Autore Letto 10794 volte

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
pagaie Azzali
* il: Maggio 16, 2018, 08:48:01 am *
Visto che qui in molti conoscono bene la storia del kayak in italia sicuramente saprete soddisfare questa mia curiosità: cosa mi dite del marchio Azzali?

So che è una ditta storica che nei decenni passati era il riferimento in Italia. Su internet non si trova niente: solo una ditta che lavora il legno ma per produrre zoccolini (mentre da qualche parte avevo letto che produceva mazze da hockey). La ditta sembra sparita, nessun riferimento, per cui presumo che sia scomparsa prima della diffusione di internet.
Eppure se ne trovano ancora in alcuni  negozi (bertoni e cscanoe). Forse fondi di magazzino vecchi di decenni?
Può essere ma ricordo che poco più di annetto fa Tuttocanoa aveva in bella mosta, proprio all'ingresso, una  Azzali decisamente moderna con pala in legno con la livrea tricolore e manico regolabile in composito...dubito potesse avere decenni

MarcoAlberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Re:pagaie Azzali
* Risposta #1 il: Maggio 16, 2018, 10:11:56 am *
Non credo che Azzali produca ancora Pagaie (mi ricordo di averlo visitato una volta con la Bruna), ma le pale top di gamma, come quelle che hai visto, venivamo vendute anche senza manico, così come usa anche oggi per quelle in carbonio.
Io stesso ho una pagaia così : l' avevo assemblata montando le pale, prese da Nauticom di V. De Cristoforis (di cui nessuno hai mai pianto insieme a me la scomparsa), su un manico di carbonio, segato e unito da un meccanismo di connessione che si trova da Ozone.

MarcoAlberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
  • ...
Re:pagaie Azzali
* Risposta #2 il: Maggio 16, 2018, 11:22:14 am *
...Nauticom di V. De Cristoforis (di cui nessuno hai mai pianto insieme a me la scomparsa)
Scusate, in effetti è stato parecchio tempo fa ...

Giovanni Perozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 78
Re:pagaie Azzali
* Risposta #3 il: Maggio 16, 2018, 11:33:46 am *
c'è un bell'articolo sul Corriere, falegnami da 5 generazioni, adesso producono mazze da hockey su pista.

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_maggio_25/da-cremona-all-europa-bastoni-hockey-sono-affare-famiglia-e56f93fa-40bb-11e7-89fb-db87d2424a4b.shtml

Pierpaolo Boninsegni mi regalò una pagaia con manico in fibra e pale Azzali Grillon tricolore, pagaia che dopo 20 anni uso ancora per le passeggiate a mare, cosi come ho altre due pale Grilon di riseva che cercano un manico,...ma chi non ha mai usato una pagaia Azzali??

Giovanni Perozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 78
Re:pagaie Azzali
* Risposta #4 il: Maggio 16, 2018, 12:04:17 pm *
mi piace pure ricordare che ancora  ai mondiali di slalom sul Noce in Val di Sole nel 93, Richard Weiss, classificatosi secondo nel k uomini, pagaiava appunto con pale in legno montate su manico in composito.

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:pagaie Azzali
* Risposta #5 il: Maggio 17, 2018, 11:45:04 am *
Azzali era un mobiliere di Cremona, che a un certo punto iniziò a convertire l’azienda per produrre remi da canottaggio che forniva alle celebri remiere anch’esse di Cremona: Baldesio, sorta nel 1887, e Leonida Bissolati sorta del 1921. Alla produzione di remi affiancò quella di pagaie d’acqua piatta, specialità che veniva praticata dagli atleti di quelle remiere.

La prima pagaia da fiume che produsse Azzali fu invece realizzata sul modello della pagaia dei campioni di Merano fratelli Gerstgrasser, che producevano nella falegnameria del padre, dove oltretutto lavorò anche il giovane Prijon!

Ma la fama e l’impennata nelle vendite di pagaie Azzali si deve al fatto che Azzali forniva le pagaie alla Bissolati, dove si allenava il giovane Oreste Perri, poi vincitore di quattro Campionati del mondo in K1 1.000 e K1 10.000 tra il 1974 e il 1977, proprio con le pagaie Azzali. La leggenda dice che Oreste scegliesse le sue pagaie per le gare da un mazzo numeroso: le testava sprigionando la sua forza esplosiva in partenza, e diverse ne rompeva o le fletteva esageratamente, così da doverle scartare.

Le pagaie Azzali s’imposero nell’agonismo soprattutto in Italia, non solo perché usate da Oreste ma anche perché assai più economiche di quelle estere Liminant e Struer, allora le più usate e di gran pregio, tuttavia diversi atleti della nazionale italiana preferirono continuare a pagaiare con pagaie estere. Nel resto d’Europa fu limitata la diffusione delle pagaie Azzali tra gli atleti di punta. Oltretutto l’impennata nelle vendite costrinse Azzali – a mio parere – a produrre per un certo tempo pagaie di qualità inferiore a quelle prodotte precedentemente, che già faticavano a reggere il confronto con quelle delle marche estere più famose. Azzali si era industrializzato con impianti produttivi dedicati e aveva avviato una produzione su vasta scala.
Un secondo impulso alle vendite lo ottenne con le vittorie ai mondiali di discesa di Previde Massara Marco all’inizio degli anni 1980 e dalla metà degli anni 1980 le pagaie da fiume Azzali erano indubbiamente pregevoli, come il modello di successo Grillon.
ASA Canoe iniziò a vendere pagaie Azzali con il proprio marchio e Tuttocanoa ne vendette a migliaia, soprattutto da turismo.

Ma già all’inizio degli anni 1980 s’iniziarono a produrre pagaie da agonismo interamente in composito, che in breve sostituirono quelle di legno. Nel 1984 Tuttocanoa iniziò a commercializzare la pagaia inglese in composito Freeblades, che allora sembrava una pagaia da marziani e che divenne una delle pagaie più apprezzate in agonismo d’acqua piatta, ma anche in slalom con il campione inglese Richard Fox.
Mentre in acqua bianca s’imposero le pagaie Schlegel.

Ad Azzali rimase per diversi anni il mercato delle pagaie dozzinali da turismo, che fu poi invaso da pagaie in plastica e alluminio ancor più economiche e robuste, costringendo Azzali a convertirsi ai bastoni da hockey.

Tuttavia il mercato delle pagaie in legno è ancora fiorente, seppur di nicchia, per chi sa produrre pagaie di pregio per amatori e appassionati, come è il caso di Avatak di Varese o della francese Alpin Paddle, che producano pagaie da mare, o dell’americana Bending Branches, che produce pagaie di ogni tipo, tanto per fare tre nomi.

…anche a me spiacque la chiusura di Nauticom. Ne è passata di acqua!

Giovanni Fantozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 63
  • why r we here ? 'cause we're here . roll the bones
Re:pagaie Azzali
* Risposta #6 il: Maggio 17, 2018, 08:23:05 pm *
Anche queste http://rivrstyx.com/ sono validissime e customizzate secondo le proprie mani , progettate e costruite dal mitico Jim Snyder.

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:pagaie Azzali
* Risposta #7 il: Maggio 21, 2018, 08:38:56 pm *
grazie per i cenni storici...

non sapevo si potessero acquistare separatamente pale e manico... e poi per l'assemblaggio?

Giovanni Perozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 78
Re:pagaie Azzali
* Risposta #8 il: Maggio 22, 2018, 01:55:30 pm *
le pale in fibra le ho sempre assemblate con colla a caldo, rendendole cosi smontabili e/o regolabili nell'angolo, si può utilizzare pure resina ma facendo cosi diventano fisse.

le pale di legno azzali, quelle a mia disposizione, hanno la parte che va all'interno del tubo, il maschio, probabilmente tornito dal manico originale, e la parte centrale è cava; ho provato ad assemblarle al solito modo, ma poi mi sono subito accorto che nell'uso il legno è meno resistente del bordo del tubo in carbonio e stava incominciando a criccare, ho provveduto a rinforzare il maschio mettendoci sopra uno strato di carbonio, ed ho scartavetrato con carta fine, adesso però mi serve un tubo con diametro interno maggiore.

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:pagaie Azzali
* Risposta #9 il: Maggio 22, 2018, 02:11:43 pm *
Diverse marche di pagaie vendono le pale separate dai manici, soprattutto quando la scelta è ampia:
- manici di elasticità diversa in base al materiale con cui sono prodotti per essere più o meno rigidi e quindi reattivi ma anche più o meno "dannosi" ai tendini;
- forma della pala;
- superficie della pala;
- possibilità di scegliere sia l'angolazione tra le pale sia la lunghezza della pagaia (sempre che non si opti per un manico divisibile).

L'applicazione delle pale al manico può avvenire con resine oppure con colle a caldo termoplastiche, che consentano eventualmente di sfilare le pale e sostituirle o cambiarne l'angolazione.

Maxim

  • ***
  • Md Member
  • Post: 56
  • ...
Re:pagaie Azzali
* Risposta #10 il: Luglio 15, 2019, 08:20:04 pm *
Perdonatemi se replico a questo post vecchiotto, ma casualmente nel mio recente acquisto di terza mano, a corredo mi hanno venduto una pagaia Azzali, a quanto ho capito non credo sia pregiata, ma mi piacerebbe almeno sapere di che anni si parla, magari anche del kayak in vetroresina che sembra sia stato prodotto nella mia zona da una ditta che non c'è più.
Ringrazio chi potesse contribuire.

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:pagaie Azzali
* Risposta #11 il: Luglio 16, 2019, 10:42:00 pm *
* Ultima modifica: Luglio 16, 2019, 11:31:53 pm da Lorenzo Molinari *
Ciao Maxim, la pagaia Azzali, come dici tu non è pregiata, se non per il fatto che comunque è stata fabbricata da una ditta famosa quale è stata Azzali, famosa per aver prodotto le pagaie con cui il mitico cremonese Oreste Perri vinse diversi campionati del mondo in acqua piatta negli anni 1970.
La pagaia è il modello base da turismo, una tra le pagaie più economiche prodotte da Azzali, e potrebbe essere stata prodotta negli anni 1990, mentre il kayak potrebbe essere precedente di qualche anno, ma è solo una congettura.
Tecnokayak di Arbizzano (Verona) produceva canoe e kayak su licenza di altri marchi da agonismo: kayak slalom (Olimpia H, Sanna, Lieser, Elite Equipe), kayak discesa (Phantom, Match, Hai 77, Express 79 Gamma, Delta, K1), canoe discesa (Strale, Tornado), canoe slalom (Cosmic 78, Mistral) oltre a kayak e canoe da turismo.

Maxim

  • ***
  • Md Member
  • Post: 56
  • ...
Re:pagaie Azzali
* Risposta #12 il: Luglio 16, 2019, 11:53:39 pm *
Grazie infinite Lorenzo, proprio come immaginavo, complimenti per la competenza!! :)

Maxim

  • ***
  • Md Member
  • Post: 56
  • ...
Re:pagaie Azzali
* Risposta #13 il: Settembre 24, 2019, 08:07:04 pm *
Arrivando l'inverno mi farebbe comodo una coppia di paragocce per questa pagaia, che però ha il manico ovale da 30 a 35mm circa, avreste idea di come procurarmeli o costruirli?