametro delle viti, non autofilettanti, ma con vite (possibilmente a brugola), rondelle (2), guarnizioni in gomma (very important, una almeno, da mettere sottocoperta vicino al dado, dopo la 2^ rondella) e dado. Quelli che tu chiami "bulloncini passanti", insomma. Prendi un bel trapano e fora il kayak. Attento che la punta entra come il burro se è solo in vtr, fa molta più fatica progressiva se ci sono strati rispettivamente in diolene, kevlar o kevlar carbonio. Attacca i gancetti sotto la rondella e stendi la reticella elastica. Se sono "gancetti" però la perdi in mezzo al mare e con essa ciò che ci metti dentro; allora chiudi i gancetti con una pinza.

Così, se non stringe troppo, nella rete ci sta anche il gatto di famiglia (povera bestia, quanto si bagna!)

Bergeggio:
Grazie mille Vittorio...purtroppo i gancetti(semiaperti) sono in plastica....non so se riuscirò a piegarli(penso si possano rompere)...comunque ottimi consigli...mi procurerò delle rondelle in gomma!!!

nolby:
Se ti serve roba di inox ti posso dare, in privato, il link ad un negozio brianzolo che vende anche on-line accessori nautici a prezzi che mi sembrano ottimi. Ha un catalogo di ferramenta veramente ampio.

In passato ho avuto esperienze non positive con bulloneria definita INOX comprata in un negozio di Bricolage che finchè stavo al lago è andata bene ma a contatto con l'acqua salata ha iniziato a rovinarsi. Poi ho fatto qualche acquisto in negozi on-line per velisti ma i prezzi sono piuttosto alti.

luigi colombo:
Sorry, Toio, mi è sfuggito la parola "mondiale". Ma, per inciso, delle 206 nazioni  quali e quante sono quelle in cui si pratica il ns. sport a livelli agonistici elevati (degni di partecipare ad un campionato del mondo, per intenderci)? 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa