Autore Letto 3591 volte

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Nikon Coolpix W100
* il: Agosto 20, 2018, 04:42:49 pm *
Premetto che non ho esperienza di fotocamere e non ne ho mai avuta una.
Vorrei cominciare a fare un po' di foto e video durante le mie pagaiate.
L'offerta di fotocamere compatte impermeabili e' enorme. Per districarmi nella scelta ho pensato a questi requisiti, che credo per me essenziali:
1 - zoom ottico
2 - impermeabilita' agli schizzi, alla pioggia e in caso di caduta accidentale in acqua
3 - batteria sostituibile, per potere portare con me delle batterie di riserva
4 - connessione bluetooth, per poter scaricare foto sullo smartphone
5 - ricarica con un alimentatore standard per smartphone (porta microUSB)
Sono criteri sensati? la Nikon Coolpix W100 e' consigliabile? L'ho trovata su Amazon a meno di 150euro.
Esiste un supporto per poterla mettere ad esempio sul casco e utilizzarla come una GoPro?
Grazie anticipatamente per consigli.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Nikon Coolpix W100
* Risposta #1 il: Agosto 21, 2018, 07:59:33 am *
L'ho maneggiata una volta (non ricordo di chi fosse) e visto i file a PC non mi aveva fatto una buona impressione. Conviene spendere quei 15-20€ per un'ottima custodia in silicone per smartphone e usare quello. Io uso quelle dell'Aquapac che sono ottime (provato e distrutto in pochi giorni un'infinità di cinesate da pochi €).

Della W100 ne parlano come di una fotocamera-gioco per bambini.... ti lascio il link ad un sito in cui puoi trovare di ogni fotocamera caratteristiche, recensioni e foto postate dagli utenti:
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_coolpix_w100

Con pochissime decine di € in più riesci a portare a casa una Fujifilm serie XP che è già meglio... ma non aspettarti chissà cosa...siamo sempre a livello cellulare economico...forse anche meno. Comunque ha tutte le caratteristiche che cerchi: zoom ottico, IP6x, batterie sostituibili, wi-fi, ricarica USB.
Anche Panasonic ha qualcosa di simile nella fascia di prezzo dei 150€ che così su due piedi preferirei alla W100...ma non mi è mai capitato di vedere file usciti da quella macchina...

Ho trovato ottimi invece i file sfornati da Nikon serie AW ed Olimpus TG-4 (che fanno anche in versione camera col nome TG-tracker) ma i costi sono decisamente elevati...
Aspettiamo che risponda marco EKO, lui non ricordo cos'abbia ma ha un'ottima macchina.



PS: non so cosa intendi fare... ma sul casco una cosa del genere non so che risultati possa dare, tra ingombri e pesi che creano problemi ed un'angolo di visione forse un po' troppo stretto... Senza spendere le cifre di una Gopro originale se fai una ricerca in internet trovi parecchie alternative più economiche ma di qualità... qualche mese fa su youtube spopolavano video fatti con una copia cinese (marca Xiaomi mi sembra) che tutti dicevano essere qualitativamente comparabile all'originale ma con un prezzo di meno della metà di una Gopro 3 base.

Giovanni Perozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 78
Re:Nikon Coolpix W100
* Risposta #2 il: Agosto 21, 2018, 10:27:25 am *
Andrea, sono un felice possessore di Coolpix W100.
l'ho comperata senza fare approfondimenti comparativi e fidandomi del marchio.
non sono esperto in fotografia e per questo e per l'utilizzo che ne devo fare  apprezzo la semplicità d'uso e manutenzione, la compattezza ed anche quella che fino ad adesso si è dimostrata robustezza (alcuni urti). La qualità delle immagini è mediocre, e mi sento di confermare quanto scritto nella risposta di Nolby, è un prodotto economico e forse non ci si può aspettare di più.

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:Nikon Coolpix W100
* Risposta #3 il: Agosto 27, 2018, 06:55:58 am *
* Ultima modifica: Agosto 27, 2018, 07:03:02 am da marittimo *

Conviene spendere quei 15-20€ per un'ottima custodia in silicone per smartphone e usare quello. .

Con 105 € mi sono comprato un cellulare “rugged” IP68 (Mann Zug 3) + 1 scheda Vodafone da € 10 che ricarico con € 5 una volta all’anno.
Nonostante abbia anche la GoPro, da allora uso solo quello, sia per eventuali telefonate di emergenza (in situazioni difficili, ad esempio se finisco in acqua e non riesco a risalire), che per scattare foto e fare video. Lo usavo anche come GPS attraverso app gratuite, ma poi ho acquistato, usato, un orologio Suunto per uso sportivo (che ha un display meglio visibile sotto il sole).
Riguardo l’impermeabilità, appena tolto dalla scatola l’ho lasciato qualche minuto dentro una pentola d’acqua. Testai anche la robustezza, buttandolo per terra 4-5 volte. Dopo 2 anni ancora funziona  ;D
Ovviamente, dato il prezzo, la qualità foto/video è piuttosto scadente, e una fotocamera, anche economica, è certamente meglio.
Se dovessi tornare indietro farei però la stessa scelta optando per un modello con fotocamera di qualità superiore (es. Cat S30 o S40).

Foto scattate durante l’ultima pagaiata.

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:Nikon Coolpix W100
* Risposta #4 il: Agosto 27, 2018, 06:58:15 am *
altre due

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:Nikon Coolpix W100
* Risposta #5 il: Agosto 28, 2018, 10:12:11 am *
Grazie a tutti, mi e' sufficiente.
Nel frattempo indagando un po' ho visto che nel caso di fotocamera conviene spendere una trentina di euro in piu' per prendere la Fujifilm Finepix XP130.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com