Autore Letto 4414 volte

Kitaro

  • **
  • Jr. Member
  • Andrea dalla Versilia!
  • Post: 9
  • NOVA Mariner e Colorado - Gonfiabile ExplorerK2
Canoa Nova Mariner AIUTOOOOO
* il: Ottobre 18, 2017, 07:40:52 pm *
Mi hanno regalato una canoa della marca Nova modello Mariner, dato che devo sistemarla un po' stavo cercando in rete la casa produttrice ma non trovo nulla. Qualcuno può darmi delle dritte o eventualmente se avesse la stessa Canova potesse aiutarmi. Ho visto che nella poppa c'è il supporto per un timone. Internamente l'altezza dei piedi ci sono due pedali che penso servano per il timone.
Aspetto fiducioso qualche aiuto da voi.
Sono Toscano Massa Carrara

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Canoa Nova Mariner AIUTOOOOO
* Risposta #1 il: Ottobre 19, 2017, 02:48:22 pm *
La Nova non esiste più... alcuni modelli in polietilene di questa marca sono stati prodotti fino a poco fa dalla EXO (che non si occupa di composito).

Per il timone dovresti riuscire tranquillamente ad adattarci più o meno qualsiasi cosa.

Se posti qualche foto (e, per curiosità, le dimensioni) magari qualcuno ti da qualche dritta per la manutenzione.


PS: sei nella sezione sbagliata... questa è dedicata a fiume e torrente. Lo spazio mare e lago è quello sotto.

Kitaro

  • **
  • Jr. Member
  • Andrea dalla Versilia!
  • Post: 9
  • NOVA Mariner e Colorado - Gonfiabile ExplorerK2
Re:Canoa Nova Mariner AIUTOOOOO
* Risposta #2 il: Ottobre 19, 2017, 05:50:45 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 19, 2017, 06:10:13 pm da Kitaro *
Grazie Marco
quindi dici che questo tipo di canoa è ...marinaresco?? per il nome o perchè la conosci??
Immaginavo non esistesse piu la NOVA, non la trovo da nessuna parte...

Appena posso metto un po di foto.
In verità ne ho 3, sempre della NOVA la Mariner e una COLORADO ed una gonfiabile 2 posti Explorer K2

Entrambe le NOVA sono da rimettere in sesto, la Mariner ha solo una crepetta sulla coperta (schiacciamento) la COLORADO è messa un po peggio ... ma a ..caval donato..non si guarda in bocca :)

Dove e come informarmi sulla sistemazione delle crepe passanti con vetroresina??

Grazie ancora


nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Canoa Nova Mariner AIUTOOOOO
* Risposta #3 il: Ottobre 20, 2017, 10:17:49 am *
A vedere le foto su internet sembrerebbe una buona barca per cominciare... mettici un sacco di punta a prua visto che hai gavone solo dietro...

Per la riparazione non saprei dirti... io andrei di fai-da-te; su internet trovi tranquillamente materiale per riparartela da solo.

Kitaro

  • **
  • Jr. Member
  • Andrea dalla Versilia!
  • Post: 9
  • NOVA Mariner e Colorado - Gonfiabile ExplorerK2
Re:Canoa Nova Mariner AIUTOOOOO
* Risposta #4 il: Ottobre 20, 2017, 04:29:16 pm *
Si farò così ... la Mariner non mi sembra poi messa troppo male.... è stata in un campo ferma da anni.... sarà da scartavetrare e ripitturare dopo aver chiuso la crepa in coperta....





Ha il gavone di poppa con la sua chiusura, ha i pedali bloccati (alluminio bloccato) non ha la tiranteria per l'eventuale timone (ma serve??)



e altre piccolezze non passanti.....











Aggiornerò la discussione ad ogni lavoretto fatto.... si accettano consigli sulla resinatura, pitturazione ecc... grazie


Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Canoa Nova Mariner AIUTOOOOO
* Risposta #5 il: Ottobre 30, 2017, 07:26:08 pm *
Ciao, il mo consiglio (per quel che vale) è:
1) Non perdere tempo a carteggiare/ripitturare
2) la crepa sulla coperta non è strutturale: nastro americano (tesa) e via
3) smonta i puntapiedi agendo sulle viti che dovrebbero avere la testa sull'esterno della barca. sono di tipo regolabile, in teoria. pertanto, una volta che li avrai smontati, guarda se riesci a farli funzionare (ovvero: scorrere avanti e indietro sulla guida e bloccarsi nella posizione desiderata) altrimenti ne ordini un paio di ricambio su qualche sito (ti arrivano in pochi giorni).

Sconsiglio di dedicare troppe risorse (tempo/denaro) ad una barca che probabilmente userai poco; perché ti appassionerai a questo sport e presto ne vorrai una più specifica per l'uso che ne vorrai fare (mare/torrente/lago) o perché ti passerà la voglia di canoa e ti vorrai dedicare ad altre attività.

Ciao.